Intelliremote: controllare i player multimediali del Pc direttamente da iPhone

Intelliremote è un’applicazione che consente di controllare in remoto, tra gli altri, i seguenti programmi per Windows: vlc, Vista Media Center, iTunes e WinAmp.

Intelliremote per iPhone è il client del servizio ed è installabile gratuitamente tramite AppStore.

Il server, invece, va scaricato da questo link ed installato su Pc. Il programma è gratuito ma con funzioni limitate, mentre acquistando la licenza da 24$ si ha accesso a tutte le funzioni.
C’è subito da dire che le funzioni limitate sono più che sufficienti per usare il programma, infatti sono attivati i tasti play/pausa, avanzamento, stop, volume e pochi altri, mentre rimangono disattivate altre funzioni secondarie.

La prima cosa da fare è configurare Intelliremote su iPhone da Impostazioni/Intelliremote, inserendo l’indirizzo ip del proprio Pc alla voce Host.
Per conoscere il proprio indirizzo ip, aprite il prompt dei comandi e digitate “ipconfig”. L’indirizzo ip da inserire è quello che compare sotto la voce “Connessione rete senza fili”.

Ora avviate il programma dal Pc e dall’iPhone. Dopo pochi secondi la connessione sarà attiva e funzionante.

Ora potete aprire uno dei programmi supportati (come Vlc) e utilizzare l‘iPhone come un vero e proprio telecomando.

Ruotando l’iPhone si attiva la visualizzazione landscape, in cui compaiono i comandi più importanti e la possibilità di utilizzare la tastiera dell’iPhone per scrivere sul Pc.

Intelliremote consente anche di controllare il mouse, e di attivare altre funzioni, sul proprio Pc quando non è aperto nessun programma supportato.

Il programma per Pc, inoltre, consente di configurare i singoli tasti per ogni tipo di programma supportato.

Malgrado qualche rallentamento e qualche comando non sempre recepito, Intelliremote si è dimostrato davvero valido e, malgrado abbia provato solo la versione free, tutte le funzioni sono più che sufficienti per poter utilizzare il proprio iPhone come un vero e proprio telecomando per Pc.

Voto: 7,5

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store