Poco segnale sull’iPhone 3G? Ecco la soluzione

13 luglio 2008 di Giuseppe Migliorino in Tutorial

Alcuni utenti che hanno acquistato il nuovo iPhone 3G hanno lamentato la poca potenza del segnale di rete, che a volte rende impossibile effettuare o ricevere chiamate.

Vediamo come risolvere questo problema.

poco segnale 3g

Innanzitutto dobbiamo ricordare che l’iPhone passa automaticamente dal 3G al 2G, per le reti voci e dati, quando la potenza del segnale UMTS è troppo bassa o inesistente, per poi ritornare al 3G quando tale segnale migliora.

Tuttavia si è dimostrato che alcuni iPhone hanno difficoltà nel passaggio automatico da 3G a 2G, per cui il telefono rimane in 3G anche quando il segnale è basso o del tutto assente.

La soluzione più semplice è quella di forzare manualmente il passagio al 2G, andando nelle impostazioni del telefono, ma tale passaggio è macchinoso e lento, ed inoltre non sempre risolve il problema.

Vediamo quali altri modi possiamo utilizzare:

  • Riavviare l’iPhone: cliccate sul tasto Home e il tasto Sleep (spegnimento) per circa 5 secondi, fino a quando il dispositivo non si riavvia.
  • Reimpostare le impostazioni di rete: a volte la semplice reimpostazione riesce a risolvere il problema. Andate in Impostazioni/Generali/Ripristina e selezionate “Ripristina impostazioni di rete”. In questo caso perderete però tutte le impostazioni e le password wifi, che dovranno essere rimesse.
  • Reinserire la SIM: aprite il vano SIM con l’apposita graffetta e reinserite la SIM, assicurandovi che sia stata inserita correttamente. Verificate anche che non vi sia polvere nel vano o sui contatti della SIM.
  • Sostituire la SIM: se il problema permane potete chiedere al vostro operatore la sostituzione della SIM.
  • Ripritinare l’iPhone: alcuni utenti hanno risolto anche ripristinando l’iPhone tramite iTunes. Fate prima un backup e sincronizzate tutti i dati prima del ripristino, dato che con questa procedura perderete tutti i dati. Leggete le guide del nostro forum per la sincronizzazione ed il backup.
  • Collegare l’iPhone al Dock o al cavo USB: collgando l’iPhone al dock (accessorio venduto a parte) o alla presa usb (anche se non collegata al PC) il segnale migliora sensibilmente. Ma non può e non deve essere una soluzione definitiva.
  • Ricaricare completamente la batteria: a volte la batteria scarica può comportare un abbassamento della potenza del segnale. Effettuate quindi una carica completa della stessa, anche in questo caso la situazione del segnale dovrebbe migliorare.
  • Sostituzione iPhone: almeno negli USA alcuni utenti hanno ottenuto la sostituzione gratuita del proprio iPhone proprio per il segnale basso. In Italia non so se, data la scarsità di scorte, la cosa sia fattibile e comunque non sempre il problema si è risolto.
  • Aggiornamento Firmware: l’ultima soluzione potrebbe arrivare dalla stessa Apple, che potrebbe risolvere tale problema con un futuro aggiornamento del firmware.

Fonte: iphoneatlas

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS.

L'utilizzo del contenuto di questo articolo è soggetto alle condizioni della Licenza Creative Commons. Sono consentite la distribuzione, la riproduzione e la realizzazione di opere derivate per fini non commerciali, purché venga citata la fonte.
  • daniele

    ce ne ha pochi di problemi il modello 3g.!!!!
    d’altro canto il mio 2g va da paura….

  • TFN

    e se invece la batteria dura poco? ad esempio, ieri sono andato a fare un giro x provare il GPS… la batteria che inizialmente era al 75% si è scaricata completamente nel giro di un ora!

  • Mcign

    Secondo me il problema è diverso , mi spiego : mi sono accorto che dentro casa ( vivo in un paese con scarsa copertura vodafone e tim ) il segnale appena dopo aver acceso l’iphone è di circa 4 tacche ( 2G non umts ) se per caso vado in una stanza senza copertura ed il segnale arriva a 0 poi non lo riprende più e devo per forza spegnere e riaccendere per far tornare la ricezione.
    In casa tengo la ricezione 3G spenta ( tanto non sono coperto e cmq uso un router wireless ) e cmq pur restanto solo in 2G ho questo problema , qualcuno è riuscito a risolvere ?

  • diego

    da quello che so io Tim e Vodafone hanno detto che il 3g per funzionare bene deve essere usato con una sim 128kb proprio perché sono quelle dedicate all’UMTS meglio ancora se si tratta di una USIM

  • nim

    Leggo problemi del 3G ovunque, ma non capisco se sono i 2G owner che trovano pecche per consolarsi di avere ancora il 2G o sono i 3G owner che avendolo da poco non sanno bene come funziona….il mio 3G prende bene ovunque e si alternano rete e 3G perfettamente per mantenere un buono/ottimo segnale

  • emamela

    io ho wind e non ho nessun problema (faccio gli scongiuri)…passa in automatico dal 2g al 2g, dalla connessione wifi a quella gprs, insomma tranne il bt tutte le impostazioni sono on. L’ho acceso venerdì 11 e ho fatto di tutto…da ieri la batteria è al 10%…aspetto che si spenga da solo per testarne la durata! sarò stata fortunata? e per quanto riguarda i problemi di schermo ingiallito….nada de nada.

  • Gabriele

    Lasciando stare il fatto che il mio 3g non ha lo schermo ingiallito e prende benissimo anche sopra un pizzo di montagna, voglio dire a chi ha il 2g di non fare commenti a sproposito, e di rosicare meno. Ci guadagnate in salute

  • simodue2

    all’inizio anche a me faceva questo “scherzo” m’a poi ho messo la ricerca operatore automatica e va da dio e maxiphone di tim navigo e vi stò scrivendo … Ottimo prodotto m’a devo ancora risolvere problema wifi e… Farmi la punta alle dita per scrivere meglio

  • bobo42

    io non riesco a connetermi a nulla perchè mi da: errore di autenticazione PDP

  • Lorenzo

    @Gabriele

    ..come se uno che ha il 2g rosicasse perché non ha il 3g….o mio Dio

  • Gabriele

    @l caro lorenzo
    sei per caso possessore di 2g ………??? cmq non mi puoi venire a dire che la gente che ha il 2g non stia scrivendo a sproposito, basta leggere i commenti
    amichevolmente gabriele;)

  • Enrico

    A scopo informativo segnalo un SERIO problema al mio Iphone 3G. Ce l’ho da giovedì notte e gli ho già fatto fare 3 cicli di ricarica facendolo scaricare completamente ogni volta. Allo stato attuale il telefono dura circa SEI ORE in STANDBY …. ripeto STANDBY, senza utilizzarlo. Ad esmpio, se vado a domire la sera e lascio il telefono acceso A CARICA COMPLETA con Wifi SPENTA la mattina lo trovo MORTO col simbolo rosso che invita a riconnetterlo alla rete per ricaricarlo. Per caso altri hanno riscontrato questo problema ? Secondo voi verrà ritenuto GUASTO IN GARANZIA dalla Apple o mi devo attaccare dove sapete voi ??

    Grazie infinite
    Enrico

  • Gabriele

    Enrico vallo a sostituire tranquillamente !!!! facci sapere

  • jupa

    vorrei sapere se esiste anke istaller x l’iphone 3g nn so cm mettere applicazioni sul mio iphone!!!!nn ho la carta di credito e nemmeno un id itunes cm faccio?aiutatemi!!!!!!!aiutateciiiiiiiii!!!!!!

  • http://thezackx.blogspot.com/ Zack

    @Enrico
    E’ sicuramente un problema. DEVONO sostituirtelo.

  • Gabriele

    jupa al momento niente installer sorry

  • Matteo

    Il mio aveva il problema del segnale basso, ho provato per caso ad effettuare un ripristino generale, 2 ore di attesa, e magicamente ha cominciato a ricevere bene come il nokia 6120, al momento ci sto usando Vodafone, non ho ancora riprovato ad inserire la Usim H3G

  • pierluigi

    Allora, ho fatto varie prove con sim Vodafone e TIM. Il risultato è che con i suddetti operatori la ricezione è ottima e con segnale pieno. Con H3G, invece, a volte perde proprio il segnale, oppure rimane con una misera tacca oppure, ancora, va in roaming con TIM (dove ottiene 5 tacche su 5). Ho provato quasi tutte le soluzioni da voi elencate, tranne la sostituzione della sim, ma il problema persiste. E se si trattasse della rete di 3 che mal digerisce questo telefono? Se poi a Settembre lo lanciano anche loro voglio vedere come andrà a finire.

  • Ema

    Raga il mio unico problema è 1… so che è fuori topic.. ma chiedo aiuto e spero che qualcuno sappia rispondermi, lo ringrazierei in tutte le lingue del mondo.. POSSIBILE CHE A DISTANZA DI 3 GIORNI NN RIESCO ANCORA AD ISCRIVERMI AD ITUNES PERCHE MI DICE: CONNESSIONE SCADUTA.. SAPETE IL PERCHE’?????

    Grazie ancora in anticipo.. (vi prego risp)

  • sonnypurple

    @TFN
    ma senza connessione ad internet la navigazione GPS è praticamente impossibile perchè mancano le mappe, giusto ???

  • daniele

    Do un consiglio a tutti i noobies possessori di Iphone.
    Al fine di massimizzare la resa della batteria dovete disattivare il bluetooth e il wifi quando non ve ne è bisogno (questo vale anche per il 3g che succhia la batteria che è una bellezza ed è il motivo per il quale apple ha in primis rilasciato la versione 2g). Con bluetooth e wiifi staccati vedrete che la batteria darà una migliore resa. Inoltre cercate di vedere se nell’app store qualcuno ha fatto una applicazione simile a quella chiamata “services” dell’installer…cio’ facilità la disattivazione/attivazione di wifi e bluetooth….
    Io tengo con il mio 2g tengo sempre disattivato sia il wifi che il bluetooth e la batteria dura fino a 2gg…
    Saluti a tutti …

  • THe Brain

    BELL’ACQUISTO……. COMPLIMENTI !!! QUESTO è UN VERO investimento……. (per Apple…)

  • Galaga

    Ho cercato su internet e ho trovato questo sitodedicato, sono molto contento ora :
    Il fatto che la batteria in stand-by dura sei ore mi hanno detto che e’ normale, a me non lo hanno sostituito, il negoziante ridendo mi ha detto che quel giorno ero il 10mo che chiedeva la sostituzione per batteria difettosa, e rispondeva dovete sempre sapere cosa andate a comprare, non e’ un guasto.
    Quasi non prende a casa mia quando ho pieno campo con il mio “vecchio” N95, la Batteria dura 6 ore e il GPS nonsa nemmeno lui dove si trova, e’ chiaramente guasto no??
    Ma se lo riporto alla APPLE?

  • Ema

    Raga il mio unico problema è 1… so che è fuori topic.. ma chiedo aiuto e spero che qualcuno sappia rispondermi, lo ringrazierei in tutte le lingue del mondo.. POSSIBILE CHE A DISTANZA DI 3 GIORNI NN RIESCO ANCORA AD ISCRIVERMI AD ITUNES PERCHE MI DICE: CONNESSIONE SCADUTA.. SAPETE IL PERCHE’?????
    Grazie ancora in anticipo.. (vi prego risp)

  • Mariuccio

    Cioe’ e queste SAREBBERO le SOLUZIONI?
    MA che ci pigliate per il culo??
    Cosa non si fa per un po’ di traffico vergognatevi a riportare ste stronzate!

  • emever

    E’ normale che la batteria duri 6 ore??? Forse è così normale perché è un difetto di molti Iphone… Che storia… Se è davvero un difetto così diffuso prevedo grosse spese per Apple… E che è, manco le prime Xbox 360 avevano tutti sti problemi…

  • luna

    ciao ragazzi. io uso una sim 3 e nonostante i consigli non sono riuscita ad avere più tacche. insomma al massimo ne ho 2 o 3…cosa posso fare in più?

  • Pingback: Poco segnale sull’iPhone 3G? Ecco la soluzione « I-Phone: tutte le informazioni su iphone della Apple

  • Marian

    @Luna Prova durante il plenilunio ad aprire la finestra e a seno nudo coccolarlo tra le tette con me ha funzionato! :D:D
    La soluzione migliore e’ inserire la sim in un altro telefono.
    Comprato 3G rimasta schifata, riportato indietro 3G,preso altro cell inserita sim,scomparsi problemi!
    Io capisco che questo e’ un sito dedicato e vosi’ via, ma bisognerebbe dire la verita’ agli utenti anche se fa male, il 2G e’ stato un bell’evento, ma il 3g gli e’ riuscito malissimo, e tra parentesi alla Apple sono cosi’ poco professionali o lungimiranti, che non sono riusciti a prevedere che ci sarebbero state tante connessioni e quindi il collasso dei loro server!

  • Ema

    ben detto marian chissa quanto dovremo aspettare ancora per iscriverci ad itunes o scaricare qualche appl.. vergogna.. e detto tra noi.. son passati solo 2 giorni e comincia a sembrami un cell come gli altri ma con mille problemi in più… provate L HTC TOUCH DIAMOND..

  • Framcy

    @Emever no probabilmente e’ una piccola partita che fa cosi’ si stima solo i primi 10milioni…
    Ma se anche il giornalista di repubblica ha detto che gli durava 5 ore usandolo poco e 8 in stand-By
    E’ cosi’ punto va tenuto spento,poi quando arrivano amici opersone con le quali fare gli sboroni,si accende e finita la manfrina si rispegne a me cosi’ dura quasi 1 gg svegliatevi e sappiatelo utilizzare! :D:D:D

  • Ema

    ne troveremo tanti in vendita su e-bay…….

  • Oliver

    @Ema l’HTC Diamond e’ un altro pianeta, e non si puo’ paragonare, io prima dell’iPhone 3g avevo il Motorola A1000 e devo dire che li trovo molto simili, solo che ho perso in durata batteria, videochiamata, registrazione video, seconda telecamera. Ci ho guadagnato in schermo piu’ bello e ad alta risoluzione, e un bel OS del telefono,per il resto prende peggio del mio A1000 e ho detto tutto!!!
    NOn vorrei che qualcuno dicesse, si ma a me di telefonare non importa perche’ vengo a ridervi in faccia!

  • Ema

    ovvio oliver, è la rabbia che ho dentro che mi ha fatto dire quello per il resto hai ragione tu..

  • Giuseppe

    @mariuccio

    prenditi una camomilla

    @ema

    problemi di server. questo continua a dire la apple!

    @per tutti

    come hanno gia consigliato, disattivate bt e wifi quando non in uso. inoltre se non ne avete necessita disabilitate anche il 3g, perche nelle zone di poca copertura il continuo cercare la rete influisce pesantemente sulla durata.

    Per sfruttare al massimo l’iphone, sono il primo a dirlo, è necessario installare app terze. Con installer si potevano installare app per fare video, inviare mms, zoomare, giochi divertentissimi, eccc.

    Speriamo che appstore riesca a fare lo stesso…

  • INCOGNITO

    @Giuseppe
    Fammi capire prendi un iPhone 3g lopaghi 569 euro nel mio caso, scopri che ha tre funzioni in croce Wifi 3G GPS e mezzo bluetooth, e che fai le disattivi??? ma piuttosto cambio telefono!
    Prendi un iPhone per collegarti, ma non prende in umts e se lo usi si scarica
    Prendi un iPhone per colelgarti via Wi-Fi ma se lo usi si scarica troppo velocemente
    Prendi l’Iphone per usarlo e dura 7 ore ( almeno a me) e ci vieni a spigare a NOI come usarlo anziche’ dire alla Apple che ha toppato?
    L’italia e’ cellular-maniaca a parte gli Adepti Apple gli altri si incavolano eccome!

    Niente di personale verso di te ci mancherebbe, ma bisogna dirle certe cose

  • Giuseppe

    @incognito

    Guarda che su tutti i cellulari se lasci attivo bt e wifi la batteria si cosnuma molto prima. E’ chiaro che quando ti servono li attivi, mi sembrava superfluo aggiungerlo!

    Se non ti serve il wifi lo disattivi, quando lo devi usare lo attivi. Se non ti serve il BT lo disattivi, che senso ha tenerlo attivo senza usarlo?!?!? Solo per consumare batteria?

    Se sei in una zona con poca copertura 3g e non ti serve nemmeno navigare in quel momento, è cosi difficile disattivarlo momentaneamente?

    I consigli che ho dato sono gli stessi che abbiamo sempre dato, e che peronalmente uso, anche per l’iPhone edge.

    Se poi vuoi tenerli sempre attivi è una scelta tua, ci mancherebbe. Ma se non li usi ti RICONSIGLIO di idsattivarli ;)

  • philArticolo31

    @ nuovi utenti iPhone 3G

    oltre ai consigli che ha dato giuseppe
    aggiungno anche il rimedio secolare: PAZIENZA..
    questione di tempo e l’iPhone 3G diventerà come la 1.1.4 dell’ EDGE.. con installer e le relative applicazioni di terze parti.. varie funzioni che di default non ci sono e così via..
    solo questione di tempo!
    ciao a tutti!

  • ramses

    Allora… I consigli x aumentare la durata della batteria sono ottimi, ma di certo 6 ore fanno ridere!!

    E’ chiaro che lì il problema è la batteria o il telefono!

    Il mio iphone 2g con tutto acceso, con la mail usata spesso e con una media di 30 minuti di chiamate al giorno, supera i due giorni prima della ricarica.

    Il problema di chi ci ha messo la sim H3G, è dovuto al fatto che cerca (quando c’è poco segnale 3) di andare in roaming con Tim, ma umts… Ed ovviamente non ci riesce perche il roaming con Tim è solo gsm.

    Comunque spero che il 3g abbia una batteria decente, se no sarà un bel flop. Purtroppo l’umts è un ciuccia-batteria, il mio sonyericsson k800i sotto rete 3 dura 2 giorni, all’estero in roaming gsm dura UNA SETTIMANA!

    Speriam bene, io intanto mi tengo stretto il 2g e aspetto di vedere come si evolve la situazione.

  • Ema

    Grande giuseppe, almeno ho avuto delle risposte, speriamo esca presto installer riesci sempre a mettermiil cuore in pace.. scusami ma sono un po ignorante per quanto riguarda questo cell. quindi dirmi che si potranno presto fare video e mandare mms mi conforta.. tanks..

  • http://www.xannytech.net Xanny

    Mamma mia che succede tutti arrabbiati, calma e’ solo un telefono :D non vi paice rivendetevelo, che vi importa…

    @Ramses Il discorso che hai fattosu H3G e’ errato,o meglio spero che lo sia :D, c’e’ un protocollo della rete UMTS ma c’era anche nella GSM che a monte fa sapere al cell dove si puo’ connettere e aprte di queste informazioni sono anche sulla USIM, se provasse a connettersi in UMTS su TIM pur sapendo che non ne ha facolta’ sarebbe grave e spiegherebbe il consumo di batteria, perche’ lo stesso comportamento da parte del cellulare sarebbe adottato da qualsiasi altra rete sia UMTS che GSM saltando da una rete all’altra cercando l’aggancio.

  • rispondetemi

    ragazzi mi potete dire come si fanno a istallare nell’iphone 3g le tante applicazioni che si scaricano dall’app store e quelle che trovo in giro per internet? perchè ho trovato istaller ma nn so come fare. aiutatemi

  • Andrea mighty

    @ the Brain e Incognito
    ma siete parenti? ma levatevi dai c******i e cambiate forum se l’iPhone non vi piace

  • idic

    ……ho disattivato il 3g dal menù impostazioni….tempo tre secondi il campo è schizzato al massimo… Anche se devo dire che pure in 3g il campo non è affatto male, però almeno così posso verificare se cambia qualcosa con la batteria. E il 3g lo attivo solo quando effetivamente mi serve (Safari e mappe) che tanto per la mail va bene pure l’edge… Staremo a vedere….

  • Manfredi

    Beh io ero intenzionato ad andare a prendere il mio iPhone 3G domani, lo avevo prenotato 20 giorni fa… ma adesso non penso proprio lo prenderò.
    I costi sapevo sarebbero stati alti.. ma addirittura il discorso batteria mi fa pensare.. come si può prendere un telefono che non ha neanche un giorno di carica??
    Per carità Giuseppe ha ragione, disattivando funzioni inutili si prolunga la durata… però mi sembra fare le nozza con i fichi secchi…
    Sono un po’ deluso…

  • xX_Steve_Xx

    Io ho comprato iPhone 3G subito da venerdi mattina e m sto trovando veramente benissimo… rispetto al primo modello ha avuto migliorie da paura, e il segnale da me è perfetto… passa automaticamente senza problemi e la navigazione anke in edge è molto veloce… sono al 100% soddisfatto…!!! XDXD…

  • Enrico

    @ Manfredi: Beh aspetta. Io ho il problema della batteria ma non credo che riguardi tutti gli Iphone, ma solo alcuni. La maggior parte credo riesca almeno a fare due giorni pieni smanettandoci abbastanza perchè “nuovo”. Spero almeno sia così. Altrimenti riprendo il 2g che ho regalato a mia moglie.

  • Manfredi

    @ Enrico… la batteria era un problema “noto” alcuni amici che lavorano in Tim mi avevano avvertito che i dati proclamati da Apple non erano reali…
    per me il lato economico pesa anche… se poi aggiungo anche questo mi prendo un E65 a 200€ e aspetto la prossima release hw che dicono arriverà a novembre per il natale…

  • fabioblq

    ….ho la vaga impressione che molta gente abbia comprato questo telefono senza sapere esattamente cosa offriva.

  • fabioblq

    ….ho la vaga impressione che molta gente abbia comprato questo telefono senza sapere esattamente cosa offriisse.
    E cosa fosse o/o non fosse.

    :-/

  • Alberto

    Ciao a tutti.. io volevo sapere alcune cose..
    Allora io ho acquistato l’iPhone 3d da 16gb..
    ma il bluethoot come funziona? cioè nel senso posso mandare e ricevere foto/video/musica e altro?
    help..
    ah e poi x collegarmi con il mio account email di msn come faccio?
    il mio indirizzo è albiday@msn.com
    un’ultima domanda.. a casa mia col wi-fi fuziona benissimo.. ma se fuori casa mi voglio collegare col 3g come faccio?? ad esempio utilizzare il gps con internet o senza internet… x favore fatemi sapere

  • seba93

    @ Alberto

    Con il Bluetooth non puoi far altro che collegare auricolari e vivavoce, non è previsto il tresferimento di dati.

    Con “collegarti con il tuo account email di msn” intendi il messenger o lo scarico della posta? Se è per il messenger, ci vorrebbe un programma dedicato (ovvio) che ancora non esiste.
    Per la posta, dovresti sapere che MSN non permette il download della posta tramite POP o IMAP, a meno che tu non abbia Hotmail Plus (a pagamento).
    Per controllare la posta devi accedere al sito con Safari.

    Per il collegamento 3G, se usi TIM o Vodafone, dovresti avere già la configurazione, altrimenti devi impostare il punto di accesso del tuo operatore.
    Per le mappe serve internet comunque, perchè le immagini vengono scaricate ogni volta, non sono memorizzate in locale.

  • Mcign

    Non so spiegare come sia possibile ma sembra che questo terminale si adatti più viene utilizzato , in qualche post precedente avevo lamentato problemi di segnale che ora sembrano scomparsi ho 3 tacche in tutta la casa e non rimane più senza segnale. Sono sempre più contento dell’acquisto.

  • tony900

    raga a me il mio iphone va benissimo! però mi spiego meglio: allora per la durata della batteria posso dire che essendo i primi giorni come qualsiasi altro telefono acquistato lo si scarica subito! però devo dire che solo dopo quasi 1 giorno intero usandolo a pazzo! la batteria si è scaricata! credo sia nella norma! e poi è vero basta avere un pò di attenzione nel disattivare il wifi se nn ci serve ecc. e tutto va bene, per il gps tutti sappiamo e aspettiamo con ansia un software come il tom tom! perchè l’attuale è buono, ma avendo le mappe online e non dando le indicazioni in tempo reale… bè non è il masssimo! per il resto che dire? il segnale? è vero a me non passa in automatico quando il segnale 3g e debole al 2g e quindi il segnale e sempre basso, anche se credo sia tutto un problema di software che hardware! ci sono tanti piccoli bub che sappiamo verranno risolti in futuro, ma per il momento mi accontento e accontentiamoci tutti che un telefono come questo non esiste!

  • Lalas

    Diciamo le cose come stanno, l’ iphone è una operazione, o un esercizio della Apple, nel caso specifico di Steve jobs, per dimostrare che possono venderti un telefono di fascia media al prezzo di un top phone. Ma non è finita perchè non solo lo paghi caro, ma continuerai a pagare (App Store) per avere a disposizione applicazioni che dovrebbero essere di “serie” per la bastonata che ti danno. Ho letto che parlavano anche del Diamond HTC…manco quello te lo regalano anzi e non è per niente privo di difetti, bel telefono per carità ma bisogna rapportare tutto al prezzo che si paga. Infatti molti di quelli che sono andati a sborsare così con leggerezza (almeno) 500 €, evidentemente dell’ iphone sapevano solo che fa figo.
    Prima di buttare via i soldi pensate a ciò che cercate da un dispositivo ed alle esigenze reali che avete.
    P.S. il mio pistolotto non riguarda chi ovviamente di soldi ne ha in abbondanza e di conseguenza li spende come vuole.
    P.S.2 Comunque non meravigliamoci di prezzi così alti e della “concorrenza sfrenata”(cartello) fattasi tra Tim e Vodafone, se poi la gente va a dormire fuori ad un negozio per riuscire a comprare un TELEFONINO!!!!

  • Francesco

    Si avete ragione su tutto, ma qui sembra che ci siano fanzine o “tifosi”, tifare calcio, non ci costa nulla, tifare un telefono che ci fanno pagare salatissimo, e’ dannoso e fa fare scelte errate. Non e’ miracoloso e’ fa la meta’ delle cose degli altri smartphone dati alla mano e iPhone in mano :D E’ stiloso e ha la mela, ma da qui a dire che e’ un “telefono” eccezionale ce ne vuole. QUindi diamo informazioni corrette almeno noi utenti, la Apple a me non mi sponsorizza nulla e non ho da perdere o da guadagnare a dire la verita’… non e’ riuscito come si sperava,e per quelle cifre c’e’ davvero di meglio, chi lo deve usare per lavoro non puo’ avere problemi, inserisce la SIM e DEVE funzionare tutto. Qualcuno ha detto a novembre ci sara’ un aggiornamento HW? Gravissimo noi non siamo e non dobbiamo essere beta Testers, a meno che poi l’aggiornamento non ce lo diano GRATIS allora ritiro tutto! :D

  • Enrico

    Dico la mia (ed è una mia opinione). Uso i prodotti della mela da 4 anni ed ero proprietario di un negozio di informatica di un noto franchising che vendeva anche Apple. Adesso gestisco un punto vendita TIM ma sono nella telefonia da 8 anni. Prima cambiavo cellulari una volta ogni 3 mesi. Sono la mia passione. Altra gente butta via i soldi in altri modi … io ho scelto questo. Ho avuto HTC, PALM (dai primi plasticoni fino al Tungsten), SonyEricson, molti con Windows Mobile (htc, Hp, Toshiba), ho avuto anche un Sony Cliè e un terminale con il vecchio Windows CE, Nokia N95, N81, N82, Comunicator e moltissimi altri che non ricordo. Ho lavorato per diverso tempo in quelli che oggi sono i negozi di riferimento per chi ama i palmari e smartphone nella capitale (zona Euclide). Beh, da quando ho scoperto l’Iphone 7 mesi fa non ho più cambiato telefono e per la prima volta nella mia vita ho trovato il terminale che soddisfa le mie esigenze: non si impalla MAI (quante madonne con Windows Mobile e i suoi soft reset giornalieri), interfaccia utente UNICA AL MONDO (mi spiace per il Diamond, l’ho avuto una settimana e mi ha fatto ricordare perchè avevo lasciato Bill), semplicità d’uso, navigazione internet strepitosa, interfaccia con .Mac (adesso Mobile ME) per me fondamentale ma sopratutto FLUIDITA’ nelle operazioni. Mammamia che roba, mai provato un terminale così fluido. Detto questo non nascondo la delusione dei problemi avuti dai server Apple in questo weekend e naturalmente tiro le bestemmie per dover riportare in assistenza domani il mio 3G … dopotutto non posso farci niente se IN GIRO NON C’E’ DI MEGLIO (il mondo è bello perchè ognuno la pensa come vuole).

  • Glikkio74

    SALVE…IO MI TENGO IL MIO 2G DA 5 MESI VA DA PAURA E ALLA FINE L’HO PAGATO 159£ (STERLINE) PIUU O MENO 200 EURO…..QUINDI CARO 3G PIU VELOCE,MA CON PARI WIFI, SE STATO PROPRIO UN CO…..NE SE HAI FATTO 6 ORE DI FILA PER DARE 500 EURO ALLA TIM/VODAFONE……..
    P.S=L’IMPORTANTE E CHE SEI CONTENTO COSI!!!!

  • Enrico

    Ah scusate … per chi maledice il prezzo dell’Iphone. Il Nokia Comunicator (penultimo modello uscito) lo pagai 740 euro da Media World.

  • marco

    Si , anche io penso che qualcuno non si sia informato un po’ prima su quello che prendeva …. va be’ pazienza…evvero l’iphone ha tanti difetti e tanti pregi,ripeto secondo me la macchina perfetta non esiste del tutto…pero’ allarmismi inutili , no ragazzi altrimenti cominciano a girare le solite leggende metropolitane….per esempio la famosa discussione della batteria…ragazzi ma avete visto che popo’ di dimensioni ha la batteria…la ricera del campo li dove non prende ! quello porta via energia…ma poi diciamola tutta anche il mio vecchio n95 8gb , gran bel telefono ma anche lui con il wifi acceso addio batteria….e poi l’ho gia’ scritto se avete scelto apple non e’ per avere il telefonino con piu’ prestazioni,sul mercato ce ne sono gia’ migliori,ma se come me avete scelto apple e’ perche’ e’ apple…. punto.

  • Fabrizio

    Da ex posserore di iPhoen 2G sono veramente deluso di questo 3G…
    Comprari l’iPhone 2G a febrbaio e lo rivendetti a marzo per delel sue mancanze gravi (pe ri miei utilizzi).
    Il 10 luglio alle 24 ho preso, in un engozio tim il 3G da 16 Gb…sapevo che ancora non ho l’installer, ma la durata della batteriea è veramente scandalosa.
    So che per farlo durare di più dovrei disattivare il BT, il WiFi ed il 3G.
    Ma io avevo deciso di prendere un iPhone proprio per navigare “con seplicità e velocità” in internet (quindi senza fare procedure fastidiose, come attivare/disattivare il 3g, che richiede almeno che prema 4 volte lo shcermo!!!).
    Poi, io, molto spesso, torno a casa dopo 14 ore…ed in queste 14 ore ho BISOGNO di un cellulare che non si scaichi e ch enon abbia bisogno di essere caricato “on the road”!
    Ho bisogno di avere il BT attivato, poiché mi capita spesso di cambiare mezzo, passare da metro a scooter ad auto…e se ogn volta che scendo o salgo da un mezzo in cui mi serve l’aurocolare o meno devo andare nel menu per attivare o disattivere il BT sto fresco !

    Stoesso discorso per il 3G: ho preso l’iPhone 3G proprio per navigare e leggere e-mail semrpe e quando voglio.
    Non mi semrba corretto che debba stare lì a navigare nelle impostazioni per far durare la batteria di più…posso capire che disattivando tutto uno guadagna in tutto, ma prendendo che in un cellulare venduto a circa 570 euro, la batteria con tutto attivato duri almeno un giorno pieno ! dato che se l’iPhone vuole essere, ed è venduto per essere qualcosa di più “di un semlice cellulare” deve darmi la possibilità di fare queste cose in più…e non che debba disattivare tutto per arrivare a sera :-/

    Io ho anche un nokia n95 8Gb…la durata della batteria la reputavo sufficiente (ovviamente ha il bt ed il wifi semrpe attivi (dato che mi servono così) ed è in 3G)…forse a volte anche poco performante, ma rispetto a quella del 3g sempra che sia miracolosa (e consideramio che l’n95 lo uso molto anche come gps portatile (quando vado a piedi), l’iPhone ancora mai ) :-/
    Secondo me non è accettabile come cosa…

  • Enrico

    Sono d’accordo con Marco. Secondo me ci deve essere un feeling particolare per scegliere Apple. I loro prodotti non sono per tutti. Spero che il ragazzino non vada a spendere tutti questi soldi per poi rimanere deluso perchè il suo nuovo gioiellino non manda gli MMS. Personalmente come ho detto sopra nessun altro telefono mi dà l’interazione con il mio Imac, o il mio powerbook o la mia Apple Tv che l’Iphone invece mi dà. Oggi ho potuto controllare tutto il contenuto multimediale della mia Apple Tv e del mio Imac direttamente dal telefono senza alzarmi dalla poltrona. Stasera grazie a mobile me ho aggiunto un contatto all’Iphone mentre ero fuori, sono arrivato a casa e l’ho trovato già memorizzato nell’Imac insieme agli appuntamenti presi nella giornata. Dopo due giorni infernali finalmente comincio a percepire le potenzialità di questo progetto :-))

  • Enrico

    @ Fabrizio: che dire, hai ragione. Le tue motivazioni sono giustissime. Sulla durata della batteria non si può difendere l’Iphone. Il mio dura 6 ore in standby (come ho già detto sopra) ma credo sia guasto quindi ancora non posso giudicare fino a quando non me lo cambiano. Che dirti: cambia telefono e trovane uno che si adatti meglio alle tue esigenze (un blackberry ? mail push, bluetooth, wifi etc).

  • Fabrizio

    @Enrico

    Guarda, io sono sempre stato abituato a tenere un solo cellulare per volta, dato che non mi piace averme di più.
    Ma con l’iPhone ho dovuto fare diversamente, tenedomi anche l’n95 8gb, poiché l’iPhone ha troppe mancanze per me; quindi alla fine l’iPhone mi serve solo per fare il “figo” :’( e non per aiutarmi in tutto quello che cerco in un cellulare (ad esempio fare chiamate voip, navigatore satellitare in caso di necessità, fotografie decenti, filtraggio di chiamate e messaggi indesiderati, ecc).
    Io, dopo aver avuto il 2G, ho preso questo 3G sperando che il “melafonino” fosse migliorato nei punti per me carenti, poiché per me è importantissimo poter ricevere e-mail e navigare in internet mentre sono in giro per lavoro (non ho la possibilità di portarmi un portatile), e questo l’iPhone, con il suo grande schermo ed il multitouch lo fa benissimo…il problema è che non fa tutto il resto, e che la batteria non mi da la possibilità per usarlo come si dovrebbe perché se lo fai si spenge dopo poco :-/
    Prendere un blackberry non mi risolve la situazione, dato che non ha uno schermo decente…e principalmente mancano opzioni di zoom utili come il multitouch dell’iPhone (e non mi offre cose molto diverse rispetto all’ n95)

    E’ un vero casino…e la cosa più fastidiosa è aver pagato 569 euro (ovviamente non per la spesa in sè)

  • http://www.xannytech.net Xanny

    Se posso dire la mia … non si puo’ andare nel blog dei tifosi della Juve e dire che Del Piero e’ arrivato al capolinea, loro ti diranno che non capisci niente e che e’ un grande e inarrivabile campione anche se fosse zoppo o con i piedi fucilati e con certificato medico di questo.
    Lo stesso vale qui, ai vari scontenti, e’ corretto dare una giusta informazione come dite voi, ma non potete andarlo a predicare in un sito che ha come base di vita l’iphone e’ assurdo e serve solo a creare inutili flames.
    Ognuno fa un utilizzo diverso, c’e’ chi lavora in negozio o in ufficio o non lavora affatto, e lo usa in una certa maniera. C’e’ chi ha bisogno come qualche utente fa di andare in giro ed essere sempre connesso, c’e’ chi ha avuto primao ha ancora l’N95 e quindi lo paragona. Tutte queste differenze fanno si che ognuno lo veda piu’ o meno adatto al proprio lavoro o stile di vita o all’utilizzo che ne fa.
    Sulla Batteria come sapete sono a Miami, anche qui il problema e’ presente… magari aggiorneranno il fw come fecero con i nokia per migliorare questoaspetto o cambieranno fornitore di batterie, basta farlo presente alla Apple sicuramente risolvera’, non ha mai abbandonato gli utenti.
    Io non potro’ acquistarlo qui anche se facendolo comprare ai miei colleghi potrei, sto pensando di aspettare la TRE a settembre essendo un loro TOP cliente dal lontano marzo 2003(o 2004?), appena posso se vi interessa postero’ le mie impressioni, ma non vi scannate :D come ha detto qualcuno e’ solo un Telefono!

  • Francesco

    @Enrico
    Sono curioso di sapre come hai fatto a utilizzare Mobile Me e’ risaputo che non funzionava fino all’ultimo aggiornamento di oggi credo…
    Bello il tifo … ma basta, e questo e’ solo uno degli esempi, come quelli che giurano che la batteria gli dura una giornata e’ un difetto risaputo di tutti non di alcuni!
    Beh poi e’ chiaro i giornalisti e i tester sono tutti faziosi e voi no?
    E quando Apple ammettera il problema e magari lo risolvera’ che fate dichiarate che il 3G non lo avete visto mai neanche in vetrina?

  • Enrico

    @Francesco
    Il mobile me è stabile da stasera. Io sono uscito e rientrato tre ore fa e l’ho trovato apposto e completamente funzionante. Addirittura funziona anche il push sulle mail. In questo momento il mio Iphone è in standby (display spento) ma ogni tanto sento il suono della nuova mail arrivata. Infatti vado a controllare e vedo il numerello dei nuovi messaggi sull’icona della posta (come per gli sms).

