iSuppli: costruire un iPhone 3GS costa 179$ ad Apple

Dopo aver provato che l’hardware del Palm Pre costa meno di quello dell’iPhone 3G iSuppli, come di consueto, ha smontato il nuovo iPhone 3GS  ed ha analizzato uno ad uno tutti i componeti che lo costituiscono.

isuppli_iPhone3gs_iPhone_italia

Ebbene, Apple spende la cifra di 179$ per la realizzazione di un modello da 16GB, 5$ di differenza rispetto all’iPhone 3G 8GB (174$). Precisamente tutti i materiali vengono acquistati  a 172$ aggiungendone poi 6,50$ di manodopera.

“Nonostante i cambiamenti hardware apportati al nuovo Melafonino, ci sono numerose similitudini con il modello 3G“, afferma iSuppli. “Accumunando questo all’ottimizzazione dei costi, Apple è riuscita ancora una volta ad offrire un prodotto senza eguali sul mercato, con componenti di qualità e una progettazione che solo Apple sa attuare”.

isuppli-1-090624-3

La differenza di prezzo è spiegata dal cambiamento del chip Bluetooth/FM/Wlan prodotto da Broadcom: esso infatti costa 5,95$ di pi rispetto a quello implementato nell’iPhone 3G. Questa nuova scheda offre migliori connessioni alla rete, nuovi standard di comunicazione (Bluetooth 2.1) e maggiore copertura di segnale.

Parlando dei drive di memoria, iSuppli ha scoperto che Cupertino li ha pagati ad un prezzo ribassato rispetto all’anno scorso, cioè 24$ per la memoria flash da 16GB.

Nella seguente tabella vengono riportati tutti i maggiori componenti con relativi prezzi riferiti all’iPhone 3GS:

isuppli-1-090624-4

Come tutti i prodotti Apple, la differenza tra la somma spesa per la produzione e quella con cui viene venduto il dispositivo è abissale.

[Fonte]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti