Le liste di iPhoneItalia: i 10 migliori freemium

I giochi freemium sono stati un vero fenomeno degli utlimi anni. Da Farmville in avanti, questi giochini hanno coinvolto persone inaspettate: madri di famiglia, bambini di tutte le età, ragazza che prima vedevano i giochi come l’odiato passatempo del loro ragazzo e dei suoi amici. Detestati dai gamer della prima ora come forma suprema di casual gaming di infima qualità, al centro di continue polemiche per via delle forme non sempre chiarissime con cui richiedono pagamenti, questi giochi sono diversissimi nella forma e nei contenuti ma hanno tutti in comune una cosa: sono gratis… fino a un certo punto.

Alla base della filosofia freemium c’è un prodotto “free”, gratuito e completo, ma limitato. Sta all’utente scegliere se andare avanti ad usarlo così com’è o se sbloccare i contenuti “premium” a pagamento, tramite acquisti in app. E possono essere funzionalità in più, oggetti nuovi, armi speciali, nuovi livelli di gioco, a seconda del caso… Spesso questi giochi hanno una “valuta alternativa”, che si può acquistare usando soldi veri, e viene poi usata per sbloccare altri contenuti, o per velocizzare la produzione di risorse di vario tipo, altrimenti lentissima. Insomma, la formula cambia ogni volta ma l’importante è enunciare in termini chiari cosa è gratuito e cosa non lo è, e non obbligare nessuno a pagare pur di andare avanti a giocare.

Inoltre il freemium va quasi sempre “a braccetto” con un altra parola molto di moda nel settore: il multiplayer. Questi giochi sono quasi sempre caratterizzati dalla possibilità di interagire con gli altri giocatori, collaborando con loro o affrontandoli in singolar tenzone.

Premesso questo, ecco scelti per voi i dieci titoli freemium più significativi degli ultimi tempi, senza alcun ordine di priorità. Vi fanno tutti schifo? Manca il vostro preferito? Non abbiamo messo Farmville? Bhe, siamo qui per ascoltarvi: non è una classifica e tanto meno una Tavola della Legge!

1. We Rule

Link App Store


Rilasciato nel Marzo 2010 dal colosso americano ngmoco, We Rule è stato uno dei primi freemium liberamente inspirati a Farmville per iOs, e quello di maggior successo. Il giocatore qui non deve solo coltivare il suo orticello: ha tutto un bel regno in stile fantasy medioevale da amministrare. Si possono costruire edifici di ogni tipo, dal negozio dei cappelli alla torre dello stregone, e tutti ci portano un bel reddito in termini di tasse. We Rule vanta dei contenuti sterminati, una bella grafica e una discreta possibilità di interazione con gli altri regni. Criticato per la sua lentezza e per la scarsità di “cose da fare”, We Rule resta il prototipo per parecchi dei freemium venuti dopo e ha dato origine a parecchi seguiti, tutti più o meno identici nel gameplay (We Rule Quests, We Farm, We City)

2. Farm Story

Link App Store


Inutile girarci intorno: Farm Story è come Farville, solo più bello! Almeno graficamente questo gioco è di sicuro impatto: con un sacco di contenuti, fiori, piante, verdure ed edifici. L’interazione con gli altri giocatori è decisamente in stile Farmville, c’è da andare a bagnare gli orti e cose simili, ed è sensibilmente più incentivata maggiore rispetto ad altri giochi. Farm Story finisce per stancare, quando si avanza nel gioco, perchè i contenuti vanno a decrescere… ma i primi 20 livelli sono davvero una festa!

3. Smurf Village

Link App Store


Al centro di polemiche quasi infinite, Smurf Village ha sdoganato il genere sul target dei bambini e ha creato il “caso” dei freemium. Ameni bimbetti di 8 anni giocavano ai puffi sull’iPhone di mamma e papà, e lasciavano buchi di centinaia di euro sul conto dei genitori: casi come questi hanno portato ad un ridefinizione delle modalità di pagamento interne e ad una maggior chiarezza nella definizione di cosa è gratuito e cosa no. Ma oltre alle polemiche (forse evitabili, con un po’ di cautela in più da parte dei genitori!), Smurf Village è un delizioso giochino manageriale, con la solita fattoria… popolata da omini blu.

