Lo smartwatch secondo Samsung: ecco il Galaxy Gear – IFA 2013

Ed eccolo l’altro dispositivo tanto atteso all’IFA di Berlino: lo smartwatch Galaxy Gear, terminale che apre ufficialmente le danze nella battaglia in un mercato tutto nuovo e nel quale Apple potrebbe entrare nel 2014.

galaxygear

Il Galaxy Gear ha uno schermo Super AMOLED da 1,63 pollici, con risoluzione 320×320. Sul cinturino in gomma è presente anche una fotocamera capace di catturare scatti a bassa risoluzione e 10 secondi di video a 720p, grazie ad un sensore BSI da 1,9 megapixel.

gearhands3

Lo smartwatch consente di condividere documenti tramite Evernote e Path, ma integra anche applicazioni per il fitness come RunKeeper e MyFitnessPal, oltre ad altre app come TripIt e Ebay per consultare al volo le proprie aste. Purtroppo, questo Galaxy Gear è compatibile solo con due dispositivi: il Galaxy Note 3 e il Galaxy Note 10.1, entrambi presentati all’IFA di Berlino. Gli utenti con Galaxy S4 dovranno attendere qualche settimana, in attesa dell’update 4.3 di Android. Una volta collegato via Bluetooth allo smartphone, sull’orologio sarà possibile leggere le notifiche e attivare funzioni come S Voice. All’interno del dispositivo è integrata un’app “contapassi”.

galaxygearlead

gearcomp

Schermata 2013-09-04 alle 20.03.24

Galaxy Gear è alimentato da un processore a 800 MHz, con batteria tale da assicurare l’autonomia di un solo giorno con un utilizzo “medio”. Ci sono anche due microfono incorporati (uno per la cancellazione del rumore), un altoparlante, connettore Bluetooh 4.0, accelerometro, giroscopio, 4GB di spazio interno e 512 MB di RAM.

Dalle prime prove, il lato negativo non riguarda solo la compatibilità limitata a due (e poi tre) terminali, ma anche alla poca durata della batteria. Un orologio, anche se “smart”, non può durare solo 24 ore e sembra che Apple stia lavorando proprio su questo aspetto in attesa di rilasciare il suo iWatch.

The Verge ha già mosso alcune critiche a questo Galaxy Gear, in primis per la sua forma troppo ingombrante e per funzioni limitate, che lo rendono un dispositivo poco più interessante del Pebble, terminale uscito già da mesi. La batteria è – conferma The Verge – il vero tallone d’Achille di questo aggeggio. Ma Samsung ci crede, tanto che il CEO dell’azienda promette che il Gear diventerà una vera icona nei prossimi mesi.

Il prezzo è di 299€, disponibile dal 25 settembre.

[immagini]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Concorrenza