Una e-mail di phishing sfrutta i problemi del sito Apple dedicato agli sviluppatori

Parafrasando un famoso detto popolare, potremmo dire che la mamma dei furbetti informatici è sempre incinta: approfittando della momentanea manutenzione del sito Apple dedicato agli sviluppatori, alcuni hacker hanno preparato una mail di phishing per cercare di catturare alcuni dati sensibili degli utenti più sprovveduti.

132151

Come ci spiega abilmente Wikipedia, “il phishing è un tipo di truffa via Internet attraverso la quale un aggressore cerca di ingannare la vittima convincendola a fornire informazioni personali sensibili. Si tratta di una attività illegale che sfrutta una tecnica di ingegneria sociale: attraverso l’invio casuale di messaggi di posta elettronica che imitano la grafica di siti bancari o postali, un malintenzionato cerca di ottenere dalle vittime la password di accesso al conto corrente, le password che autorizzano i pagamenti oppure il numero della carta di credito. Tale truffa può essere realizzata anche mediante contatti telefonici o con l’invio di SMS(SMISHING)”.

Sfruttando l’indisponibilità del Dev Center, gli hacker stanno inviando una serie di email nelle quali – fingendosi Apple – spiegano all’utente come fare per ripristinare il proprio account. Per farlo bisogna cliccare sul link indicato nel testo e fornire le informazioni richieste.

Il testo è scritto in un inglese molto elementare e non privo di errori, ma è sempre bene allertare gli utenti più distratti onde evitare brutte sorprese.

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News