iOS immune da attacchi malware, al contrario di Android

Secondo un recente studio, si è scoperto che il sistema operativo iOS sembra essere per il momento immune dagli attacchi malware. Nel secondo trimestre dell’anno, infatti, gli iPhone ed iPad non hanno subito alcun attacco da parte di virus, mentre nel sistema operativo Android sono stati rilevate minacce pari al 73 per cento in più rispetto al precedente trimestre.

Malware ios android

Lo studio, condotto dalla nota azienda McAfee, ha rilevato che la piattaforma Android risulta essere il maggior obiettivo per i malintenzionati. Basti pensare che in Java ME sono stati rilevati 14 virus, mentre in Android ben 44.

Diverse aziende di sicurezza, attraverso comunicati ufficiali, hanno avvertito gli utenti che Android, con la sua crescente diffusione, sta diventando un sistema poco sicuro, e hanno fatto notare che il sistema operativo iOS di Apple è una piattaforma molto più sicura rispetto al concorrente Google.

Tuttavia, McAfee ha fatto notare che una variante del famoso virus MacDefender, che recentemente ha colpito diversi utenti con sistema operativo Mac OS X, potrebbe quasi sicuramente attaccare anche il sistema operativo iOS di Apple, facendo notare che il suo arrivo potrebbe essere solo questione di tempo.

Oltre ad iOS, anche il sistema operativo WebOS di HP sembra essere immune da attacchi di virus e malware, sebbene la poca diffusione del sistema dell”azienda potrebbe essere la causa della mancanza di sviluppo di malware.

Lo scorso anno, McAfee è stata acquisita da Intel per una cifra di 7,68 miliardi di dollari. Il più grosso produttore di microprocessori è intenzionato a mplementare protezioni hardware per i virus, grazie alla forte esperienza di McAfee.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News