Le migliori app da installare su iPhone divise per genere

Dopo il nostro speciale dedicato ai giochi, alla fine del 2014 è d’obbligo stilare anche la selezione delle migliori app presenti sullo store divise per ogni singolo genere. La scelta non è stata facile e molti titoli di assoluto valore rimarranno per forza di cose fuori, ma in questa lista troverete quelli che sono dei veri e propri must-have da installare sui vostri iPhone.

iphone_6_review_hero

App per bambini

La serie Toca

Schermata 2014-12-26 alle 10.30.35

Toca ha realizzato una serie di app e di giochi per bambini di tutte le età. Queste app non solo faranno divertire il vostro piccolo, ma saranno utili anche per insegnarli diverse cose: c’è il gioco dedicato alla cucina, quello del Natale o quello per la gestione di un piccolo salone di bellezza.

Tutti i titoli di Toca sono disponibili da questo link.

Istruzione

Duolingo

VEDI SU APP STORE

Schermata 2014-12-26 alle 10.34.22

Impara l’inglese con Duolingo è un interessante software per iPhone realizzato e pubblicato su App Store dagli autori Duolingo. Interfaccia grafica semplice ed intuitiva, ascolta la pronuncia, scrivi frasi e parole e tanto altro ancora.

Con Duolingo, impari una lingua completamente gratis, senza pubblicità o parcelle nascoste. Ti diverti mentre impari e superi dei livelli. Hai pure l’opportunità di tradurre testi dal mondo reale nella lingua che stai imparando, e in questo modo ci aiuti a tradurre l’Internet in altre lingue.

Una volta avviata bisogna semplicemente creare un account (potete decidere se associarlo al vostro account Facebook o Twitter) ed iniziare con le varie lezioni disponibili. Dall’italiano, al momento, è possibile imparare “solo” l’inglese. Come già detto, si tratta di un’app gratuita, senza alcuna pubblicità o costi aggiuntivi per l’utilizzo, ma necessita comunque di una connessione ad internet attiva.

Cibi e Bevande

Piccole Ricette

VEDI SU APP STORE

Schermata 2014-12-26 alle 10.35.49

In Piccole Ricette periodicamente verranno aggiunte nuove ricette, scritte dall’autrice Valentina Picco e dagli utenti che vorranno inviare i loro contributi. L’app offre quindi sia le ricette scritte direttamente dall’autrice, sia quelle inviate dagli utenti, con tanto di firma dell’autore. Tutte le ricette sono disponibili offline, divise in sette categorie e correlate di foto e procedimento completo. La lista dei preferiti consente di salvare solo le ricette più utilizzate o meglio riuscite, ma l’app offre anche la possibilità di stamparle e di condividerle su Facebook.

PiccoleRicette offre anche alcuni strumenti utili per chi cucina: un timer, un dosa spaghetti, la lista della spesa, una calcolatrice, i tempi di cottura per ogni alimento in base alla sua tipologia e la tabella della stagionalità degli alimenti. Ottima la chat per parlare in tempo reale con Valentina e con altri appassionati di cucina.

Produttività

Workflow

VEDI SU APP STORE

Schermata 2014-12-26 alle 10.38.16

Workflow è una potente applicazione per iPhone e iPad che offre alcuni strumenti per automatizzare determinate azioni, permettendoci così di creare alcuni “workflows”, ovvero una serie di funzioni che, concatenate, garantiscano il raggiungimento del risultato desiderato.

In totale, Workflow per iOS include oltre 100 azioni, tra cui quelle dedicate all’app Contatti, Calendario, Mappe, Musica, Immagini, Camera, Fotocamera, Promemoria, AirDrop, Safari, Twitter, Facebook, Dropbox, Evernote e Documenti iCloud solo per citarne alcuni.

Sostanzialmente, quindi, si tratta di un’applicazione dedicata soprattutto a coloro che svolgono una determinata azione molto di frequente e potrebbero volere, per questo, uno strumento che consenta loro di velocizzare le procedure senza dover effettuare manualmente, di volta in volta, tutti i passaggi previsti. Tra le funzioni di Workflow è presente ad esempio la possibilità di creare GIF animate, aggiungere un’icona sulla Home che permetta di chiamare un contatto preferito o creare PDF da Safari o da qualsiasi altra applicazione, ma non solo.

Economia

Scanner Pro

VEDI SU APP STORE

Schermata 2014-12-26 alle 10.46.38

Scanner Pro trasforma il nostro amato iDevice in uno scanner. Non si tratta di una novità assoluta, anzi, su App Store esistono diversi software simili. Però, anche se lo scopo finale consiste nell’acquisire immagini per poterli avere sempre a portata di mano ed in forma digitale, tutte queste apps si differenziano in caratteristiche, grafica, acquisti “in-app”, ecc… Scanner Pro è sicuramente una delle migliori appartenenti a questo tipo di categoria. Ti permette di scansionare documenti multi pagina, note, ricette e si integra con servizi di archiviazione online quali Dropbox, Google Drive ed Evernote. Inoltre, grazie ad un’interfaccia grafica semplicissima, anche i meno esperti riusciranno ad utilizzare le varie funzioni disponibili.

Finanza

Facile.it

VEDI SU APP STORE

Schermata 2014-12-26 alle 10.43.50

Facile.it è l’applicazione ufficiale dell’omonimo sito web che consente di confrontare offerte di assicurazioni, mutui e prestiti offerti dalle più importanti compagnie assicurative e banche disponibile, permettendoci così di selezionare la proposta più vantaggiose per un risparmio maggiore. Il servizio è completamente gratuito e può calcolare i preventivi in modo imparziale, senza dover sostenere alcun costo aggiuntivo, operando sotto la vigilanza dell’ISVAP e della Banca d’Italia, risultando per cui completamente sicuro.

Foto e Video

Studio Fotografico

VEDI SU APP STORE

Schermata 2014-12-26 alle 10.45.32

Studio Fotografico è un potente editor di foto da utilizzare direttamente su iDevice per apportare piccole correzioni, aggiungere effetti, cornici ed altro, il tutto in modo facile e rapido. L’app è a tutti gli effetti un editor professionale di foto gratuito, scaricato da oltre un milione di persone. Studio Fotografico promette di disporre di tutti gli strumenti che necessari ad un vero professionista, racchiusi in un’interfaccia utente intuitiva e molto curata.

Intrattenimento

Total Downloader

VEDI SU APP STORE

VEDI SU APP STORE

Schermata 2014-12-26 alle 10.48.32

Total Downloader è un’app universale, funzionante quindi perfettamente su iPhone ma anche su iPad, che permette di effettuare il download di vari files direttamente dal vostro dispositivo iOS. Sia esso un PDF, un file .doc, un .mp4, non fa differenza. Una volta individuato il file, verrà richiesto se procedere o meno con il download per salvarli nel nostro archivio.

Medicina

iFarmaci

Schermata 2014-12-26 alle 10.53.49
Se vuoi tenere sotto controllo le scadenze di tutti i tuoi farmaci, che siano a casa in montagna o nello studio, per te o per i tuoi animali, potrai acquistare la nuova funzionalità direttamente all’interno dell’App. iFarmaci è l’unico prontuario per iPhone e iPad realizzato da un’azienda specializzata nel settore, la S’moove Software. E’ l’unico che contiene TUTTI i farmaci, compresi quelli fuori commercio. iFarmaci è anche l’unico prontuario che per ciascun farmaco fornisce tutte le interazioni note e clinicamente significative con altri farmaci. iFarmaci non richiede collegamento alla rete: i dati sono interamente contenuti nell’applicazione e sono certificati da S’moove Software, azienda leader nel settore dei gestionali per farmacia.

Previsioni del tempo

il Meteo

VEDI SU APP STORE

Schermata 2014-12-26 alle 10.55.23

ilMeteo.it è il sito meteo più importante e visitato d’Italia e tra i primi d’Europa e questa app consente di consultare tutte le info su iPhone.

  • Puoi consultare gratuitamente le previsioni meteo per l’Italia e tutto il mondo, in particolare:
  • meteo per tutti i comuni italiani e centinaia di località turistiche
  • meteo per migliaia di località europee e mondiali
  • previsioni mari e venti specifiche per settori marini italiani e del Mediterraneo
  • previsioni mari e venti specifiche per località di mare
  • previsioni mari e venti specifiche per surfisti (periodo dell’onda)
  • previsioni video
  • immagini satellitari
  • radar meteo
  • traffico e viabilità
  • segnalazioni meteo in tempo reale con foto
  • webcam
  • -MeteoAlert, allerte meteo personalizzabili

L’applicazione è in grado di determinare automaticamente la tua posizione e inoltre consente di memorizzare località e mari preferiti. E’ anche possibile abbonarsi al servizio “Extra” (1 mese 0,89€, 6 mesi 4,49). Extra significa zero pubblicità e tutte le novità in anteprima. Offre un servizio opzionale di notizie e articoli meteo con previsioni speciali a breve, medio e lungo termine.

Mode e tendenze

Amazon Mobile

VEDI SU APP STORE

Schermata 2014-12-26 alle 10.57.33

Amazon Mobile è l’applicazione ufficiale dell’omonimo portale di e-commerse che permette di eseguire, direttamente da iPhone, ricerche rapide, visualizzare dettagli dei prodotti, leggere le recensioni degli utenti ed acquistare tutti i prodotti disponibili su Amazon.it, rendendo la navigazione sul sito da iOS molto semplice ed intuitiva. Potremo facilmente accedere con il nostro account e visualizzare carrello, pagamenti, opzioni di spedizione e la possibilità di gestire le impostazioni 1-Click, liste dei desideri, tenere traccia di ordini ed altro ancora. L’app presenta un grande numero di funzionalità ed infatti è presente il supporto al confronto dei prezzi e al controllo rapido della disponibilità; tutti gli acquisti, inoltre, vengono avviati attraverso i server di Amazon ed è anche disponibile il supporto agli acquisti su tutti gli altri portali internazionali del sito.

Musica

Shazam

VEDI SU APP STORE

Schermata 2014-12-26 alle 10.59.17

Shazam  è una famosissima applicazione nota alla maggioranza degli utenti in possesso di un iDevice. Grazie al suo funzionamento infatti, Shazam ci permetterà di riconoscere un brano musicale semplicemente avviando l’ascolto e posizionando il dispositivo in prossimità della sorgente sonora. Grazie ad un engine di riconoscimento estremamente sofisticato, l’applicazione è in grado di riconoscere un brano associando il suono registrato ad un campione presente nel database, offrendo così un riscontro preciso    ed affidabile. Tra le altre funzionalità di questo servizio troviamo una cronologia dei nostri tag, visualizzare i tag dei nostri amici ed acquistare brani direttamente dall’interno dell’app.

Navigazione

Google Maps

VEDI SU APP STORE

Schermata 2014-12-26 alle 11.01.36

L’applicazione offre alla mappa più spazio sullo schermo e ne rende la fruizione in mobilità estremamente intuitiva. Il risultato è una mappa vettoriale ancora più nitida che si carica velocemente e consente di ruotare agevolmente le visuali 2D e 3D. Testare la casella di ricerca posta posta in cima alla mappa può essere un buon modo per iniziare a familiarizzare con l’applicazione digitando, ad esempio, il nome di un nuovo, gettonatissimo, ristorante. Un apposito spazio informativo posto sul fondo dello schermo mostrerà l’indirizzo, gli orari di apertura, punteggi e valutazioni dati dai visitatori, immagini, indicazioni e informazioni utili per raggiungere la destinazione.

Con Google Maps potete guardare la zona che più vi interessa grazie a Street View e dare un occhio ai luoghi dall’interno, attraverso Business Photos, per decidere a quale tavolo sedere. A condurvi nel tragitto ci saranno un navigatore vocale pronto a guidarvi passo-passo, informazioni in tempo reale sullo stato del traffico, utili per evitare di rimanere imbottigliati e se volete spostarvi con i mezzi pubblici, informazioni su oltre un milione di fermate effettuate da mezzi pubblici.

News

Flipboard

VEDI SU APP STORE

Schermata 2014-12-26 alle 11.03.08

L’elevata qualità e le caratteristiche di Flipboard hanno permesso all’applicazione di ottenere il titolo di app Apple per iPad dell’anno, rientrando addirittura nelle innovazioni all’interno della Top 50 del TIME; Flipboard permetterà di creare una rivista interamente personalizzata con innumerevoli contenuti presi da tutto ciò che sarà stato condiviso con noi, quindi Facebook, Twitter e foto di amici su Instagram, ma non solo: potremo sfruttare l’elegante ed intuitiva interfaccia di Flipboard per leggere tutto ciò che vorremo, come ad esempio articoli su blog di nostro interesse e di pubblicazioni quali Rolling Stone e Lonely Planet.

