La proposta del PD: Wi-Fi obbligatorio nei luoghi pubblici

Dal PD arriva una proposta di legge che potrebbe facilitare l’accesso alla rete internet nel nostro paese, perchè obbligherebbe i luoghi pubblici a installare una rete wireless e a renderla gratuita per gli utenti.

free-wi-fi-getty-final-658x438

Il titolo della proposta è “Disposizioni per la diffusione dell’acceso alla rete internet mediante connessione senza fili“, ed è stata realizzata dal deputato Sergio Boccadutri del PD: bar, ristoranti e altri luoghi pubblici devono installare una rete wireless accessibile gratuitamente per gli utenti, senza l’obbligo di registrazione con username e password.

Entro sei mesi dall’entrata in vigore della presente legge, al fine di facilitare l’accesso alla rete internet, tutti gli esercizi commerciali, le associazioni culturali aperte al pubblico, i taxi, gli esercenti attività di noleggio con conducente, i bus privati, i treni e gli aerei registrati in Italia hanno l’obbligo di dotarsi di collegamento alla rete internet e renderla disponibile tramite tecnologia wireless basata sulle specifiche dello standard IEEE 802.11 (wifi), consentendo l’accesso a tutti a titolo gratuito e senza necessità di utilizzare credenziali di accesso e password.

La proposta è stata firmata da 106 parlamentari e prevede una multa fino a 5.000 euro per quegli esercizi che non si metteranno in regola. I comunicavano tenuti a controllare che la legge venga rispettata, ma anche i cittadini potranno segnalare quegli esercizi commerciali che non offrono la connessione wireless gratuita.

L’obbligo è previsto solo per gli esercizi commerciali con superficie superiore ai 100mq e con almeno due dipendenti.

[via]

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News