iPhone 3G: ecco tutte le caratteristiche.

10 giugno 2008 di Giuseppe Migliorino (@GiusMigliorino)

Finalmente, dopo i tanti rumors che si sono susseguiti nell’ultimo mese, la Apple ha presentato il nuovo iPhone 3G: avrà il GPS integrato e due colorazioni.

Ma vediamo nel dettaglio le varie caratteristiche, i prezzi e la data di lancio in Italia.

iphone1

L’aspetto esterno

La parte anteriore è rimasta pressochè identica mentre quella posteriore è in plastica, in due colorazioni: nero e bianco.
nero e bianco
La scocca è più sottile rispetto a quella dell’iPhone EDGE: altezza 115,5 mm – Larghezza 62,1 mm – Profondità 12,3 mm – Peso 133 grammi.

lato iphone

Probabilmente il colore bianco sarà disponibile solo per iPhone 16 gb in versione limitata.

iphone bianco

Il jack delle cuffie non è più incassato ma parallelo alla cover.

jack

I pulsanti hardware nella parte sinistra dell’iPhone sono in metallo, sia nei materiali che nel colore.
pulsanti

Il GPS

Partiamo dalla notizia più importante: l’iPhone 3G avrà il GPS. Direttamente dal sito Apple.it:

Oltre al sistema A-GPS, iPhone 3G usa i segnali provenienti da satelliti GPS, hot spot Wi-Fi e ripetitori per ottenere rapidamente la posizione più accurata. Se il GPS è disponibile, iPhone visualizza un indicatore blu. Ma se vi trovate al chiuso, con un segnale GPS limitato, iPhone vi localizza mediante Wi-Fi. E se non siete entro la portata di un hot spot Wi-Fi, iPhone vi trova utilizzando i ripetitori cellulari. Le dimensioni del cerchio sul display indicano la precisione con cui iPhone è in grado di calcolare una posizione: più piccolo è il cerchio, più accurata è la localizzazione.

Il GPS si disattiva automaticamente quando non serve e non viene utilizzato.

Si tratta quindi di un sistema completo (A-GPS + GPS), che al momento nessun altro dispositivo mobile può vantare.
iphone gps

La batteria

Importante anche le novità riguardanti la batteria (ancora non estraibile), che è stata sensibilmente migliorata: 300 ore di standby, 10 ore di conversazione in 2G e 5 in 3G. 5-6 ore di browsing. 7 ore di riproduzione video e 24 di audio.

Connettività

L’ iPhone 3G supporta le reti UMTS/HSDPA (850, 1900, 2100MHz) e GSM/EDGE (850, 900, 1800, 1900MHz) oltre al Wi-Fi (802.11b/g). I tempi di caricamento di una pagina web con Safari sono dimezzati rispetto al modello EDGE.

l’iPhone 3G non è abilitato di default ad inviare MMS.

Non è ancora chiaro se il Bluetooth sia rimasto bloccato oppure no.

umts

Multimedia

La fotocamera è la stessa del precedente iPhone, quindi 2 mpx. Non si possono registrare video (se non con applicazioni terze, come accade ora) e non è presente nessuna fotocamera anteriore.
Confermato invece il supporto al Geo Tagging, utile per localizzare il luogo in cui vengono effettuate le foto.

Anche la capacità è rimasta invariata: ci sarà un modello da 8 gb ed un modello da 16.

Per quanto riguarda l’audio la risposta in frequenza va da 20Hz a 20.000H e i formati supportati sono: AAC, Protected AAC, MP3, MP3 VBR, Audible (formati 1, 2 e 3), Apple Lossless, AIFF e WAV.

I prezzi e la commercializzazione

L’iPhone sarà venduto a partire dall’11 luglio in 22 paesi, tra cui l’Italia.

Lo stesso Steve Jobs ha assicurato che il prezzo medio dell’iPhone 3G sarà di 199 dollari per la versione da 8 gb e di 299 dollari per quella da 16.

Non è stato specificato esplicitamente, ma appare chiaro che tali prezzi si riferiscano ad iPhone collegati a contratti con i vari operatori telefonici.

