McAfee avverte: iPhone e Mac principali obiettivi dei pirati informatici nel 2011

Secondo McAfee, casa esperta in sicurezza informatica e produttrice di software anti-virus, il 2011 sarà l’anno in cui i pirati informatici inizieranno ad interessarsi seriamente alle piattaforme Mac OS X e iOS.

Mac ed iPhone/iPad sono sempre più diffusi nelle case di tutto il mondo e questo ha suscitato l’interesse dei pirati informatici.

Pensiamo – scrivono gli esperti di McAfee – che l’esplosione possa avvenire in qualunque momento, e comunque sia il 2011 sarà il punto di svolta in questo settore. La diffusione ormai molto larga della mobilità nel settore business, combinato con attacchi come i rootkit per Android, il remote jailbreaking per iPhone e l’arrivo di Zeus (un Trojan che colpisce le banche) determineranno l’esplosione che prevediamo».

A rischio, oltre al Mac, anche iPhone ed iPad “… a causa della facile potabilità di codice maligno tra uno e l’altri di questi dispostivi. Il rischio di furto di dati personali e di identità diventerà molto più comune”.

Chiaro che il rischio maggiore, se tali previsioni saranno corrette, sarà a carico degli utenti che hanno effettuato il jailbreak su iPhone ed iPad, in quanto, diversamente, risulta molto difficile penetrare nel sistema operativo Apple.

Il documento completo (formato PDF) può essere scaricato da questo link.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News