Launch Center Pro: lancia azioni, non solo apps! – La recensione di iPhoneItalia

Launch Center Pro è una nuova applicazione per iPhone che è stata rilasciata sull’App Store nella giornata odierna. In pochissimo tempo questa applicazione è riuscita a catturare l’attenzione dei blog più famosi per via delle funzionalità che mette a disposizione degli utenti. iPhoneItalia ha provato per voi questa applicazione e a seguire vi propone una recensione completa della medesima.

VEDI SU APP STORE

Launch Center Pro è una di quelle applicazioni che ti piacciono sin dal primo avvio. Disponibile su App Store al prezzo di 2,39 euro, Launch Center Pro può essere visto come un “launcher” da cui avviare sia applicazioni che azioni con un solo tap. Il tutto raccolto all’interno di un’unica icona che potrete posizionare all’interno del dock per un comodo accesso.

Launch Center Pro è un’app che funziona esattamente come il tastierino numerico dell’applicazione Telefono, con la differenza che in questo caso, al posto di comporre il numero da chiamare, potremo avviare rapidamente delle applicazioni o eseguire delle azioni partendo da un’unica applicazione. Di default l’app viene fornita all’utente con i toggle per il Flash, per la luminosità, per le ricerche su Google, per la creazione di mail e messaggi e con la possibilità di aprire la sezione “Preferiti” e le applicazioni installate su iPhone, e la possibilità di navigare tra i contatti.

Esattamente come nella schermata Home di iOS, le icone delle azioni e delle applicazioni potranno essere spostate (o eliminate) premendo il simbolo della matita e quindi interagendo con esse come fossero normali applicazioni nella schermata iniziale dell’iPhone.

Sarà anche possibile aggiungere nuove azioni scegliendo tra quelle supportate dall’applicazione. Tra queste troviamo:

  • Gestione della luminosità;
  • Apertura di URL personalizzati;
  • Attivazione/disattivazione del Flash;
  • Mail;
  • Messaggi;
  • Telefono;
  • Safari;
  • Ricerca di un contatto in Telefono;
  • Opzione “Tweet” per aggiornare Twitter.

In più sarà possibile creare dei Gruppi di azioni specifici per una determinata attività. Noi abbiamo creato un gruppo denominato “Social” in cui abbiamo raccolto tutte le applicazioni che ci permettono di gestire i diversi social network: in questo modo, dopo aver aperto Launch Center Pro potremo collegarci ad una qualsiasi di queste applicazioni con un semplice tap.

La personalizzazione in Launch Center Pro è ai massimi livelli: praticamente ogni aspetto dell’app potrà essere personalizzato, dall’ordine delle icone alle azioni da eseguire, dal nome dei gruppi all’immagine da assegnare a questi ultimi.

A livello tecnico, l’applicazione non farà altro che creare un collegamento di sistema tra l’applicazione stessa e la funzionalità che si desidera abilitare o l’app che si intende lanciare.

Un’altra particolarità di Launch Center Pro sta nella possibilità di creare collegamenti specifici ad alcune funzioni delle vostre applicazioni. Ad esempio, potrete aprire istantaneamente la schermata delle notifiche in Facebook, piuttosto che aprire la scheda contatto di un particolare soggetto, inviare un messaggio ad una persona cara, aprire la fotocamera in Instagram, e così via.

L’applicazione funziona veramente bene: la risposta ai comandi è fluida, la grafica è realizzata davvero bene (può ricordare quella di Tweetbot e in generale quella delle applicazioni TapBots) e l’utilizzo di Launch Center Pro risulta davvero intuitivo e funzionale.

Potete dare un’occhiata al video dimostrativo di Launch Center Pro collegandovi alla pagina ufficiale dell’applicazione. Per installare Launch Center Pro dovete collegarvi a questa pagina dell’App Store e procedere con l’acquisto dell’app al prezzo di 2,39 euro.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store