Poco segnale sull’iPhone 3G? Ecco la soluzione

Alcuni utenti che hanno acquistato il nuovo iPhone 3G hanno lamentato la poca potenza del segnale di rete, che a volte rende impossibile effettuare o ricevere chiamate.

Vediamo come risolvere questo problema.

poco segnale 3g

Innanzitutto dobbiamo ricordare che l’iPhone passa automaticamente dal 3G al 2G, per le reti voci e dati, quando la potenza del segnale UMTS è troppo bassa o inesistente, per poi ritornare al 3G quando tale segnale migliora.

Tuttavia si è dimostrato che alcuni iPhone hanno difficoltà nel passaggio automatico da 3G a 2G, per cui il telefono rimane in 3G anche quando il segnale è basso o del tutto assente.

La soluzione più semplice è quella di forzare manualmente il passagio al 2G, andando nelle impostazioni del telefono, ma tale passaggio è macchinoso e lento, ed inoltre non sempre risolve il problema.

Vediamo quali altri modi possiamo utilizzare:

  • Riavviare l’iPhone: cliccate sul tasto Home e il tasto Sleep (spegnimento) per circa 5 secondi, fino a quando il dispositivo non si riavvia.
  • Reimpostare le impostazioni di rete: a volte la semplice reimpostazione riesce a risolvere il problema. Andate in Impostazioni/Generali/Ripristina e selezionate “Ripristina impostazioni di rete”. In questo caso perderete però tutte le impostazioni e le password wifi, che dovranno essere rimesse.
  • Reinserire la SIM: aprite il vano SIM con l’apposita graffetta e reinserite la SIM, assicurandovi che sia stata inserita correttamente. Verificate anche che non vi sia polvere nel vano o sui contatti della SIM.
  • Sostituire la SIM: se il problema permane potete chiedere al vostro operatore la sostituzione della SIM.
  • Ripritinare l’iPhone: alcuni utenti hanno risolto anche ripristinando l’iPhone tramite iTunes. Fate prima un backup e sincronizzate tutti i dati prima del ripristino, dato che con questa procedura perderete tutti i dati. Leggete le guide del nostro forum per la sincronizzazione ed il backup.
  • Collegare l’iPhone al Dock o al cavo USB: collgando l’iPhone al dock (accessorio venduto a parte) o alla presa usb (anche se non collegata al PC) il segnale migliora sensibilmente. Ma non può e non deve essere una soluzione definitiva.
  • Ricaricare completamente la batteria: a volte la batteria scarica può comportare un abbassamento della potenza del segnale. Effettuate quindi una carica completa della stessa, anche in questo caso la situazione del segnale dovrebbe migliorare.
  • Sostituzione iPhone: almeno negli USA alcuni utenti hanno ottenuto la sostituzione gratuita del proprio iPhone proprio per il segnale basso. In Italia non so se, data la scarsità di scorte, la cosa sia fattibile e comunque non sempre il problema si è risolto.
  • Aggiornamento Firmware: l’ultima soluzione potrebbe arrivare dalla stessa Apple, che potrebbe risolvere tale problema con un futuro aggiornamento del firmware.

Fonte: iphoneatlas

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide