Pioneer Nex e AppRadio ora sono compatibili con Apple CarPlay!

Pioneer ha annunciato che, con il nuovo firmware rilasciato oggi, CarPlay di Apple è ufficialmente compatibile con cinque ricevitori multimediali della serie NEX rilasciati nel 2014. L’azienda ha anche lanciato la nuova generazione di AppRadio, sempre compatibile con CarPlay.

199826

Tutti i ricevitori multimediali NEX compatibili, con il nuovo aggiornamento uscito oggi, possono interfaccairsi con l’iPhone sfruttando CarPlay , consentendo così al guidatore di utilizzare tutte le funzioni di iOS direttamente dallo schermo dell’autoradio Pioneer. Insomma, per usare CarPlay non bisogna per forza acquistare un auto compatibile, basta anche un sistema come quello di Pioneer.

I NEX dell’azienda, oltre ad AppRadio, sono compatibili con iPhone 5 e successivi per l’attivazione di CarPlay. Si può usare Siri per effettuare o rispondere alle chiamate, dettare un messaggio di testo o chiedere di raggiungere un determinato posto tramite Mappe. Tutte le informazioni verranno visualizzate sullo schermo dell’autoradio. Ovviamente ci sarà accesso completo alle app compatibili (come Spotify) e ai file multimediali salvati su iPhone.

I dispositivi compatibili sono:  AVIC-8000NEX, AVIC-7000NEX, AVIC-6000NEX, AVIC-5000NEX, AVH-4000NEX (700 dollari SRP) e AppRadio SPH-DA120.

“Il nuovo modello SPH-DA120 rappresenta la nostra idea di ‘connected car’ perchè fornisce agli utilizzatori di smartphone la possibilità di utilizzare il proprio dispositivo mobile all’interno dell’auto come telefono, per lo streaming musicale e per il controllo di applicazioni studiate per ottimizzare l’esperienza di guida” spiega Roberta Bontempi, Responsabile Marketing & Communication di Pioneer Italia.

  • CarPlay Ready – Con CarPlay, gli utenti iPhone 5 o successivi (compresi iPhone 6 e iPhone 6 Plus), che utilizzano la versione più recente del sistema operativo iOS, potranno avvalersi dei comandi vocali Siri® per effettuare e ricevere chiamate, leggere e comporre SMS, accedere ad Apple Maps per la navigazione, e ascoltare la propria libreria musicale e podcast. Per maggiori informazioni in merito a CarPlay, visitate il sito www.apple.com/ios/carplay.
  • Siri Eyes Free – Gli utenti iPhone 6 Plus, iPhone 6, iPhone 5s, iPhone 5c, iPhone 5 e iPhone potranno avvalersi della tecnologia Siri Eyes Free richiamandola direttamente dal touchscreen del Pioneer SPH-DA120.  Una volta attivata, la funzione vocale Siri emette istruzioni vocali tramite i diffusori dell’auto e le domande o i comandi impartiti dall’utente vengono ricevuti e trasmessi tramite il microfono esterno fornito in dotazione con l’unità.
  • Bluetooth – Per ottimizzare l’utilizzo delle opzioni di connessione disponibili sugli smartphone attualmente in commercio, la Pioneer AppRadio SPH-DA120 supporta sia la telefonia Bluetooth in vivavoce1 che lo streaming audio Bluetooth e il controllo wireless di dispositivi compatibili. L’unità include il profilo Advanced Audio Distribution Profile (A2DP) per lo streaming audio wireless e il profilo Audio Video Remote Control Profile (AVRCP) versione 1.4 per il controllo wireless di dispositivi e metadati correlati (se disponibili), da visualizzare direttamente sul touchscreen Pioneer.
  • Interfaccia utente touchscreen potenziata –  Progettata pensando agli utenti smartphone, la nuova interfaccia utente touchscreen (UI) del Pioneer SPH-DA120 fornisce un facile accesso alle funzionalità più utilizzate, come app, musica e telefonia.
  • MirrorLink incorporato – La tecnologia MirrorLink permette agli utenti di collegare al Pioneer SPH-DA120 (o ad altre autoradio compatibili da installare in plancia) smartphone compatibili tramite cavo USB, per accedere ad applicazioni musicali e cartografiche, all’insegna di un’esperienza in-car più pratica e sicura. Simile all’AppRadio Mode, MirrorLink offre un’interfaccia specificatamente studiata per il veicolo e connettività con dispositivi MirrorLink certificati da produttori di tecnologia smartphone quali Samsung, Nokia e altri.

La nuova Pioneer AppRadio SPH-DA120 offre un design semplice ed essenziale, che riduce al minimo la presenza di pulsanti fisici sul lato sinistro dello schermo, per agevolare il guidatore nell’utilizzo dell’unità. La maggior parte delle funzioni e dei controlli viene gestita direttamente dal touchscreen capacitivo WVGA da 6,2 pollici ad alta risoluzione, il quale viene utilizzato per tutte le operazioni: gestione delle app, controllo e riproduzione musicale, radio AM/FM e funzioni Bluetooth. Per una panoramica completa di tutti gli smartphone compatibili e relativi cavi di connessione2, consultare il sito web www.pioneer.eu/appradiomode.

Per prestazioni audio potenziate, Pioneer SPH-DA120 ha mutuato le capacità dei sistemi di navigazione Pioneer, avvalendosi di tre serie di uscite pre-out ad alta tensione (4V), equalizzatore grafico a 13 bande, auto EQ, allineamento temporale automatico, doppio ingresso USB posteriore, ingresso HDMI, sintonizzatore AM/FM con visualizzazione di informazioni testuali RDS (se disponibili), e 50 W x 4 di potenza MOSFET.

 

 

 

Disponibilità

Il modello Pioneer SPH-DA120 sarà presto disponibile presso i rivenditori Pioneer Car autorizzati in tutta Europa.

Per trovare il rivenditore Pioneer più vicino, utilizzare l’apposito localizzatore al sito www.pioneer.eu.

1La funzionalità Bluetooth richiede un telefono cellulare Bluetooth-enabled compatibile. Alcune funzionalità Bluetooth potrebbero non essere supportate da tutti i dispositivi Bluetooth-enabled compatibili, e/o l’operatività delle suddette funzioni potrebbe risultare limitata in alcuni dispositivi o per scelta di determinati vettori wireless.

2Cavi di connessione venduti separatamente. CD-IU201N (iPhone 4s, iPhone 4), CA-IH200V+CA-IU-52C+ Adattatore AV Apple Lightning to Digital (AppRadio Mode per iPhone 6 Plus, iPhone 6, iPhone 5s, iPhone 5c, iPhone 5), CA-ANW-200 (Android), CD-MU200 (MirrorLink) e CA-IU-52C (CarPlay).
ATTENZIONE:  prima dell’uso, leggere attentamente il manuale utente, nonché tutte le istruzioni e le avvertenze riguardanti le app smartphone compatibili.  Verificate le leggi vigenti in materia a livello locale e nazionale. Prestate attenzione alla strada, limitandovi al massimo nell’osservazione del display del dispositivo ed evitate di utilizzare qualunque funzione qualora il suo utilizzo non sia sicuro o autorizzato nella località in cui vi trovate o nelle vigenti condizioni di guida. Una guida distratta può provocare incidenti gravi, se non mortali.
 

CarPlay porta la vostra auto e iPhone insieme per un’esperienza che consente a chi è al volante di concentrarsi sulla guida, accedendo allo stesso tempo a tutto ciò che vuole fare con il proprio iPhone.

Quando iPhone è collegato ad un veicolo con l’integrazione CarPlay, Siri consente all’utente di accedere facilmente ai propri contatti, effettuare chiamate, richiamare quelle perse o ascoltare messaggi vocali. Quando arrivano messaggi o notifiche, Siri offre un’esperienza che non richiede il contatto visivo rispondendo alle richieste tramite comandi vocali, leggendo i messaggi per l’automoblista e permettendo a chi guida di dettare le risposte o semplicemente di fare una telefonata.

CarPlay rende le indicazioni di guida più intuitive interagendo con Mappe per anticipare le destinazioni sulla base di viaggi recenti attraverso contatti, e-mail o testi, e fornisce istruzioni sulla navigazione, sulle condizioni del traffico e sul tempo stimato di arrivo. Si può anche semplicemente chiedere a Siri e ricevere le indicazioni vocali sulla navigazione, insieme a Mappe, che appariranno sul display integrato dell’auto.

CarPlay offre agli automobilisti l’accesso a tutta la propria musica, podcast e audiolibri con una facile navigazione attraverso le opzioni di ascolto dai controlli integrati della vettura o semplicemente chiedendo a Siri di far suonare ciò che si vuol sentire. CarPlay supporta anche un determinato numero di applicazioni audio di terze parti compresi Spotify e iHeartRadio, in modo da poter ascoltare i propri servizi radio preferiti o app di trasmissioni sportive durante la guida.

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News