Octopus Keyboard, la tastiera del BlackBerry 10 arriva su iPhone – Anteprima Cydia

RIM ha recentemente presentato il suo nuovo sistema operativo denominato “BlackBerry 10”, un software molto più compatto e convincente rispetto ai predecessori. A conferma dell’ottimo impatto che alcune funzionalità del BlackBerry 10 hanno avuto sugli utenti Apple, uno sviluppatore ha realizzato per la prima volta un tweak che emula una funzionalità di questo sistema operativo; in particolare la tastiera. Stiamo parlando di Octopus Keyboard, un nuovo tweak per dispositivi jailbroken che porta su iPhone la tastiera gesture-based del BlackBerry 10.

Octopus Keyboard è un tweak che abilita la tastiera del BlackBerry 10 su iPhone. Attualmente lo sviluppo del programma è ai primissimi stadi, ma lo sviluppatore, Mario Hros, ha già fornito ad iDownloadBlog una preview del suddetto tweak. Segue infatti il video dimostrativo di Octopus Keyboard.

Come potete notare, la tastiera del nuovo BlackBerry 10 non sfigura affatto su iPhone. Attualmente non si può dire che sia perfetta, ma per essere ai primi stadi di sviluppo si tratta sicuramente di un progetto già interessante.

Attualmente Octopus Keyboard permette di:

  • Imparare automaticamente nuove parole quando queste vengono digitate;
  • Completamento automatico;
  • L’input dovrebbe funzionare con qualsiasi lingua.
Queste, invece, sono le altre novità che lo sviluppatore vorrebbe introdurre in Octopus Keyboard prima del rilascio della versione 1.0 di questo tweak su Cydia:

Here are some of the remaining items that he wishes to accomplish before go-live:

  • Risolvere alcuni problemi con l’apprendimento delle parole;
  • Impostare automaticamente le lettere maiuscole quando servono;
  • Utilizzare i segni di punteggiatura a fine frase;
  • Miglioramenti delle performance;
  • Compatibilità con tweak noti come SwipeSelection.

Per utilizzare Octopus Keyboard è necessaria un po’ di pratica per abituarsi alla nuova modalità di digitazione. Questo però non dovrebbe essere un problema del tweak in questione, ma in generale della nuova tipologia di tastiera implementata da RIM e riproposta da Hros nel suo tweak.

Se siete ansiosi di provare Octopus Keyboard, probabilmente non dovrete attendere ancora a lungo; il rilascio del tweak su Cydia è previsto per il 20 maggio, esattamente una settimana da oggi. Non si hanno dettagli relativi al prezzo e alla repository in cui sarà inserito questo pacchetto.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni Cydia