Monopoly: la recensione di iPhoneItalia

E dopo Forza4 eccoci a recensire un nuovo gioco della EA: Monopoly!

IMG_0276

Titolo: Monopoly. Prezzo: 2,39€. Dimensione: 27.1Mb. Link AppStore. Fw 2.2.1

Monopoly è la trasposizione di uno dei più classici giochi da tavolo: i giocatori competono per guadagnare denaro mediante un’attività economica che coinvolge l’acquisto, affitto e commercio di proprietà terriere.

Prima di tutto diamo uno sguardo alle regole:

I giocatori a turno muovono sul tabellone di gioco secondo il risultato del tiro di due dadi virtuali e dopo aver selezionato il proprio nome e la propria pedina.

Si gioca su un tabellone sul quale ciascuno, in base al tiro dei dadi (scuotendo l’iPhone), si muove col proprio segnalino sulle diverse caselle. La maggior parte delle caselle hanno il nome di una strada.

Il primo giocatore che si ferma su una strada può scegliere se comprarla o meno, e quando riesce ad avere tutte le strade con lo stesso colore può decidere se edificarvi delle case e infine un albergo.

IMG_0281

Gli altri giocatori, ogni volta che stazionano su quella strada, con le case o con l’albergo o anche senza nessuna edificazione presente, sono costretti a pagarne il soggiorno in relazione al numero e al tipo di edifici presenti.

Lo scopo del gioco è mandare in bancarotta gli avversari causando loro gravi esborsi di denaro e diventare quindi il più ricco.

Quando un giocatore non ha più liquidità può ipotecare le sue proprietà e ricevere il compenso pattuito sul retro della carta. Se si vuole togliere l’ipoteca da un territorio bisogna pagare il costo di ipoteca più il 10%.

Il gioco è ulteriormente movimentato dalle carte degli Imprevisti e delle Probabilità che vengono pescate quando, dopo il lancio del dado, il segnalino staziona sulle relative caselle.

Passiamo ora a vedere come EA ha portato questo gioco su iPhone.

Prima di iniziare una nuova partita dobbiamo scegliere l’ambiente di gioco ed i partecipanti, per un massimo di 4. Per ogni partecipante possiamo scegliere la pedina e se abilitare il giocatore umano oppure l’IA. Per quanto riguarda l’IA abbiamo anche la possibilità di sceglier il livello di difficoltà.

IMG_0278

IMG_0279

Ancora, l’utente può scegliere anche le regole personalizzate, come case per albergo (3 o 4), limite di alberghi, denaro iniziale e così via, come mostrato da questa immagine:

IMG_0280

La grafica è ben curata, contando che si tratta di un “semplice” gioco da tavolo: il tabellone è quello originale, e lo stesso dicasi per pedine, carte e gli altri oggetti di gioco.

Quanto arriva il nostro turno possiamo scegliere di tirare i dadi scuotendo l’iPhone, oppure di scambiare con un altro giocatore ed ancora di gestire le proprietà (tramite touchscreen). La scelta va fatta toccando una delle icone in basso (purtroppo troppo piccole e spesso risulta difficile selezionarle…)

IMG_0282

IMG_0284

Dopo aver tirato i dadi, la nostra pedina si muoverà sul tabellone e, una volta fermatasi, dovremo scegliere cosa fare: acquistare la proprietà, passare l’acquisto o scambiarla con un altro giocatore. Una volta acquistata una proprietà, questa verrà evidenziata con il colore della nostra pedina.

IMG_0283

In alto, invece,  abbiamo il registro eventi, in cui verremo informati degli accadimenti più importanti.

Qundo dobbiamo affrontare un’asta, se desideriamo quel particolare terreno, dovremo cercare di offrire più dei nostri avversari. Par farlo è sufficiente scrivere la cifra e premere sul tasto verde.

IMG_0288

IMG_0289

Per quanto riguarda il multiplayer, oltre logicamente alla possibilità di giocare sullo stesso iPhone, abbiamo le due modalità WiFi (massimo 4 giocatori) e Bluetooth (massimo 2 giocatori).

IMG_0287

Dalle opzioni, oltre a poter cambiare il nostro nome, abbiamo la possibilità di creare delle playlist da ascoltare durante il gioco.

IMG_0277

EA ha creato un gioco davvero bello, del tutto identico all’originale, ma molto più veloce e divertente, grazie anche ad una grafica e alle animazioni che rendono questo Monopoly ancora migliore.

Un gioco consigliato, soprattutto se avete la possibilità di giocarci in compagnia.

Voto: 7,5

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store