iPhone 6 Plus Drop Test: quanto è resistente alle cadute? – VIDEO

Ve l’avevamo promesso subito dopo il Drop Test di iPhone 6 ed ora è finalmente arrivato il suo momento. Anche iPhone 6 Plus, l’iPhone oggettivamente più interessante dell’iPhone, è stato oggetto del nostro temuto e al tempo stesso richiestissimo Drop Test, grazie ancora una volta alla collaborazione con iPhoneRepair.it. Al phablet di Apple è stato riservato lo stesso trattamento offerto al suo fratellino minore… ma il risultato finale sarà stato lo stesso? Sarà sopravvissuto anche iPhone 6 Plus? Scopriamolo subito!

Purtroppo, se siete arrivati a leggere questa parte dell’articolo, avete già scoperto la triste verità. iPhone 6 Plus non si è dimostrato resistente alle cadute come il suo fratellino minore. Certo, ci teniamo sempre a ricordare che i nostri sono test empirici (e non scientifici) e che, di conseguenza, i risultati ottenuti in questo test potrebbero differire da quelli mostrati in altri test, ma in ogni caso è sembrato evidente che iPhone 6 Plus, a causa delle dimensioni più grandi, è più facilmente suscettibile alla frattura del display in caso di caduta.

IMG_0652

Sono bastate “solo” 6 cadute, infatti, per mettere definitivamente KO lo schermo da 5.5 pollici del phablet di Apple, anche se va detto che già la quinta caduta (laterale, da altezza d’uso) aveva in parte lesionato lo schermo.

_MG_1937

In ogni caso, l’impatto fatale è stato quello da altezza d’uso con caduta sullo schermo. Ricordiamo che, invece, iPhone 6 era sopravvissuto a tutte le prove affrontate da iPhone 6 Plus, dalle tre cadute da altezza di chiamata, dalle cadute da sopra la testa e addirittura dalle cadute da sopra la testa salendo tre scalini.

_MG_1942

Oltre al danno, evidente, allo schermo, iPhone 6 Plus ha mostrato ben pochi segni sul retro e sui bordi, esattamente come iPhone 6. Certo, qualche segno dopo 6 cadute è comparso, ma davvero nulla che abbia compromesso il funzionamento del telefono. In realtà, anche con lo schermo rotto, iPhone 6 Plus ha continuato a funzionare al 100%.

_MG_1940

Va segnalato che sulla parte frontale del telefono, dopo l’impatto fatale, alcune parti di vetro sono addirittura saltate via, rivelando parte dell’interno di iPhone 6 Plus, particolarmente nella zona del tasto Home (rimasto funzionante così come il Touch ID) e nella parte superiore a sinistra del telefono.

_MG_1943

Sul retro, infine, solo una piccola riga permanente che è visibile solo in determinate condizioni di luce e che, infatti, non si nota nemmeno nella foto qui in basso.

_MG_1923

In definitiva, i risultati ottenuti da iPhone 6 Plus si sono avvicinati a quelli fatti registrare da iPhone 5s: dalla sua, però, iPhone 6 Plus aveva la penalizzazione dello schermo più grande, chiaramente più facile da rompere, che ha comunque mostrato dei miglioramenti in resistenza rispetto ad iPhone 5s. Gli stessi miglioramenti che su schermo da 4.7 pollici hanno consentito ad Phone 6 di sopravvivere a tutte le prove a cui è stato sottoposto nel nostro Drop Test.

_MG_1945

Riepiloghiamo, di seguito, i danni riscontrati dopo 6 cadute su iPhone 6 Plus:

  • Frattura dello schermo (con esposizione di parte dell’interno del telefono).
  • Ammaccatura evidentissima nello spigolo in basso a destra.
  • Fotocamera anteriore funzionante ma offuscata dal vetro rotto.
  • Jack delle cuffie ammaccato.
  • Evidente rigatura sul retro.

Vi aspettavate un risultato di questo tipo? Noi, sinceramente, si date le dimensioni maggiorate di iPhone 6 Plus e della superficie più estesa dello schermo che, chiaramente, ha attutito gli impatti fino ad un certo punto. Dai nostri test, chiaramente non scientifici, è quindi emersa una maggiore resistenza a favore del più compatto iPhone 6 rispetto ad iPhone 6 Plus.

Si ringrazia iPhoneRepair.it per aver messo a disposizione l’iPhone 6 Plus del test.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News