iPhone 4 dopo un mese di utilizzo: impressioni, opinioni, perplessità

iPhone 4, oggetto del desiderio, introvabile per qualcuno, sogno realizzato per altri, bidone per pochi. Ma come si è comportato nella pratica questo nuovo telefonino dopo un mese di utilizzo intenso? Vediamolo insieme…

Sono stato tra i fortunati ad aver avuto l’iPhone 4 dal Day One, avendolo preso a Londra durante la nostra famosa diretta. Ho quindi avuto modo di provarlo per un mese, utilizzandolo in diverse circostanze e luoghi, per lavoro e per gioco.

In questo articolo non voglio elencare le caratteristiche dell’iPhone 4, cosa che abbiamo fatto più e più volte e che abbiamo riassunto in uno speciale che potete leggere cliccando qui, ma soffermarmi proprio sull’aspetto più pratico dell’utilizzo vero e proprio del melafonino.

Partiamo dall’aspetto che più mi ha sorpreso e reso felice: la durata della batteria. Un po’ per lavoro, un po’ per diletto, uso l’iPhone 4 intensamente almeno 4 ore al giorno, a cui vanno aggiunte le piccole sezioni per scaricare mail, leggere velocemente una pagina web o effettuare aggiornamenti delle applicazioni. Ebbene, finalmente posso uscire di casa sapendo che l’iPhone 4 durerà almeno fino a sera, con uso intenso, senza dovermi preoccupare di portare dietro caricatori, batterie esterne e quant’altro. Posso navigare, utilizzarlo come GPS, sfruttare il 3G per leggere gli RSS in mobilità, giocare, sfogliare un libro, e la batteria non mi lascerà a piedi.

Ad esempio in queste giornate di mare ho portato l’iPhone 4 in spiaggia, debitamente protetto, e ho avuto modo di leggere un buon libro, essere sempre aggiornato sulle notizie iPhone, inviare le segnalazioni ai collaboratori di iPhoneItalia e leggere le mail. Tutto in 3G.

E da qui mi ricollego alla ricezione, e alla qualità dell’antenna. Nella mia zone purtroppo la ricezione non è delle migliori e con iPhone 3GS vedere 2 tacche era già un miraggio. Con l’iPhone 4 riesco anche ad avere 3 tacche, e la qualità delle chiamate è aumentata, così come i tempi di reperibilità (prima capitava molto più spesso che risultassi irraggiungibile).

Ho parlato prima della spiaggia e del mio utilizzo dell’iPhone 4. Anche in quella zona la qualità del segnale non è delle migliori, soprattutto con Wind, ma malgrado questo, e con una sola tacca, riesco a navigare con ottimi risultati. Voi ora vi starete chiedendo, e con la mano sinistra? Ebbene, come abbiamo già avuto modo di dimostrare, nessun problema. Pur tenendo l’iPhone con la mano sinistra nella zona incriminata, il calo di ricezione è minimo e in ogni caso non pregiudica ne la qualità delle chiamata, ne la navigazione in 3G. Insomma, nella pratica un “non problema”.

Nell’uso quotidiano tutti noi ci teniamo a tenere l’iPhone in luoghi sicuri, onde evitare cadute e graffi. Vi dico subito che personalmente non amo cover e custodie, a me l’iPhone piace nudo, come Apple lo ha fatto, e malgrado non usi particolari protezioni (se non una custodia trasparente quando lo porto in spiaggia o in altri luoghi “pericolosi”), ad oggi non ho il minimo graffio sulla cover posteriore, realizzata in vetro e davvero bella a vedersi. Insomma, non vi dico di portare mazzo di chiavi e iPhone nella stessa tasca, ma nemmeno di stare lì, maniacalmente attenti che il dispositivo non tocchi alcuna cosa… state tranquilli e godetevelo: Apple ha utilizzato materiali resistenti. Non posso dirvi cosa succede in caso di cadute, questo non mi è ancora capitato…

Per quanto riguarda il display siamo su livelli altissimi. Bisogna vederlo per rendervi conto della qualità del Display Retina, con pixel impercettibili, immagini nitide e buona luminosità. Giocare o leggere una pagina web è sicuramente una delle migliori esperienze che lo smartphone possa regalare.

Anche la qualità delle fotocamera è eccezionale. Quest’anno ho deciso di fare la mia vacanza senza portarmi dietro la fotocamera digitale, ma solo l’iPhone 4. E non me ne pento. Tutti gli scatti sono venuti ottimamente, sia di giorno che di notte, i video sono magnifici e l’unica vera pecca è stata l’impossibilità di utilizzare uno zoom ottico che in varie occasioni mi sarebbe tornato utile. Malgrado questo, sono riuscito a realizzare una bella collezione di foto, tutte belle da vedere e gustare, comprese quelle scattate al buio sfruttando il flash.

Proprio in vacanza ho avuto poi modo di provare sul campo l’iPhone 4 in diverse occasioni. Come navigatore GPS “pedonale” si è comportato magnificamente, facendomi praticamente da guida insieme alle applicazioni debitamente scaricate dall’AppStore (Sygic – Barcellona Audio Guida). Inoltre, da casa, avevo preventivamente scaricato una serie di PDF relativi a diverse località, con consigli e suggerimenti per godersi al meglio la vacanza, e ho sfruttato l’applicazione iBook per avere sempre con me circa 40 pagine di guide. Logicamente su iBook erano caricati anche una ventina di libri per ogni occasione… e la valigia ne ha beneficiato!

E non dimentichiamo l’utilità di un’applicazione come Interpete da viaggio, che mi ha consentito di parlare in spagnolo e francese pur non conoscendo una parola delle due lingue!

Logicamente, tornando alla normalità, sfrutto tantissimo l’iPhone 4 per leggere gli RSS (Mobile RSS), monitorare le mie corse al parco (RunKeeper), leggere news di sport (EuroSport), giocare al mio gioco preferito (Fruit Ninja), tenermi in contatto su Facebook e Skype, scoprire nuove canzoni alla radio con Shazam e non avere sorprese con gli autovelox. Queste sono le app che uso di più, ma logicamente ce ne sono poi per tutti i gusti e le necessità.

E FaceTime? Cosa dire se non che con gli amici che hanno già l’iPhone 4 ormai è diventato normale sentirsi tramite videochiamata in WiFi e non telefonando normalmente. Si prova a fare la FaceTime, se l’altro risponde bene, altrimenti significa che non è in WiFi e allora lo si chiama normalmente (se avete effettuato il jailbreak è ora possibile sfruttare anche la rete 3G). Ma vedere l’interlocutore, con questa qualità, è qualcosa di eccezionale. C’è chi dice che FaceTime è inutile, e lo è soltanto se l’iPhone 4 ce l’ho solo io e nessuno dei miei amici. Se però almeno 4-5 dei vostri amici compreranno l’iPhone 4, credetemi sarà tutta un’altra musica.

Cosa non mi piace di questo iPhone? Nulla. Mi piace esteticamente (anche se lo avrei preferito bianco…), da un punto di vista di ergonomia è molto più maneggevole del precedente modello, i tasti volumi sono molto più moderni, la qualità delle immagini e delle foto nettamente superiore, le applicazioni per tutti i gusti, batteria duratura, ricezione ottima (e senza calo…)… insomma, si tratta al momento del miglior Smartphone in commercio, e non lo dico perchè siamo iPhoneItalia, ma perchè è realmente così. E a tutti coloro che lo criticano chiedo soltanto una cosa: lo avete provato? E se sì, cosa non vi è piaciuto?

“A me mi piace”.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News