iOS 4 e i limiti del Multitasking!

Come sappiamo Apple con il rilascio di iOS4 ha cercato di colmare la maggior parte delle lacune di iPhone, prima tra tutte l’assenza di multitasking nativo, a cui si rimediava, finora, solo con il jailbreak e applicazioni Cydia. Ma in realtà il multitasking proposto da iOS4 non è esattamente tale.

Infatti andando ad analizzare un pò il funzionamento di questo pseudo multitasking, notiamo subito una cosa: le applicazioni messe in background in realtà non continuano a funzionare, ma si congelano letteralmente, restando al punto in cui le abbiamo lasciate. Ora, questo può essere utile per applicazioni quali Eurosport, AppStore, Around me, che, mantenendo la pagina che stavamo leggendo lì dov’è senza la necessità di ricaricarla, fa comodo, e non poco. Ma per altre applicazioni che richiedono banda, questo freezing non ci è affatto utile.

Ad esempio se volessimo caricare un video di Youtube mentre facciamo altro, la prima cosa che viene in mente di fare sapendo che iOS4 supporta il multitasking, è quella di lanciare l’applicazione Youtube, cercare il video che c’interessa, far iniziare il caricamento del buffer e mandare l’applicazione in background per fare altro. Bene, possiamo farlo tranquillamente, ma guardate un pò l’effetto quale sarà:

Come abbiamo visto quindi, il multitasking di Apple sotto questo aspetto non ci serve a molto, o meglio, è utile solo sotto alcuni aspetti, mentre per altri siamo ancora costretti a ricorrere al jailbreak per avere dei risultati migliori. Che ne pensate?

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità