iPhone 6 Drop Test: quanto resiste alle cadute? | VIDEO

Ebbene si, ci abbiamo riprovato! Anche quest’anno, come da tradizione, iPhoneItalia.com torna a proporre un Drop Test di un nuovo iPhone, in particolare di un iPhone 6 fornito dagli amici di iPhoneRepair.it. Il dispositivo testato è stato scartato e attivato con l’unico fine di essere… distrutto. Ma ci saremo riusciti? Ecco il nostro Drop Test di iPhone 6!

I drop test ci piacciono e sappiamo che piacciono anche a voi. Certo non a tutti, dato che per molti è un colpo al cuore veder cadere tanti soldini tutti li, compatti in quell’oggetto che chiamiamo telefono, ma per il bene della scienza siamo pronti a questo e anche ad altro. E presto lo vedrete. Spoiler a parte, grazie ad iPhoneRepair.it abbiamo potuto realizzare un nuovo drop test, questa volta dedicato al nuovo iPhone 6 di Apple. Ebbene, abbiamo acquistato un iPhone 6 nero da 16 GB con il solo fine di distruggerlo. Ma ci saremo riusciti?

_MG_1645

Il drop test si è svolto anche quest’anno nella medesima location in cui avevano perso la vita iPhone 5s e iPhone 5c, il primo dopo poche cadute (meno del previsto) e il secondo dopo una lunghissima fila di cadute, andando ben oltre le aspettative di partenza (guarda il Drop Test di iPhone 5sguarda il Drop Test di iPhone 5c). Pertanto, per quanto i drop test siano condizionati da variabili che non possiamo gestire, si può dire che abbiamo cercato di rispecchiare nel nuovo drop test le stesse condizioni dei precedenti.

_MG_1646

Le cadute sono avvenute non sull’asfalto, bensì su mattonelle in marmo (quindi ugualmente dure, ma non così irregolari come l’asfalto) e sono state eseguite sempre con lo stesso ordine: si parte dall’altezza tasca per salire all’altezza d’uso del terminale, per giungere all’altezza di chiamata, eseguendo tre tipi di cadute per ogni altezza: caduta sul retro, caduta sul lato e caduta sullo schermo. Se poi non dovesse bastare, si proverà aggiungendo qualche ulteriore centimetro di altezza.

_MG_1648

Dunque, se non avete ancora guardato il video, probabilmente pensate che le foto scattate a questo iPhone siano, come dire, di presentazione. Nel senso che il telefono è stato fotografato prima delle cadute. E invece no. Queste foto sono state scattate dopo il drop test a cui iPhone 6 ha resistito a dir poco in modo eccellente. Nessun segno di cedimento sullo schermo e pochissimi segni sulla cornice e sul retro. È questo il bilancio dopo 11 cadute, tutte filmate e provate nel video con ben tre riprese simultanee e una successiva per l’analisi dei danni.

_MG_1662

Se escludiamo, infatti, qualche graffio sulla cornice e 2-3 ammaccature sui bordi in cui l’iPhone ha impattato, si può dire che questo iPhone 6 ha resistito al 100% alle nostre prove. Ricordiamo ancora che iPhone 5s aveva ceduto solo dopo poche cadute, senza nemmeno riuscire ad arrivare all’altezza di chiamata, mentre per iPhone 5c era stato necessario salire i tre gradini e dopo due cadute da questa altezza (perché una non fu filmata) si frantumò anteriormente. L’unico altro “fenomeno da caduta”, che avevamo già notato su iPhone 5c, è stata la presenza temporanea di alcune bolle d’aria (scambiate per graffietti durante la registrazione del video) subito dopo uno degli ultimi due impatti e riassorbitesi nel corso di poche ore. A sorpresa, la fotocamera sporgente non ha semplicemente resistito a tutte le cadute, ma non ha mostrato nemmeno danni estetici, risultando a fine test esattamente come all’inizio.

_MG_1663

Ad onor del vero, come diciamo anche alla fine del video, va detto che avevamo provato ad eseguire un precedente drop test di iPhone 6 in un altro tipo di contesto (e proprio il contesto ha condizionato la pubblicazione del primo drop test) in cui il telefono si è rotto dopo una caduta da sopra la testa, impattando su una superficie non solo irregolare ma anche curva. Se ve lo state chiedendo, il primo drop test non è stato pubblicato a causa di un’illuminazione insufficiente del filmato che avrebbe reso difficile apprezzare le prove eseguite. Tuttavia, forse meglio così: abbiamo potuto fornirvi un drop test realizzato esattamente come quelli di iPhone 5s e di iPhone 5c, in modo da risultare il quanto più possibile scientifici nella valutazione della diversa resistenza tra iPhone 6 e i suoi predecessori.

_MG_1653

Riepiloghiamo, di seguito, i danni riscontrati dopo 11 cadute su iPhone 6:

  • Ammaccatura nello spigolo in alto a sinistra.
  • Ammaccatura nello spigolo in alto a destra.
  • Piccolissima ammaccatura sul tasto della vibrazione.
  • Graffi nella parte superiore del dispositivo.
  • Ammaccatura evidente e multipla nello spigolo in basso a sinistra.
  • Schermo leggermente rialzato nella zona inferiore a destra.
  • Ingresso Lightning leggermente piegato.
  • Linea inferiore, lato destro, leggermente sollevata sul retro.

_MG_1672 _MG_1667 _MG_1669 _MG_1665 _MG_1668 _MG_1670

Ci ripromettiamo di proporvi presto anche un drop test di iPhone 6 Plus, ma non dimenticate quanto detto in precedenza. Con iPhone 6 non abbiamo mica finito… mica lo faremo tornare a casa con il suo schermo intatto?

Si ringrazia iPhoneRepair.it per aver messo a disposizione l’iPhone 6 del test.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News