L’iPhone supera le vendite dei dispositivi Android negli USA: non accadeva dal 2012…

Durante l’ultimo trimestre del 2014, Apple ha venduto un numero record di iPhone superando un altro importante traguardo: l’azienda è riuscita a superare le vendite di tutti i dispositivi Android negli Stati Uniti. Non capitava da tre anni.

Schermata 2015-02-04 alle 11.20.14

I dati pubblicati da Kantar confermano l’incredibile risultato raggiunto da Apple nell’ultimo trimestre dell’anno, visto che negli USA l’azienda ha venduto più iPhone di tutti gli smartphone Android messi insieme. Era dal quarto trimestre del 2012 che non accadeva una cosa del genere: gli iPhone rappresentato il 47,7% delle vendite, gli smartphone Android il 47,6%.

Schermata 2015-02-04 alle 11.19.55

Ora la questione interessante è capire se si tratta soltanto di un risultato sporadico, limitato a quel trimestre, o se anche nei prossimi mesi il dato sarà confermato.

Il direttore di Kantar Carolina Milanesi ha così confermato il risultato: “Negli Stati Uniti, iOS ha superato Android per la prima volta dal 2012, anche se solo di uno 0,1%. Mentre il successo di iPhone 6 e iPhone 6 Plus è senza precedenti, i risultati raggiunti da Apple in questo trimestre sottolineano che l’azienda ha un portafoglio di proposte sempre più forte. Con una gamma di dispositivi disponibili a prezzi diversi, sia con abbonamenti che tramite pre-pagate, Apple è riuscita a trarre vantaggio da un periodo poco positivo per Android“.

Se Android piange, Microsoft non sta meglio. Anche nei mercati tradizionalmente più forti (Italia in primis, seguita da Regno Unito, Germania, Francia e Spagna), Windows Phone fa registrare perdite nelle quote di mercato.

Ritornando ad Android, Samsung guida il mercato con il suo Galaxy S5, che risulta sì essere il secondo smartphone più  popolare dopo l’iPhone 6, ma ha venduto molto meno delle attese. Nei cinque più grandi mercati europei, Android ha perso 3,8 punti percentuali ma rimane leader del settore con il 66% delle vendite.

Per quanto riguarda l’Italia, Android rappresenta il 67,3% delle vendite del trimestre, con un +1,1% rispetto allo stesso periodo del 2013. Ottimo il risultato per Apple, con il 18,3% delle quote e un +5,5% rispetto ad un anno fa. Calano Windows Phone (-4,4%) e le altre piattaforme.

Schermata 2015-02-04 alle 11.20.03

[via]

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita