MobileChat 2.21, chattare su MSN con iPhone

Di programmi IM (instant messaging) per iPhone ne sono usciti molti, ma alcuni non sono più compatibili con i nuovi firmware ed altri non hanno mai funzionato a dovere. Da oggi, grazie all’ultimo aggiornamento 2.21, MobileChat consente di chattare su MSN ed altri programmi di IM, senza problemi e con piena compatibilità con il firmware 1.1.3 e 1.1.4.

Ecco come fare per installarlo.

MobileChat 2.21, msn su iPhone

Innanzitutto dobbiamo aggiungere la source sendowski.de/iphone nel nostro installer, e poi in All categories trovare MobileChat 2.21 (non installate versioni precedenti) ed installarlo.

Aprendo il programma vediamo una schermata vuota, per cui ci basterà cliccare su “Aggiungi” per creare un nuovo account, scegliendo tra:

  • AOL
  • .mac
  • XMPP
  • MSN
  • ICQ

A questo punto basterà inserire i nostri dati e cliccare su “Salva”.

Per iniziare a chattare bisogna cliccare sul nome dell’account creato e in pochi secondi si è connessi. A volte potrebbe verificarsi un errore di connessione. E’ normale, ma basta riconnettersi per risolvere il problema.

Una volta connessi, ad esempio su MSN, comparirà la lista dei nostri contatti. Quelli offline sono caratterizzati dal puntino rosso, quelli online dal puntino verde. Anche la grafica della chat è davvero carina, riproducendo in toto quella degli sms, per cui il dialogo sarà in stile “bolle”. Simpatico e funzionale. Inoltre, girando l’iPhone in orizzontale, avremo una visuale migliore e soprattutto una tastiera più grande.

Nelle opzioni possiamo scegliere se abilitare/disabilitare: la vibrazione, i suoni, le notifiche in Pop-Up (di cui parlerò tra poche righe) e la riconnesione automatica. Si può anche scegliere di cambiare tema, anche se di default ne abbamo solo uno, poichè gli altri vanno installati a parte tramite installer.

Ci sono poi due cose davvero carine in questo MobileChat 2.21.
La prima è che il programma continua a funzionare se è stato chiuso senza prima disconnetterci, per cui vedremo il numero dei messaggi non letti sull’icona del programma, in un Pop-Up nella classica bolla rossa stile sms.

La seconda cosa interessante è che MobileChat 2.21 funziona anche in EDGE: certo la velocità non è delle migliori, ma si riesce comunque a chattare senza difficoltà.

GIUDIZIO FINALE

MobileChat 2.21 è, ad oggi, l’applicazione definitiva in campo di IM, sia perchè funziona egregiamente e soprattutto perchè è in continuo sviluppo per correggere i piccoli bug e magari aggiungere altri programmi cui connettersi.
Il mio consiglio quindi è quello di installarlo e provarlo, perchè MSN non può mancare sul nostro iPhone.

Provato su iPhone 1.1.4

Immagini: appleiphoneschool

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni Cydia