Secondo il Customers Service della AT&T, almeno negli USA, si potrà acquistare l’iPhone senza firmare il contratto, che poi dovrebbe essere stipulato tramite iTunes, proprio come è avvenuto per la versione EDGE.

Software

Per quanto concerne le novità prettamente software e del firmware 2.0, implementato di default nel nuovo iPhone, vi rimando all’articolo completo sul Keynote.

Per maggiori informazioni andate sul sito della Apple.

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS.

  • chicco.n6

    Ottimo prodotto, ma la fotocamera da 2 MegaPixel e l’impossibilità di registrare video lo penalizzano molto.

  • dodyxz

    come fare per acquistarlo in america senza contratto e utilizzarlo in italia???

  • Funkytarro

    Steve come al solito hai stupito il mondo…compreso zibri…LO VOGLIO!!

  • Funkytarro

    ancora una cosa…se non ho capito male anche in USA esce l’11/07 no?

  • dodyxz

    raga ma nn ho capito bene lo potremo acquistare dall’11 luglio?

  • Pingback: [lukas fahrner] » Blog Archiv » iPhone 2.0()

  • alecagno

    Per registrare i video si aggiungerà un programmino come quelli già presenti sulla rete, la cosa non è preoccupante. E la fotocamera… più di 2mpx con un obiettivo così piccolo non servono, ci può stare ;-)

    ……………..che bellezza!!!!

  • http://www.egooder.it fabio1340

    ma scusate…tanto casino, tanto bordello, tante chiacchiere….e poi..?? tutto qui? cioe’…io mi tengo stretto il mio “vecchio” edge..ora, non vorrei essere impopolare (so che lo saro’) ma io personalmente preferisco a sto punto l’htc diamond…(tenendomi il caro vecchio edge..)
    Sinceramente sono rimasto deluso….

  • http://www.uni-world.it difenspsp

    Quindi nn ha la fotocamera anteriore….ma i video nn si potevano fare con un programma di terze parti? chiedo perchè nn ho mai avuto un iphone….

    Ma gli MMS li manda ora (intendo senza altri programmi esterni)….?

  • emidio

    ma sul sito della apple italia dicono che é già in vendita in tutti i negozi tim e vodafone/io voglio solo sapere se in itali siamo obbligati a fare un contratto e in usa no?

  • Alessandro

    Sottoscrivo pienamente quello che dice Alecagno.
    Se voglio fare belle foto uso fotocamere che nascono con questo scopo, e non un cellulare!
    Ottima anche la scocca in plastica: il metallo si graffia e dopo un po’ diventa bruttino! Speriamo nella qualità della plastica, però.

  • Fabio

    tutto quello che volete,un cellulare stupendo e tanto ancora[e penso proprio di togliermi questo N95],ma ora:
    1 ci sono svariate persone che “dovrebbero” chiedere scusa al buon veccio Zibri che ci aveva azzeccato quasi su tutto
    2 purtroppo temo che il cambio venga corrotto a 1$=1€ e quindi convenga comprarlo comunque in America
    3 come accade sempre per le novità,nel belpaese non potremo che attenderci un prezzo basso ma contrattuale,ricordando i trascorsi in 3…deludente…
    MA SARA’ MIO AD OGNI COSTO!

    (che ne pensi Nico?tu che tutto sai e tutto vedi :-p)

  • B1uRay

    Scusate gente, ma sinceramente non capisco tanto clamore…personalmente l’introduzione dell’UMTS, cosa abbastanza scontata e non proprio fondamentale rispetto a un EDGE, e dell’introduzione del GPS (ok ci sta, bella novità, ma cmq a mio avviso presto ci sarà la possibilità di aggiungerlo “esternamente” anche alla vecchia versione)…mi sembra esattamente l’iPhone che abbiamo tutti già in “tasca” da un anno!!

    Il firm sarà uguale, le memorie sono uguali, hanno ribassato il prezzo ok (negli USA), ma non mi sembra che sia così stratosferico da portare gente a vendere il vecchio melafonino per una cover posteriore nera o bianca e 2 o tre ca**ate aggiuntive.

