iPhone Recorder: registrare note vocali sull’iPhone

Dagli stessi sviluppatori di Video Recorder ecco un’altra utile applicazione: iPhone Recorder.

Con questo programma possiamo registrare direttamente dal microfono dell’iPhone qualsiasi tipo di audio ed usarlo anche per creare una suoneria. Purtroppo nella versione demo si possono registrare soltanto 60 secondi, dovendo acquistarne la licenza per un uso illimitato.

iphone recorder

Installazione

Nome: iPhone Recorder
Versione: 1.2.1
Source: Community Source

Funzionamento

La licenza per iPhone Recorder costa 14,95 dollari,  è disponibile anche un pacchetto comprensivo di iPhone Video Recorder al prezzo di 24,95 dollari. Cliccate qui per maggiori info.

Aprendo il programma possiamo scegliere se acquistare la licenza (Purchase a license), se immettere il codice di registrazione (che ci viene fornito dopo aver pagato) oppure provare il programma in versione demo (Continue Evaluation).

In Evaluation Mode possiamo registrare soltanto 60 secondi per file.

Per farlo basta cliccare sul tasto Record: a registrazione iniziata possiamo modificare il volume al volo, mettere in pausa per poi riprendere da dove abbiamo fermato o cliccare stop per terminare la registrazione.

Il file appena salvato può essere ascoltato (Playback), trasformato in suoneria (Send to ringtone), inviato per email, rinominato o cancellato.

Cliccando su Settings abbiamo accesso ad una serie di impostazioni:

  • Record volume gain: il livello del volume, che io vi consiglio di tenere almeno a 6, anche se il programma ha un potente algoritmo che aggiusta automaticamente il livello del volume in base a ciò che si sta registrando.
  • Message window: mostra o nascone i messaggi sullo schermo
  • Encode format: il formato in cui vogliamo registrare l’audio, possiamo selezionare mp3, m4a o aac.
  • Channel: registrazione modo o stereo
  • Bitrate: il bitrate che va dai 32k bps a 192k bps. Più è alto tale valore, più informazioni audio verranno salvate, maggiore sarà la qualità.

iPhone Recorder è un programma completo e funzionante, ha una serie di opzioni ed impostazioni davvero vaste e la qualità del suono registrato è di ottima fattura.

L’unica pecca, nemmeno a dirlo, è il prezzo. Esiste una valida alternativa gratuita, anche se con molte opzioni in meno, che è Voice Notes.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni Cydia