L’iPhone 4 si rompe facilmente? Computerworld lo nega!

Nuovo sistema di commenti
iPhoneItalia ha un sistema di commenti realtime tutto nuovo e nativo! Per commentare ti basta creare un account e potrai subito commentare.
Prova la nuova sezione commenti!

Solo alcuni giorni fa vi abbiamo parlato di un’indagine condotta da SquareTrade che, dopo aver analizzato 20.000 iPhone, era arrivata alla conclusione che su iPhone 4 si verificano l’82% di rotture del vetro in più rispetto ai precedenti modelli. Ma vediamo come stanno veramente le cose…

Computerworld, sito che tratta diversi argometni e che non è certo vicino agli ambienti Apple, fa notare alcune cose:

1. L’indagine riguarda solo 20.000 di iPhone 4 che i proprietari hanno portato in assistenza per diversi motivi

2. Parlare di questo 82% in più serve soltanto per creare una notizia. I dati reali sono che su 20.000 iPhone 4 portati in assistenza, solo il 3,9% avevano il vetro rotto (anteriore o posteriore) e che su 20.000 iPhone 3G portati in assistenza il 2,1% avevano il display rotto (dato che il 3GS ha la plastica sul retro). Dati molto meno “eclatanti” se visti in questo modo..

3. Si tratta quindi di 771 casi di iPhone 4 su 20.000 con vetro rotto contro , e di 427 iPhone 3G

4. Soltanto un quarto dei casi riguarda il vetro posteriore, quindi 193 su 771.

5. SquareTrade alla fine ammette che, malgrado questo, l’iPhone 4 risulta uno degli smartphone più resistenti in commercio, con risultati sicuramente più positivi rispetto a diversi BlackBerry provati.

Insomma, è vero che ci sono alcuni casi in più di display rotti, ma il numero è cos’ irrisorio che forse la notizia non avrebbe meritato tutto questo eco…

[via]

Prodotti consigliati

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi

Commenti 54

  1. Megaman
    che sagome questi giornalisti....ci riempiono di stupidate tutto il tempo...
  2. alessandro
    Buono!!! Mi stavo preoccupando...
  3. Hai ragione ma il loro lavoro e' proprio quello di dare diverse interpretazioni e strumentalizzazioni delle informazioni. Poi sta al lettore confrontare i diversi punti di vista. Io ho un iPhone 4 e possono chiamarlo culo ma mi e' caduto 2 volte senza subire alcun graffio
  4. anthony
    primo!! io sto aspettando che esca quello bianco in cui forse saranno risolti tutti sti problemi !!! che ne dite?
  5. Maurizio60
    Io gli ho messo una bella custodia morbida trasparente in silicongel cosi sono più tranquillo. Per me Iphone 4 è comunque il miglior smartphone mai avuto.
  6. Fritz1593
    Io dopo solo 3 giorni di utilizzo tenendolo maniacalmente si è strisciato dietro...mi hanno sostituito l'iphone però e ora non lo uso mai senza custodia
  7. CionniAsd
    @anthony: Illuminami, quali problemi? è appena stato spiegato con dati che l'iphone 4 è resistente come gli altri iphone, e più di altri telefoni. L'antennagate non si sente affatto, e oltertutto dopo la 25 serie di iphone sono state portate le modifiche hardware per evitare questo problema. http://www.settimocell.it/2010/07/18/iphone-4-come-riconoscere-modelli-nuovi-senza-problemi-antenna-4826.html
  8. DemoneLatino
    iPhoneItalia avete sbagliato a scrivere "ARGOMENTI" e avete scritto " ARGOMETNI" L'errore si trova sotto la foto del iPhone 4 ;)
  9. SiMoN-EsS
    io lo trovo molto robusto come telefono...almeno così a tatto...
  10. ecco infatti confermato quello che io e altri abbiamo detto nel precedente post =) bravi che avete postato anche questa notizia che confuta la precedente (o perlomeno le da un valore più giusto rispetto al : "l'iphone4 si rompe il doppio più facilmente del 3gs" XD)
  11. Raffaele - HL
    a me piace così com'è...!!! Me lo godo NUDO (anche senza pellicole)!!! Buona giornata a tutti...!!! Raffaele
  12. xkè qualcuno ci aveva creduto?
  13. Io lo sto usando, dopo 10 anni di Nokia e, sinceramente, dopo aver un pò snobbato a dire il vero l'iPhone 3G, mi sto trovando molto bene e sono più che soddisfatto.
  14. The Count
    Boooh...sarà che mi ci trovo meglio che col 3gs...sarà che prende e mantiene il segnale molto meglio...sarà che è più resistente...sarà che antennagate è vero quanto le bombe di saddam...io tutti questi problemi non li vedo...
  15. demonio78
    Ragazzi, ma la matematica non è un opinione!! Su 20.000 telefoni portati in assistenza, il 2,1% dei 3G aveva il vetro rotto, ma 2,1+82%=3,8% (addiruttura inferiore al dato reale)!! Vuol dire che sulla stessa quantità di telefoni in assistenza, i 4 con il vetro rotto erano quasi il doppio dei 3, e non mi sembra un dato da poco! Dov'è che SquareTrade avrebbe sbagliato?!?
  16. Concordo con l'articolo anche se non è questione di meritare eco o meno (approposito, eco è femminile quindi "tutta questa eco"). In realtà i numeri di SquareTrade sono corretti; il problema risiede nella mancanza di spirito critico dei lettori che non hanno colto il fatto di essere alle prese con una percentuale di una percentuale. Le "notizie" in senso giornalistico si basano sulla condizione percettive dei fruitori: il problema risiede nel modo in cui le varie testate interpretano il loro mestiere e scelgono la propria linea editoriale. In ogni caso nessuno a mentito e questo è già qualcosa. Io ho un Iphone4 da pochi giorni e devo dire che ho la sensazione che sia più delicato del 3gs ma, in ogni caso, mi sembrano oggetti che non reggano bene gli impatti quindi cambia di poco il grado d'attenzione che devo prestar loro nell'uso quotidiano (che poi è l'unico dato effettivo che interessa un utente in condizioni reali). Buon lavoro Buon lavoro
  17. Concordo con l'articolo anche se non è questione di meritare eco o meno (approposito, eco è femminile quindi "tutta questa eco"). In realtà i numeri di SquareTrade sono corretti; il problema risiede nella mancanza di spirito critico dei lettori che non hanno colto il fatto di essere alle prese con una percentuale di una percentuale. Le "notizie" in senso giornalistico si basano sulla condizione percettive dei fruitori: il problema risiede nel modo in cui le varie testate interpretano il loro mestiere e scelgono la propria linea editoriale. In ogni caso nessuno a mentito e questo è già qualcosa. Io ho un Iphone4 da pochi giorni e devo dire che ho la sensazione che sia più delicato del 3gs ma, in ogni caso, mi sembrano oggetti che non reggano bene gli impatti quindi cambia di poco il grado d'attenzione che devo prestar loro nell'uso quotidiano (che poi è l'unico dato effettivo che interessa un utente in condizioni reali). Buon lavoro Buon lavoro
  18. scusate per il doppio post
  19. ilducaluca
    Io ho un gatto che adora i miei iphone e li ha già buttati giù dal tavolo, ma nessuno dei due si è fatto nulla... :D
  20. Travis9011
