iPhone 3G: supporto per la radio FM e FOTA

Radio FM e FOTA: due importanti novità riguardanti il nuovo iPhone 3G ed il firmware 2.0. La prima sicuramente positiva, la seconda un pò meno, soprattutto per chi ha sbloccato, o sbloccherà, l’iPhone.

A confermarlo sono alcuni utenti che hanno avuto la possibilità di provare il nuovo firmware su iPhone 3G.

Vediamo di cosa si tratta.

radio fm

Il supporto alla Radio FM significa che il nuovo iPhone 3G potrà essere in grado di utilizzare dispositivi, tipo l’ “iPod Radio Remote”, che includono un sintetizzatore FM consentendo così agli utenti di ascoltare qualsiasi stazione radio in FM. L’attuale modello di iPhone non ha questo tipo di supporto.

Il FOTA (firmware on-the-air), invece, viene utilizzato per aggiornare PDA e device mobili tramite un centro servizi che si collega automaticamente al dispositivo, aggiornandolo.
In pratica l’aggiornamento parte direttamente dal cellulare, collegato ad internet, su disposizione del centro servizi, che può essere tanto quello della casa produttrice che quello dell’operatore (come avviene già nei Symbian 3rd edition).

Bene, sembrerebbe che tale FOTA sia implementato nel firmware 2.0, e quindi andrebbe a toccare sia l’iPhone 3G che l’EDGE.

In questo modo la Apple potrebbe offrire aggiornamenti software e firmware per l’iPhone direttamente dalla rete e potenzialmente sarebbe in grado anche di ri-bloccare gli iPhone sbloccati oltre che apportare migliorie senza necessità di collegare l’iPhone al PC.

Tali notizie sono state riportate dall’autorevole iPhoneAtlas e, ricordo, si tratta di rumors che non hanno nulla di ufficiale, anche se molti utenti avrebbero confermato la cosa.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News