Chiunque vorrà leggere un determinato contenuto in un secondo momento, troverà a propria disposizione un pieno supporto a servizi quali Instapaper o Pocket. Grazie ad un sistema di integrazione elaborato e ben sviluppato, potremo infine collegare tutti i nostri social network in un’unica app, divertendoci a sfogliare, commentare e condividere tutte le notizie, gli aggiornamenti e le fotografie che vorremo.

Riferimento

Google Traduttore

VEDI SU APP STORE

Schermata 2014-12-26 alle 11.06.21

Con Google Traduttore puoi:

  • Tradurre testo tra 80 lingue.
  • Pronunciare il testo da tradurre anziché digitarlo (17 lingue).
  • Ascoltare le traduzioni fornite con output vocale (24 lingue).
  • Visualizzare le traduzioni in modalità a schermo intero per facilitarne la lettura ad altre persone vicine.
  • Aggiungere a Speciali le tue traduzioni preferite per accedervi rapidamente anche quando sei offline.
  • Accedere alla tua cronologia delle traduzioni anche quando sei offline.
  • Sillabare la traduzione di lingue non di origine latina (ad esempio cinese, giapponese e così via) in caratteri latini per la lettura della fonetica del testo (ad esempio pinyin, romaji).

È supportata la traduzione tra le seguenti lingue: afrikaans, albanese, arabo, armeno, azero, basco, bielorusso, bengalese, bulgaro, catalano, cinese (semplificato), cinese (tradizionale), croato, ceco, danese, olandese, inglese, esperanto, estone, filippino, finlandese, francese, galiziano, georgiano, tedesco, greco, gujarati, creolo haitiano, ebraico, hindi, ungherese, islandese, indonesiano, irlandese, italiano, giapponese, kannada, coreano, latino, lettone, lituano, macedone, malese, maltese, norvegese, persiano, polacco, portoghese, rumeno, russo, serbo, slovacco, sloveno, spagnolo, swahili, svedese, tamil, telugu, tailandese, turco, ucraino, urdu, vietnamita, gallese, yiddish.

Salute e benessere

7 Min Workout

VEDI SU APP STORE

Schermata 2014-12-26 alle 11.07.35

Per questioni di tempo, pigrizia, poca volontà… molti decidono di non frequentare la palestra, trascurando così il proprio corpo e non solo. Il fitness è molto importante, se fatto bene, e ci aiuta a stare bene sia con noi stessi che con gli altri, fisicamente e mentalmente. Di app per il fitness ne abbiamo viste di svariato genere, addominali, esercizi specifici, altre più complete che prevedono programmi di allenamento più elaborati. Oggi, invece, vogliamo segnalarvi una nuova ed interessante applicazione per iPhone denominata 7 Min Workout, un programma di allenamento da effettuare in soli 7 minuti. Il software risulta disponibile su App Store ad un prezzo molto sostenuto, è stato tradotto anche in lingua italiana e richiede iOS 5.0 o versioni successive.

7 Min Workout prevede un programma di allenamento composto da 12 esercizi da eseguire per 30 secondi con un riposo di 10 secondi. Secondo quanto riportato sulla relativa scheda App Store, si tratta di un programma di allenamento sostenuto dalla ricerca e diventato un successo internazionale. Pubblicato anche su riviste come ACSM (American College of Sports Medicine) e diffuso successivamente dal NYT (The New York Times).

Social Network

WhatsApp

VEDI SU APP STORE

Schermata 2014-12-26 alle 11.11.46

WhatsApp Messenger è un messenger multipiattaforma per smartphone attualmente disponibile per iPhone e altri Smartphone. Quest’applicazione usa notifiche push per la ricezione istantanea di messaggi di amici, colleghi e familiari. Passa da SMS a WhatsApp per scambiare messaggi, immagini, note audio e messaggi video a costo zero. Tutte le funzioni sono comprese, non occorre acquistare extra per l’applicazione.