    A me sembra semplicemente un aggiornamento da parte di Cupertino per dare il “contentino” a noi europei che senza UMTS ci sentiamo come se avessimo un TACS in tasca…poche novità, per un prodotto che, era prevedibile, è difficile da migliorare e tantomeno stravolgere! xD

  • derset

    anche negli States sarà disponibile l’11 Luglio…almeno,io sono andato sul sito della Apple(.com),sono entrato nello store e tra i paesi dobve uscirà l’11 lulgio c’è anche la bandiera americana…quindi…

  • Simone

    @Fabio
    Cito testualmente da PANORAMA:
    L’unico (Zibri) in grado di sapere in anticipo come sarà il nuovo iPhone…
    Zibri parla del colore: nero laccato, bianco laccato e grigio satinato. (Bravo! Indovinati 2 su 3)
    Spessore: 11,6mm (Sbagliato)
    Sul dorso ci sarà scolpita l’immancabile mela (Bravo! Indovinato… lo sapevo anch’io)
    Capacità: 16 e 32Gb (Sbagliato, 8 e 16)
    Gps, scordatevelo: (Sbagliato, c’è eccome)
    …potrei continuare… ma mi fermo qua. Zibri ha indovinato circa il 30% di quello che poi in realtà si è dimostrato. Come del resto tutti i rumors che c’erano in giro! Non sapeva niente! Ha raccolto le indiscrezioni più probalili e le ha passate come sue…. tutto qua. Niente scuse. Mi dispiace.

  • Giuseppe

    @simone

    hai ragione, tra l’altro sul suo blog zibri si ostina a dire che ha azzeccato quasi tutto :)

    Per il resto ricordo una foto nera che abbiamo anche pubblicato che è molto simile all’iphone reale..l’unico rumors che si è davvero avvicinato alla realta :)

  • Gabriele

    salve a tutti. una domanda sorge sopntanea se il nuovo Iphone non ha una telecamera anteriore a cosa serve l’UMTS? non sara possibile effetuare videochiamate?
    grazie in anticipo a chi riuscirà a darmi info in merito

  • surobhi

    se io lo acquisto in america come
    utilizzarlo in italia??

  • Pingback: iPhone 3G a 499 euro sbloccato in Italia - blogTecnico.com: assistenza, anteprime, prezzi, recensioni()

  • andrea

    vorrei sapere come diavolo lo si porta in giro. dentro le tasche? che finaccia il display! nella tasca dietro? no sedersi se prima non lo si tira fuori e poi dove lo si appoggia? lo si deve tenere in mano? appure lo appendiamo al collo? a sbatacchiare a destra e manca? ma porca puttana mica è una collana! speriamo che il display non sia troppo delicato. oppure si può appendere alla cintura?

  • ALESSANDRO

    E’ MAI POSSIBILE CHE NESSUNO E RIPETO NESSUNO, NEMMENO IL SITO DELLA APPLE SCRIVE A QUANTO ARRIVA LA VELOCITA’ DI CONNESSIONE DELL’ IPHONE???

    3.6?

    7.2?

    QUALCUNO ME LO FA SAPERE?
    GRAZIE

  • ALESSANDRO

    NATURALMENTE…..3G….CIAO

  • kekko

    ma iphone non fa i video?

  • kekko

    ma iphone non fa i video???

  • mr.moscakill

    i video si possono registrare finalmente!!!!!!non è il max della definizione, ma meglio ke niente

  • Valentina

    scusate ma la videocamera può essere integrata solo sbloccando l’ iphone???? e se si cm si sblocca???

  • AIRONE

    Scusate io vorrei sapere sl una cosa ma a oggi il prezzo quant’è???

  • Elena

    Ciao..volevo sapere se è normale ke il mio iphone quando la notte lo lascio acceso va in standby e non posso piu ricevere chiamate xke risultata irragiungibile?!sapreste aiutarmi????

  • Prestidario

    10000000000000000000000