  • Tonio

    L’iPhone 3g non vi soddisfa? siete veramente delusi? avete 7 giorni dalla data di acquisto per riportarlo indietro e’ la legge che lo dice. Motivo “Non mi piace, la batteria dura poco, nella confezione c’e’ scritto tuttaltro”

  • alberto

    Io devo andare a ritirare il mio 3g dal rivenditore perchè l’avevo prenotato, ma mi avete fatto passare la voglia.. dare dentro il mio n95 per un telefono così bello ma cosi poco funzionale??? ci penserò bene

  • faBIO

    Ribadendo che – per me – la maggior parte della gente ha comprato l’iPhone senza sapere cosa sia in realtà (e questo basterebbe a far capire perchè l’Italia è nella situazione in cui è), come possessore di un 2G da Febbraio, posso dire che usandolo, la mia batteria è migliorata giorno dopo giorno.
    Oggi, tenedo il WiFi acceso sempre, ascoltando musica per un totale di un paio d’ore al giorno, qualche telefonata, qualche sms, ecc.. arrivo tranquillamente a due giorni pieni.
    Come dire, va rodato…

  • kongas

    io ho fatto l’aquisto di un iphone3g bianco ho inserito una schedasim della 3 il segnale si e’ ridotto moltissimo a confronto del telefono nativo nokia e 90 in piu’ o notato che tenendo il telefono in un palmo di mano il segnale diminuisce ad 1 tacca se lo prendo per le estremita’ sopra e sotto con le dita il segnale sale a 5 tacche provato anche con un 8gb nero con scheda wind fa la stessa cosa per me e’ una cosa gravissima cosa ne dite e provate

  • Nano

    ragazzi io non credo che la apple voglia rinunciare ai milioni di clienti per dei problemi su un telefono!sono convinto che nel giro di poco tempo risolveranno tutti i problemi del nuovo iphone!e cmq a me per ora va alla grande sia come ricezione di segnale sia per tutto il resto.

  • kongas

    di questo ne sono convintissimo ma al momento va molto meglio il 2G e molto piu’ stabile (ho e sto usando entrambi) 1.1.4 e stabilissimo e a suo tempo risolse proprio problemi di segnale speriamo presto

  • Matty05M

    be questo nuovo iphone va che è una favola!!!! ogni gg ha un problema diverso…e la batteria,e la rete…….. bè meno male che io ho il 2g!!!! the best!!! va che è una meraviglia!!!!!!……..una favola……..

  • lazyshark

    da 25 anni compro solo computer MAC, adoro i prodotti APPLE.
    Quanto a cellulari, oggi ho ancora il mio Motorola A1000, comprato quasi 4 anni fa. E’ un touchscreen 3G, scambio dati con bluetooth, ha il riconoscimento vocale (utilissimo per chiamare in auto), fa filmati. Dopo aver aspettato 2 anni l’I-PHONE, mi sto chiedendo se aspettare un’altro po’…

  • roberto

    ehmm…ora direte che sono un adepto apple, ma a me la batteria non sta dando problemi.
    è da ieri pomeriggio all 17 che è carico, e ci smanetto precchio. ora l’icona della batteria è ancora piena.
    la ricezione non è male, però so dove abito. la chiavetta vodafone umts mi prende 1 tacca e quindi devo dire che l’iphone va meglio dato che mi prende 2 tacche in umts e al massimo in 2g.

    un difetto che spero risolvano presto è il gps con la mappatura online.

    P.S.= nessun problema con la registrazione di IDTUNES

  • Brazoc

    Ciao a tutti,
    una curiosita’, a casa mia c’e’ pochissimo segnale 3G e quindi utilizzo il cellulare solo in GSM. Altrimenti avrei un “ballo” continuo tra 3G e GSM, con evidenti problemi di comunicazione.

    Ma sull’Iphone ho la possibilita’ di impostare solo GSM e non 3g?

    Grazie a tutti,
    Brazoc

  • stru

    Ciao, sono da poco passato dal 2g al 3g e la prima impressione è stata che il prezzo sia stato pompato di parecchio (il 2g l’avevo preso nuovo all’apple store di nyc per il corrispettivo di 290 euro), ma dopotutto sono i prezzi che girano in italia.

    Seconda considerazione: la apple non fa prodotti per tutti, infatti il motto storico è Think Different. I suoi prodotti sono caratterizzati da una forte personalità, da scelte precise (vedi assenza degli infrarossi, non trasferimento di dati con bluetooth, niente mms e video). Personalmente è un bellissimo apparecchio, prima di tutto dal pdv estetico.

    Di sicuro il problema della batteria l’avevo notato e mi ha lasciato un po’ perplesso… Altro dubbio che vi sottopongo: il localizzatore mi vede a Dublino! Forse ho bevuto qualche guinness ma vi assicuro che sono in territorio italiano…
    Qualcuno ha avuto problemi simili?

  • IP

    ma se si lascia direttamente in 2 g e si passa al 3g solo nel caso di utilizzo internet secondo voi crea problemi? dovrebbe anche consumare meno batteria.
    Tra parentesi ho l’iphone dall’11 di Luglio e mi ha già iniziato a dare problemi.
    A volte si impalla completamente nel senso che se ricevo una chiamata mi è capitato + volte che il telefono squilla ma non si accende e nn esiste modo di rispondere. Unico modo è spingere il tasto superiore per bloccare i tasti che rifiuta la chiamata e solo così ritorna in se…. nn credo sia una cosa normale…

  • Pingback: Testare la propria connessione con SpeedTest | Il Tuo iPhone (Apple)