Sport

Forza Football

VEDI SU APP STORE

Schermata 2014-12-26 alle 11.14.43

Forza Football (precedentemente conosciuta come Live Score Addicts) ha 1,1 milioni di utenti unici al giorno ed è nota per fornire aggiornamenti estremamente veloci e accurati sui risultati in diretta e le statistiche di 560 campionati e coppe più popolari del mondo, così come per raccogliere l’opinione collettiva dei fan.

Gli utenti della app possono votare se hanno fiducia nella loro squadra del manager, squadra o presidente. Gli utenti possono tenere traccia squadre particolari, campionati o le partite, e priorità a questi aggiornamenti in base agli interessi personali. Tutto in diretta.

Utility

Dropbox

VEDI SU APP STORE

Schermata 2014-12-26 alle 11.16.42

Dropbox è l’applicazione ufficiale per iOS dell’omonimo servizio gratuito di archiviazione online, che permette di ottenere spazio aggiuntivo pagando una determinata cifra in base all’opzione selezionata. Grazie a quest’applicazione possiamo anche portare con noi in mobilità tutti i nostri documenti, le immagini ed i video archiviati su Dropbox con la possibilità di visualizzarli e consultarli su iPhone ed iPad. L’app permette inoltre di condividere foto, video e documenti attraverso dei links e di aggiungere files ai “Preferiti” per una rapida consultazione.

Viaggi

Booking.com

VEDI SU APP STORE

Schermata 2014-12-26 alle 11.18.31

Booking.com è l’applicazione ufficiale dell’omonimo portale Internet per la consultazione semplice e veloce di un ampio elenco di hotel direttamente da iPhone ed iPad, con la possibilità inoltre di prenotare direttamente la propria stanza. Al suo interno troveremo, come già accennato, un archivio comprendente 195.000 hotel in tutto il mondo e per un facile utilizzo troveremo un processo di prenotazione poco complicato, sicuro ed intuitivo, senza dover affrontare costi aggiuntivi. E’ presente la migliore tariffa garantita con la possibilità di consultare 11 milioni di recensioni da ospiti reali e 1 milione di foto degli alberghi. Tra le caratteristiche principali dell’app è presente una ricerca degli hotel vicini a noi ma anche in qualsiasi destinazione, un elenco con filtri istantanei, la possibilità di passare dall’elenco alla visualizzazione su mappa ed un processo di prenotazione a 2 fasi e la possibilità infine di mostrare la conferma di prenotazione dal nostro iDevice senza doverla stampare.

Widget

Data Widget

VEDI SU APP STORE

Schermata 2014-12-26 alle 11.21.57

Quasi tutti gli operatori mobili italiani dispongono di una propria app in grado di mostrare tutte le informazioni necessarie riguardanti la nostra tariffa, tra cui il consumo del traffico dati. Questi però, anche se pienamente compatibili con l’ultimo iOS realizzato Apple, non dispongono ancora di appositi widget. Oggi, però, vogliamo segnalarti la nuova ed interessante applicazione realizzata da Jerry Jee, perfettamente compatibile con tutti gli operatori mobili italiani e stranieri. Data Widget, infatti, permette di visionare il traffico dati, effettuato e rimanente, direttamente nel centro notifiche del nostro iDevice, risparmiandoci di dover necessariamente accedere sempre all’interno dell’app del nostro operatore mobile. Però, non avendo diretto accesso ai dati reali del provider, l’indicatore non potrà essere preciso al KB.

Tastiera

SwiftKey

VEDI SU APP STORE

Schermata 2014-12-26 alle 11.23.33

La tastiera SwiftKey per iPhone è in grado di apprendere il tuo stile di scrittura e va a sostituire la tastiera del tuo dispositivo con una in grado di aiutarti durante la digitazione. L’app è in grado di apprendere il tuo stile di scrittura per correggerti automaticamente mentre scrivi e suggerirti la parola successiva in maniera intelligente, diventando sempre più precisa nel tempo e facendoti digitare meno tasti.

La tastiera SwiftKey è quindi in grado di rendere la tua digitazione sempre più semplice, grazie alla digitazione multilingue e alla digitazione rapida a gesti di SwiftKey Flow. SwiftKey apprende il tuo stile di scrittura per suggerirti la parola successiva con una precisione. Completa automaticamente un’intera parola con un tocco, invece di digitarla lettera per lettera.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store