Niente GPS per gli iPhone 3G in Egitto

A partire dal firmware 2.1 il GPS dell’iPhone 3G viene disabilitato se il dispositivo si trova nel territorio egiziano. A confermarlo è un italiano che ha provato personalmente il non funzionamento del GPS.

Ricordiamo che in Egitto è vietato l’uso di apparecchi GPS per scopi civili e per utenti privati, non a caso il Nokia N95 è stato ritirato dal mercato egiziano.

La Apple, forse in vista del lancio in Egitto (previsto per domani), con l’ultimo firmware 2.1 ha reso inutilizzabile il GPS nel territorio egiziano proprio per adeguarsi alle normative vigenti, non a caso con firmware precedenti il modulo GPS funziona normalmente.

Al momento non si sa ancora in che modo avviene il blocco delle funzioni GPS, se ad esempio rilevando la presenza di una SIM di un operatore locale oppure rilevando la posizione attraverso lo stesso GPS.

La notizia è molto importante soprattutto per il fatto che molti italiani si recano ogni anno in Egitto per trascorrere le proprie vacanze e si troverebbero così con le funzioni GPS dell’iPhone disabilitate, sempre che venga confermata la seconda ipotesi.

Fonte: macity

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità