iOS 8: Apple migliora i servizi di localizzazione

Apple ha deciso di migliorare i servizi di localizzazione in iOS 8 con l’aggiunta di una modalità chiamata “When in use”.

Schermata 2014-06-05 alle 09.02.32

Apple già costringe gli sviluppatori a inserire la richiesta di autorizzazione per tutti i tipi di servizi di localizzazione e fornisce anche i piccoli indicatori sulla barra di stato di iOS per consentire agli utenti di sapere quando le applicazioni utilizzano la posizione, ma in iOS 8 Apple migliorerà ancora la localizzazione e la trasparenza delle funzioni.

Apple sta aggiungendo un nuovo tipo di richiesta di autorizzazione, oltre a quello che ha attualmente per le applicazioni che richiedono il permesso di accedere alla posizione di un utente. Il nuovo tipo di autorizzazione si chiama “When in use” e consente agli sviluppatori di chiedere il permesso di utilizzare i dati di posizione solo quando un app è in uso. In precedenza Apple aveva un solo tipo di autorizzazione nota come “Always “. In questo modo quindi Apple tutelerà gli utenti dalle app che usano la localizzazione in background. La modifica consentirà agli utenti di avere più controllo su ciò che le applicazioni fanno.

Dal momento che ora ci sono due tipi di autorizzazione sulla localizzazione, appariranno in iOS 8 anche alcuni cambiamenti nelle impostazioni. Saremo in grado di vedere a colpo d’occhio quali app accedono ai servizi di localizzazione e scegliere quale tipo di servizio attivare.

Ma non solo: sarà disponibile anche una nuova funzione di monitoraggio che Apple ha progettato in modo  da monitorare i nostri movimenti in modo intelligente e di determinare le destinazioni importanti.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News