iOS 8.1.1 migliora davvero le prestazioni su iPhone 4S?

Dopo il lancio di iOS 8 molti utenti hanno lamentato problemi con i propri dispositivi iOS come iPhone 4S e iPad 2. A dirla tutta, i problemi ci sono stati praticamente su ogni dispositivo supportato (compresi i nuovi iPhone 6 e 6 Plus). C’è da dire però che Apple ora, con il rilascio di iOS 8.1.1, sta provando a migliorare il sistema cercando di focalizzarsi in modo specifico sulle prestazioni di iPhone 4S e iPad 2. Andiamo a vedere un test eseguito da ArsTechnica sulle prestazioni del nuovo iOS 8.1.1. Migliora davvero le cose?

Screenshot-2

Prima di tutto è giusto ricordare che l’iPhone 4S e l’iPad 2 sono gli ultimi dispositivi supportati da iOS 8, quindi è normale che un po’ di rallentamenti e problemi si verifichino durante l’utilizzo. Magari non è tanto normale il grande peggioramento delle prestazioni, dovuto ad iOS 8, cosa che ha frenato molti utenti nell’eseguire l’aggiornamento.

Ora andiamo ad analizzare uno studio che mette in relazione le prestazioni di iOS 7.1.2, di iOS 8 (GM) e di iOS 8.1.1 e andiamo a scoprire se ci sono stati dei miglioramenti.

In questo test sono stati messi alla prova svariati utilizzi dei dispositivi, come ad esempio Safari, Fotocamera, Messaggi, Mail, Calendari, ecc. Non solo, è stato messo alla prova anche il multitasking ed è stata analizzata la risposta della RAM, il vero grande problema che non permette ad iOS 8 di girare in modo perfetto sui dispositivi più datati che integrano una RAM da 512MB.

I risultati, come possiamo vedere dall’immagine allegata sopra, ci mostrano che se dal passaggio da iOS 7.1.2 ad iOS 8 le prestazioni sono calate parecchio, con iOS 8.1.1 migliorano nuovamente, anche se di poco. Ad esempio Safari su iOS 7.1.2 ci metteva 1.25 secondi, su iOS 8.0 ci metteva 2.16 secondi e ora su iOS 8.1.1 ci mette 1.85 secondi, Calendario ci metteva 0.8 secondi, poi con iOS 8 1.25 secondi e ora 1.23 secondi.

Diversamente si comporta Mail, che prima ci metteva 0.91 secondi, poi 1.30 secondi e ora 1.33 secondi. Certo nel complesso le cose migliorano da iOS 8.0 ad iOS 8.1.1 anche se non si torna ai livelli di iOS 7.1.2 sia chiaro. Ovviamente il nuovo sistema è più potente e, per mettere a disposizione alcune novità deve sacrificare un po’ la reattività. Insomma, meglio di prima ma non benissimo.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News