Mangia Italiano: la guida alle specialità regionali italiane

Ecco una nuova ed interessante applicazione dedicata a tutti gli amanti della cucina italiana. Mangia italiano, infatti, è una vera e propria guida/dizionario alle specialità regionali del nostro paese.

Mangia italiano suggerisce tutte le specialità e i vini della zona in cui vi trovate.. Siete ad un ristorante ma non conoscete le specialità del luogo? Utilizzando la funzione di ricerca potete scoprire l’origine e gli ingredienti di numerosi piatti.

L’applicazione è tratta dal dizionario gastronomico di Monica Cesari Sartoni ed è un ottimo modo per scoprire tutte le specialità locali del territorio italiano. Con il database contenente oltre 3000 specialità e di ogni tipo (zuppe, dolci, formaggi, vini, ecc…), non sarà difficile soddisfare la curiosità di ogni utente.

Ecco le principali caratteristiche:

  • Regioni: associate alle voci delle regioni italiane sono elencate le specialità dei territori raggruppate per tipologia gastronomica (Campania ->Antipasti, salumi, pani, focacce, torte salate. Pasta, gnocchi, riso, polenta e cereali. Minestre e zuppe… Dolci e liquori. Vini). Inoltre, in colore rosso, si possono trovare alcune curiosità (spesso brani di scrittori famosi) e una ricetta tipica della regione.
  • Glossario: è disponibile l’indice di tutti i nomi citati con una breve descrizione.
  • Suggeriscimi: è una funzione che localizza automaticamente la posizione e suggerisce immediatamente una specialità del posto.
  • Preferiti: è una funzione che permette di raccogliere le informazioni più rilevanti sotto forma di collegamenti diretti alle schede di maggiore interesse.
  • Cerca: permette di cercare qualsiasi parola o espressione presente nel titolo o nei testi delle schede.
HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store