Minimum Design, il museo digitale degli oggetti di arredamento

23 aprile 2012 di Giuseppe Migliorino (@GiusMigliorino)

Minimum Design è la nuova applicazione del Sole 24 Ore che offre la possibilità di visualizzare su iPhone e iPad una serie di oggetti d’arredamento storici realizzati da grandi architetti.

Minimum Design (AppStore Link)
Minimum Designil Sole 24 Ore SpACategoria: Book

Si tratta di un vero e proprio museo virtuale popolato dedicato agli oggetti che hanno impreziosito le nostre case, ma anche di indimenticabili capolavori senza tempo. Una collana unica, che ti consentirà di seguire il percorso creativo dei grandi artisti del disegno industriale e una biblioteca virtuale per avere sempre con sé il miglior Design internazionale dagli anni Venti a oggi.

Sulla mappa visiva sfileranno in ordine cronologico gli oggetti più famosi realizzati dal designer.  Selezionando alcune foto sarà possibile accedere ad un testo di approfondimento, didascalie, immagini correlate e dettagli, disegni, schizzi di progetto.

Per ogni oggetto troviamo la presentazione del curatore della collana o di un illustre autore, un’introduzione storica che accompagnerà il lettore alla scoperta di particolari della vita del designer, fornendo le principali chiavi di lettura della sua opera secondo la storiografia corrente, l’intervista o la presentazione che illustra gli scritti del designer, la sua poetica, le riflessioni sulla sua idea progettuale e sullo stile, le nterpretazioni critiche del lavoro del designer, facendo riferimento alle principali pubblicazioni, e infine le biografie sintetiche del designer e dell’autore del volume, oltre che una selezionata bibliografia per approfondire gli argomenti trattati

I titoli disponibili sono i seguenti:

• FRANCO ALBINI
foreword: Andrea Branzi; authors: Giampiero Bosoni, Chiara Lecce, Paola Albini
• RON ARAD
foreword: Andrea Branzi; author: Christian Galli
• JOE COLOMBO
foreword: Andrea Branzi; authors: Vittorio Fagone, Ignazia Favata
• STEFANO GIOVANNONI
foreword: Andrea Branzi; author: Francesca Balena Arista
• ALESSANDRO MENDINI
foreword: Andrea Branzi; author: Graziella Leyla Ciagà
• GIO PONTI
foreword:Andrea Branzi; author: Fulvio Irace
• PHILIPPE STARCK
foreword: Andrea Branzi; author: Cristina Morozzi

Presto saranno aggiunti nuovi architetti. Inizialmente ogni singola sezione sarà consultabile gratuitamente, successivamente per alcuni artisti bisognerà acquistare il relativo pack.

Minimum Design è disponibile gratuitamente su App Store.

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS.

  • Riccardocambo

    Truffa, bella app
    Ma se cliccare acquista non vi dice quando costa e se confermate l acquisto
    Vi scala
    3,99 euro a click!
    Credo vada contro il regolamento dell’ app store.
    Se qualcuno mi conferma che è così, SEGNALARE!

  • http://www.spinblog.it Giuseppe Migliorino

    Ciao Riccardo, io non ho assolutamente notato questo tipo di problema. I contenuti tra l’altro risultano essere ancora tutti gratuiti