Nomix, scopri il significato dei nomi con questa app per iPhone

Significato dei Nomi – Nomix è una nuova applicazione per iPhone e iPod Touch grazie alla quale puoi conoscere il significato e la data dell’onomastico di centinaia di nomi.

In questa prima versione sono presenti circa 1800 nomi italiani e stranieri: per ciascuno puoi visualizzare una scheda nome con le informazioni relative all’etimologia e al significato del nome. Inoltre è indicata la data nella quale viene festeggato il santo corrispondente.

Per trovare un particolare nome è disponibile la funzione di ricerca: si può cercare direttamente un nome oppure visualizzare tutti i nomi che hanno un determinato significato e sapere ad esempio quale nome ha come significato “zoppo”oppure “amico”.

Simpatica la funzione “Scuotimi” che permette di ottenere un nome a caso: inoltre i nomi si possono aggiungere ad una lista di preferiti, una funzione molto utile per i futuri genitori che stanno cercando un nome per il loro bebè in arrivo. L’applicazione funziona anche senza connessione ad Internet avendo il database integrato.

La schermata iniziale (Home, qui a fianco) contiene i pulsanti che rimandano all’elenco di Tutti i nomi presenti oppure ai soli nomi Maschili o Femminili. In alto a sinistra il pulsanti “i” rimanda alla pagina di About con informazioni sull’applicazione, sul copyright e sullo sviluppatore. I tab in basso (sempre presenti in ogni schermata) rimandano alla Home, alla pagina di Ricerca e alla pagina dei Preferiti.

Toccando il pulsante Tutti nella Home si visualizza l’elenco completo dei nomi presenti: per visualizzare i nomi con una determinata iniziale basta toccare la lettera corrispondente sulla destra. In alternativa selezionando la casella Cerca (in alto) si può digitare il nome richiesto. L’etichetta identifica il nome maschile (simbolo dell’uomo, colore blu), femminile (simbolo della donna, colore bordeaux) oppure unisex (simboli uomo/donna uniti e colore grigio).

La pagina di Ricerca permette di trovare il nome desiderato: la ricerca è in tempo reale e visualizza subito i risultati. E’ possibile fare una ricerca per nome o per significato (ovvero cercando una parola contenuta nel significato del nome, ad esempio “fiore” oppure “valoroso”). In ogni schermata è possibile scuotere l’iPhone ed ottenere un nome a caso ma coerente con la sezione in cui ci troviamo: se siamo nei Nomi Maschili viene fornito un nome maschile casuale, se siamo tra i Preferiti viene visualizzato uno tra i nomi preferiti.

La scheda nome contiene il significato e l’onomastico (se presente). Se il nome contiene rimandi ad altri nomi questi sono evidenziati in colore rosso e selezionabili. In alto a destra è presente una stellina che se selezionata aggiunge il nome alla lista dei Preferiti. La schermata dei Preferiti è utile per creare una lista dei nomi di amici e parenti o una short-list di scelte per un bimbo/a in arrivo. Toccando il pulsante Modifica è possibile eliminare un nome (selezionando il simbolo sulla sinistra e successivamente premendo Elimina) o modificarne la posizione tenendo premuto sulla destra e trascinando in alto o in basso. Una volta eseguite le modifiche bisogna confermare toccando il pulsante Fine.

La versione 1.0 è compatibile con iPhone (dal 3G in poi) e iPod Touch (dalla 2a generazione in poi) e richiede iOS 4.0 o successive. La funzione di ricerca per significato è disponibile solo a partire da iPhone 3GS e iPod Touch terza generazione.
Significato dei Nomi – Nomix è disponibile su App Store al prezzo di 0,79€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store