La sicurezza dei dispositivi mobili secondo Sophos al MWC 2014

Sophos, in occasione dell’appuntamento con il Mobile World Congress, ha sottolineato il momento di forte crescita e sviluppo delle sue soluzioni per il Mobile Device Management.

Schermata 2014-02-25 alle 19.44.27

L’evento di Barcellona oltre ad essere il momento perfetto per condividere la visione dell’azienda in tema di sicurezza dei dispositivi mobili e illustrare tutti i benefici offerti dalla nuova release di Sophos per il Mobile Control, sarà l’occasione per presentare il nuovo Mobile Threat Report realizzato dai SophosLabs.

Sophos Mobile Control

Milioni di device mobili e decine di migliaia di account protetti con l’ultima release Sophos Mobile Control (SMC), caratterizzata da una console di gestione web-based semplice da utilizzare e disponibile sia on-premise sia in modalità as a service e capace di garantire la gestione e la messa in sicurezza ottimale dei dati aziendali, indipendentemente dal dispositivo con il quale vi si accede.Utilizzando Sophos Mobile Control, i responsabili IT possono ottemperare alle normative vigenti e alle policy aziendali per una protezione dei dati totale, senza complessità. La nuova versione SMC 3.6 supporta anche Windows Phone 8, Android e iOS 7.

In una recente ricerca svolta da IDC, il 24% delle PMI ha dichiarato di utilizzare una soluzione di MDM per gestire e regolamentare l’utilizzo dei dispositivi mobili. Questa analisi ha identificato in Sophos Mobile Control la soluzione MDM più utilizzata tra gli intervistati (25%).

Inoltre, il mese scorso, Sophos è stata collocata da Gartner tra i leader del suo Quadrante Magico per quanto riguarda l’Endpoint Protection Platforms, e ha ottenuto un’ottima recensione da parte dell’azienda leader nella consulenza e nei servizi professionali 451 Group.

Sophos Mobile Security Threat Report

In occasione del MWC, Sophos ha lanciato il suo primo Mobile Security Threat Report , realizzato da uno dal più noti ricercatori dei SophosLabs, Vanja Svajcer. Il report indica chiaramente che la rivoluzione mobile è chiaramente in atto e ciò comporta un notevole incremento del malware nel mondo mobile.

La crescita esponenziale di device Android e il mercato non regolamentato delle app per questo sistema operativo, ha portato a una sensibile crescita del malware che colpisce questo tipo di dispositivo. Negli ultimi 12 mesi, i SophosLabs hanno rilevato un incremento di ben sei volte nel volume di questa tipologia di minaccia, che ha raggiunto più di 650.000 diversi tipi di malware per Android. Un numero relativamente basso se confrontato al malware che colpisce i PC “tradizionali” ma che rappresenta comunque il dato con la crescita più rapida nel panorama delle minacce.
Il report ha inoltre evidenziato come in alcuni paesi, ad esempio Russia, Austria e Svezia, il malware mobile abbia superato il malware che attacca i PC mentre in altre nazioni come la Spagna e la Gran Bretagna, la situazione sia quasi in parità.

Tra gli aspetti presi in considerazione dal Mobile Security report di Sophos, anche le diverse tipologie di malware specifiche per il mondo mobile e un’analisi di come gli hacker scelgano i propri obiettivi e ottengano profitto da dispositivi compromessi. A completare questa analisi, anche una previsione sul breve periodo e 10 utili consigli per difendersi dal malware mobile

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News