4. God Finger

Link App Store


La ngmoco torna a colpire, con una formula del tutto diversa. God Finger vi mette nei panni nientemeno che di una divinità, e i vostri sottoposti sono adorabili ometti che popolano un adorabile mondo che ricorda un po’ i pianetini del Piccolo Principe. Avete a disposizione del mana, che si rigenera nel tempo, con cui compiere piccoli miracoli da vario tipo: tuoni, piogge, giornate di solleone, arcobaleni. Tutti utilissimi per generare soldi e costruire altri edifici che a loro volta ci faranno diventare ricchi. Il gioco è una vera delizia per gli occhi, con una grafica vettoriale terribilmente accattivante e una serie di edifici a tema: si va dal mondo dei pirati, con locande, ancore cannoni e relitti, a quello degli antichi romani, passando per tipiche taverne bavaresi e fattorie.

5. Coin Push Frenzy

Link App Store


Reinterpretazione digitale di un classico gioco di inspiegabile successo. Tutto quello che dovrete fare è aggiungere monetine in una pila enorme di monetine, sperando che questa crolli e vi faccia ricchi. La cosa esilarante è che il gioco segue il principio degli spacciatori di droga fuori dalle scuole: vi regala un sacco di soldi per incentivarvi a giocare. Il gioco punta tutto sulla “sindrome del collezionista” mettendo a disposizione del giocatore un numero quasi infinito di gadget da collezionare e di power ups, ottenibili in maniera del tutto casuale. Inspiegabile.

6. Eliminate Pro

Link App Store


Alla faccia di quelli che pensano che i freemium siano tutti basate su un reciproco zapparsi l’orto da donnette… ecco che la ngmoco (sempre loro) sforna un first person shooter di ottimo livello, completamente gratuito, e con uno splendido multiplayer. La grafica in 3D è semplice, ma ben fatta, con diverse arene disponibili e la possibilità di customizzare il proprio personaggio, potenziandolo con armi e power ups di ogni tipo. Il death matching riesce ad abbinare i giocatori in base alla loro abilità, per evitare inutili eccidi. Ovviamente quando si resta feriti occorre attendere prima di ricominciare a giocare… o comprare apposite pozioni, dietro esborso di soldi veri!

7. Pocket Frogs

Link App Store


Pocket Frogs realizza il sogno di ogni bambino, di allevare le rane. E che rane: sono piccole, sono tenere, sono coloratissime e sono veramente numerose. Il bello di questo gioco è nel grandissimo numero di achievements che incentivano il giocatore a sviluppare il proprio “ranario” creando sempre nuovi incroci e nuove razze, una più bella dell’altra. Non mancano obbiettivi settimanali, arredi per i vari ambienti, oggetti per personalizzare gli scenari e minigiochi più o meno divertenti per tenere i nostri adorabili anfibietti in esercizio.

8. Gun Bros

Link App Store


A riprova del fatto che nel panorama freemium c’è proprio tutto: ecco un dual stick shooter eccezionale, pronto per voi e gentilmente offerto dalla Glu. Nella parte di due fratelli massicci e con il grilletto facile, i giocatori possono seminare distruzione, giocando da soli o in modalità cooperativa con i propri amici. Un sacco di arene disponibili e armi di tutti i tipi, da acquistare a caro prezzo, hanno reso questo gioco un hit talmente di successo… che lo sviluppatore ha deciso di clonarlo, e lo ha rifatto con un’ambientazione diversa in Men vs Machines.

9. We Doodle

Link App Store


Wee Doodle è la versione digitale di quel classico gioco di società dove un giocatore disegna, e gli altri devono indovinare cosa sta cercando di rappresentare. La versone digitale è altrettanto divertente e porta con se con le conseguenti dinamiche sociali, di risate e di insulti. Nella fattispecie un giocatore disegna e gli altri partecipanti devono indovinare, scrivendo il più in fretta possibile di che si tratta. Assolutamente divertente, soprattutto se si trovano dei giocatori disponibili.

10. Toyshop Adventures

Link App Store



Un platform delizioso ambientato in un negozio di giocattoli. La grafica è molto carina e ci sono un sacco di personaggi (alcuni presi di peso da altri giochi!), uno più tenero dell’altro, da sbloccare attraverso una serie di livelli, tutti gratuiti e decisamente vari. Ci sono piattaforme che si muovono, yo-yo, autocarri giocattolo da guidare e biglie da collezionare (o da compare, ovviamente!) per sbloccare altri contenuti. Insomma tutto un mondo fiabesco, decisamente divertente e davvero ben realizzato.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store