    anche io ho avuto la spiacevole visione del mio iPhone 4 caduto e mi si è gelato il sangue in quanto ha fatto un bel tonfo piatto sul vetro posteriore da un'altezza di 1m e 50 circa. Nemmeno un graffio anche se devo dirvi la verità avevo paura a raccoglierlo perchè pensavo effettivamente che si fosse disintegrato il vetro per il volo che ha fatto
  21. CionniAsd
    @Travis9011: Lol il classico momento dove si pensa: Lo prendo su o lo lascio li per terra cosi mi tengo il dubbio? xD
  22. giobard72
    se i 4 col vetro rotto erano il doppio dei 3G/GS allora nn c'è tanta differenza, visto che il 4 ha il vetro anche posteriormente mentre il precedente modello è in plastica.... :) (battutina)
  23. @ilducaluca: Ora, o uccidi il gatto, ma direi che poverino non ha nessuna colpa oggettiva, oppure perdi l'abitudine di posare l'iphone sul tavolo poichè il gatto lo interpreta come un invito al gioco.
  24. Maria Teresa
    Ho snobbato a lungo l'Iphone ed ora sono convinta sia un tel (possiamo chiamarlo così??) assolutamente spettacolare. Anche a me piace tenerlo senza custodia, ovviamente con pellicola sullo schermo però. Quello che mi chiedo è se verrà mai aggiunto il supporto Flash per la visualizzazione di tutti quei sitiweb che oggi ci rimangono assolutamente negati. Voi che siete sicuramente più aggiornati di me, ne sapete qualcosa?? ...dimenticavo di dire che ho IPhone 3gs. Thanks!!
  25. "eco" è una parola femminile. (v. ultima riga post)
  26. Ma basta con ste cag*ate! ma scusatemi tanto: perchè i nokia e i samsung se cadevano e si scorticavano tutti al primo tocco e se toccavi di più il display (da vergogna) si rigavano, nessuno scrive articoli denigratori!? Il mio iphone 4 è perfetto!
  27. ragazzi, non vi dovete stupire per gli errori di italiano... da Migliorino cosa vi aspettate.... Mai una volta che scriva un articolo privo di errori, mai.
  28. @Andrea magari un po' meno arroganza non sarebbe male... te non fai mai errori? non credo proprio. Si avverte dell'errore e si corregge, anche giornalisti professionisti fanno errori ... per quanto riguarda l'articolo mi ripeto: l'iphone4 ha 2 vetri al posto di 1 dell'iphone3gs... quindi il 100% di vetri in più contro l'82% di rotture in più... se vogliamo qui lo scoop è che c'è gente in giro pagata per fare 1+1 e scriverci poi resoconti con percentuali, numeri e conclusioni... bah (parlo di chi ha fatto le analisi non di chi le pubblica su blog e siti)
  29. Comunque 4 su 100 non sono pochissimi...
  30. WinterHawk
    beh ieri l'iphone 4 mi è caduto da 30-40 cm da terra...sbattendo proprio sul bordo del vetro...dopo 16 rosari di bestemmie ho scoperto che era integro..senza graffi scheggiature e roba varia...
  31. Daniele
    "si rompe facilmente"....haha...ha!il mio è caduto dal tetto dell'auto proprio dallo spigolo della fotocamera ed ha giusto una lievissssima ammaccatura,ergo: è più duro della mia testa! P.S.:per di più lo tengo nudo,perchè,come la penso io,è un sacrilegio coprirlo, come lasciare la plastica sul divano!
  32. Unjailbreakable
    @CionniAsd Se han fatto delle migliorie all'antenna non me ne sono accorto.. il mio è della settimana 33 e perde il segnale che è una bellezza se toccato nel punto G... mi immagino quelli prima! comunque è chiaro che l'iphone 4 non è adatto a chi maltratta il telefono, il mio n95 volava a terra e si apriva in mille plasticosi pezzi per poi tornare integro, ma era di plastica gommata che dopo 3 mesi è diventata unguardable.. cmq il 2 era inutile, il 3 era carino, il gs è molto buono, il 4 è davvero un grande dispositivo.. e secondo me gran parte dei meriti o demeriti dipende da quello che hanno fatto e fanno fare o non fanno fare ad ios
  33. @demonio78: Bravooooo!!!!!! Cielo siete tutti dei bimbiminkia, usate il cervello, meno male che c'é demonio!
  34. una percentuale di una percentuale. appunto. i dati espressi così non significano nulla. se non sappiamo quale sia la percentuale di 3gs e 4 mandati in assistenza, i dati circa la rottura dei vetri non significano nulla. se per ipotesi fossero mandati in garanzia il 6% dei 3gs e solo il 3% dei 4, vedete che anche la rottura dei vetri avrebbe un peso diverso... come sempre dei dati statistici vengono interpretati liberamente...
  35. ascanio
    @nemox: A proposito: non si scrive "approposito" (!!!), ma "a proposito" ;-)
  36. @demonio78: è normale che siano il doppio...hanno il doppio di vetri (2)
  37. Giacomo
    Giuseppe ho una domanda. Da quando ho acquistato iPhone 4 il 20 agosto scorso. Da quel giorno ho problemi con il cassetttino della SIM . Faccio molta fatica a aprirlo. E' normale o posso chiedere la sostituzione?
  38. G.gennaro
    Coll bamber mi trovo benissimo!!!
  39. Sapete..quando leggo queste notizie mi sembra come per le celebrità cioè "parlatene bene o male ma parlatene". Sono campagne mediatiche che alla fine non fanno altro che pubblicizzare l'iphone (creditandolo o screditandolo). Io ripeto la mia esperienza e quello che penso: è un'oggetto resistente ma pur sempre un'oggetto. Molti leggendo la (forse esagerata) dichiarazione di Apple sulla resistenza del display han pensato che fosse un'oggetto immortale e cosi' l'hanno gettato diverse volte volutamente a terra da 1.50m di altezza...grazie che si spacca. Io ce l'ho da due mesi e per due volte mi e' caduto maldestramente a terra dalla scrivania...neanche un graffio! Certo adesso ci sto' più attento ma se lo si rispetta e lo si utilizza normalmente è un telefono resistente. Non lo metto in tasca con le chiavi, non lo butto maldestramente nello zaino insieme ad altri oggetti e cosi' dura...certo magari fra un'anno o due qualche graffio potrebbe apparire..ma chi o cosa e' indenne all'usura? Neanche noi! Riflettiamo prima di farci condizionare da statistiche spesso di parte.
  40. @die81: Non glielo dire, ha avuto il suo momento di gloria! :P Complimenti demonio, scommetto che hai vinto le IMO dato questo correttissimo e complicatissimo ragionamento! Peccato che non hai bene letto l'articolo ^^" Su, su, basta saccenteria, un po' di umiltà e senso critico in più non sarebbe male! Fatto sta che fa pensare comunque il fatto che i numeri non siano cambiati poi così tanto... da un vetro più resistente, mi sarei aspettato un calo abbastanza considerevole di iPhone mandati in garanzia per rottura dello schermo ANTERIORE... Ricordiamoci sempre che comunque la statistica ha sempre un margine di errore, più o meno considerabile... chi sa che questo non sia il caso del "più" :P
  41. Esperienza personale: caduto accidentalmente 1 anno e mezzo fa il mio 3G sul pavimento, risultato vetro in mille pezzi. La settimana scorsa, stesso pavimento, stessa altezza (tasca jeans posteriore), iPhone 4 caduto anch'esso di piatto, nessuna dico nessuna conseguenza.
  42. @Andrea: Muahahahah...MAI! muahahaha....ma va....va! E chi ti crede...ognuno di noi commette errori sia nello scrivere che nel parlare....te compreso....miiii che presuntuosi che siete.... P.S. Correggo la tua frase....non si dice ERRORI DI ITALIANO....ma si dice ERRORI IN ITALIANO....perchè nella frase si intende che non fai errori nella lingua italiana...invece come scrivi tu significa che non fai errrori di lingua italiana....CIUCCIO!!!
  43. nitavant
    esperienza personale: il mio e' volato dalla mia mano per un paio di metri e finito su una superficie in ferro. unico "danno" : un piccolo bozzetto sul bordo superiore vicino ai tasti del volume.
  44. demonio78
    Statistica o non statistica, direi che considerando che il "Gorilla Glass" veniva sbandierato come "20 volte più rigido e 30 volte più duro della plastica", non mi sembrano dei gran bei risultati! Quello che vorrei veramente capire è quanti di quegli apparecchi portati in assistenza con il vetro rotto vengono effettivamente passati in garanzia...
  45. Vincenzo
    Se devo essere sincero il mio iPhone 4 è caduto 2 volte. Ad oggi gode di ottima salute. Buona giornata a tutti
  46. evaristo
    Esperienza personale. il mio e' volato via dal finestrino dell'auto mentre guidavo, e' caduto sull'asfalto, un autobus ci e' passato sopra.. recuperato... nemmeno un graffio... anzi ora il problema dell'antenna mi sembra proprio risolto.. grande apple!!! Ma andate a quel paese commentatori della domenica.. Il fatto e' che proprio perche ha 2 superfici di vetro ha il doppio delle possibilita' di rompersi ed i dati lo dimostrano e' un oggetto molto piu delicato del precedente e che cavolo ma nemmeno sapete essere critici ed obiettivi? Poi se vi va compratelo come ho fatto io che di certo non lo spaccio per un oggetto infrangibile in titanio cavolo e ci sto attento!
  47. demonio78
    @Evaristo: grande! Sono d'accordissimo con te... bellissimo oggetto, lo comprerò tra breve e darò il mio 3GS a mia moglie, ma potete stare certi che gli metterò una cover brutta come il demonio (eheheh) ma che almeno proteggerà almeno quel maledettissimo vetro posteriore e in parte quello anteriore.
  48. @Evaristo @Demonio78 tutto giusto... anche se non credo che tutti i fanboy che orbitano intorno a questo blog (un bel blog secondo me) vogliano capire realmente i numeri e essere obiettivi riguardo al loro "cucciolo" :-)
  49. Unjailbreakable
    per me il problema della rottura maggiore è dato dal fatto che i bordi dello schermo anteriore (e posteriore) non sono incassati nella scocca come i precedenti modelli
  50. questa gente di livello veramente basso che si compra custodie di vario tipo mi ricorda tanto la gente che si compra le auto nuove e gira ancora con la pastica prottetiva originale dei sedili ecc...Io dico che se uno si compra l'iphone deve usarlo anche senza (preservativo) è un po come fare l'amore vedete voi qual'è la scelta migliore... e poi detto francamente se avete paura di graffiarlo o rovinarlo con le inevitabili cadute ma lasciate perdere e compratevi un cell da 60 euro BARBONI !!!

Nuovi sfondi per iPhone

Con iPhoneItalia+ ogni settimana un nuovo sfondo esclusivo. E tanti altri già pronti da scaricare, alcuni gratis per tutti.

Scopri gli sfondi
LIVE
23-36 giugno
Offerte Prime Day
Amazon_logo
Vedi Offerte LIVE