Le Favole di Esopo arrivano su iPhone

14 giugno 2012 di Giuseppe Migliorino in Applicazioni App Store, Libri

“Le Favole di Esopo”, la prima app dedicata alla favole di Esopo realmente interattiva, è disponibile ora anche in versione iPhone.

Chi di noi non ha ascoltato o letto da bambino una favola di Esopo? Se queste favole sono arrivate fino a noi è sicuramente merito della loro efficacia narrativa. E il loro creatore Esopo, scrittore greco del V sec a.C, può essere considerato, a tutti gli effetti il papà della favola letteraria, di storie di vita quotidiana con una morale o insegnamento.

Due voci narranti prestigiose racconteranno le favole: per la versione inglese, la voce versatile e profonda di Dave Muldoon, cantante newyorkese di musica blues-rock , mentre per la versione italiana sentirete la voce calda e rassicurante di Massimo Villa, voce storica della radiofonia italiana, attualmente conduttore di JazzBook su radio LifeGate.

Illustrazioni, suoni, animazioni semplici, condivisione con i social network, gioco fotografico, sono le caratteristiche salienti dell’app. Cinque favole, bilingue (italiano ed inglese, a 1,59 euri) accompagneranno i piccoli e grandi lettori in questo gioco-lettura.

Per l’app, sono state scelte tra le centinaia di storie di Esopo, quelle ritenute più adatte ai bambini e sono state animate per permettere ai bambini di calarsi sia nell’ascolto delle storie sia di leggerle insieme a mamma e papà. Ma non solo. Interazioni ed animazioni, volutamente dosate, permetteranno ai bambini anche di giocare e divertirsi con gli animali protagonisti delle favole.

Con il gioco fotografico Esopizzati per esempio, i bambini potranno scattare una fotografia a se stessi, ad un amico, ai propri genitori e sostituire la faccia di Esopo con la propria fotografia che comparirà alla fine di ogni favola, dove è presente la morale. Potranno così inviarla ai propri amici, stamparla o condividerla tramite i principali social network, Facebook e Twitter.

È stato creato infatti il personaggio di Esopo che i bambini si potranno divertire a vestire in modo diverso a seconda dell’ambientazione delle storie. Così Esopo, presente in tutte le favole, diventa un amico dei bambini, li prende per mano e li accompagna nella narrazione.

Le illustrazioni infine si richiamano a quelle degli anni ’50 e ’60, soprattutto per il trattamento degli sfondi, con l’utilizzo di textures mischiate ai colori piatti. I colori sono leggeri, delicati, eleganti ed insieme ai caratteri dei testi, strizzano l’occhio ai vecchi libri per l’infanzia.

L’applicazione è disponibile su App Store al prezzo di 0,79€.

 

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS.

Unisciti alla nostra community su Facebook! Clicca Mi Piace!
L'utilizzo del contenuto di questo articolo è soggetto alle condizioni della Licenza Creative Commons. Sono consentite la distribuzione, la riproduzione e la realizzazione di opere derivate per fini non commerciali, purché venga citata la fonte.
  • Jac13

    Aggiornate l’articolo, l’app costa 1,59€

  • pukos

    L’app è vecchia ma soprattutto fatta male come poche altre app nel market.
    Statene alla larga, risparmiate i soldi!