iTunes Match potrebbe non riconoscere l’80% della vostra musica

Durante la presentazione di iTunes Match, la “One More Thing…” della WWDC 2011, Steve Jobs aveva assicurato ai presenti che il nuovo servizio di iCloud avrebbe consentito di individuare automaticamente circa l’80% della vostra libreria musicale grazie alle informazioni presenti nel database di iTunes Store, operazione che avrebbe quindi richiesto molto meno tempo rispetto alla concorrenza. Secondo CultOfMac, però, Apple non avrebbe raccontato tutta la verità.

iTunes Match utilizzerà il servizio MusicID di Gracenote per individuare automaticamente le informazioni presenti su iTunes Store e renderle disponibili anche nella libreria musicale del vostro computer o dei vostri device iOS. Apple aveva infatti annunciato che “essendoci più di 18 milioni di brani all’interno dell’iTunes Store è molto probabile che quasi tutta la vostra musica sia già su iCloud”.

Secondo CultOfMac, però, il servizio sarebbe in grado di riconoscere solo una quantità nettamente inferiore di musica. Raza Zaidi, fondatore ed ex CTO di TuneUp Media e ora Consulende Mediatico di Jadguar, ha dichiarato che i 18 milioni di brani presenti in iTunes Store rappresentano solo il 20% di tutta la musica presente sul database Gracenote di MusicID.

Pertanto iTunes Match assicurerà effettivamente un buon riconoscimento della musica a patto che la vostra libreria si unicamente composta da release digitali e CD. Un buon modo per verificare la copertura di iTunes Match all’interno della vostra libreria è quello di utilizzare la funzione “Ottieni copertina album” in iTunes.

Inoltre, iTunes Match potrebbe riscontrare alcuni problemi, ad esempio, con brani registrati dal vivo oppure parti di trasmissioni radio nelle quali la musica viene interrotta per lasciare spazio al DJ che presenterà il prossimo pezzo.

Possiamo già avere quindi un’idea di come funzionerà iTunes Match e soprattutto in quali casi funzionerà: aprite iTunes, selezionate interamente la vostra libreria musicale e premete su “Ottieni copertina album”. Le tracce che verranno riconosciute e avranno una nuova copertina dopo il processo potranno essere utilizzate direttamente su iCloud.

In caso contrario, se la vostra musica non dovesse essere riconosciuta sarete costretti ad eseguire manualmente l’upload dei brani su iCloud, operazione che può richiedere diversi minuti a seconda del peso di ogni file.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News