Il programma “Reuse and Recycle” di Apple sarà attivato anche in altri paesi

Dopo l’esordio negli USA, Apple ha intenzione di consentire la permuta dei vecchi iPhone per acquistarne di nuovi anche in altri paesi, in particolar modo nelle nazioni in via di sviluppo. Il programma “Reuse and Recycle” potrebbe presto espandersi.

1385163740-md-oxmoor_hero

Il programma di trade-in ideato da Apple si chiama “iPhone Reuse and Recycle Program” ed è partito ufficialmente il p30 agosto in alcuni Apple Store selezionati, tutti negli USA. Durante il mese di settembre il programma si è esteso tutti gli Apple Store del paese, ma per il momento non sappiamo se e quando il servizio arriverà anche in Italia (si parla, comunque, di un arrivo entro fine anno).

Il programma si applica sia ai clienti privati che a quelli business, ed ecco come funziona:

1. Il cliente contatta un dipendente presso l’Apple Store scelto, dicendo di voler acquistare un nuovo iPhone e permutare un vecchio modello. Il nuovo iPhone deve essere attivato al momento, presso l’Apple Store.

2. Il dipendente Apple inserirà la informazioni dell’iPhone permutato all’interno dell’applicazione EasyPay utilizzata in negozio per agevolare gli acquisti dei vari prodotti.

3. Sulla base delle informazioni inserite su EasyPay, il sistema darà un valore economico all’iPhone che il cliente vuole permutare. Il valore sarà scelto in base alle seguenti specifiche del vecchio iPhone: qualità estetica, qualità dei tasti hardware, presenza di eventuali danni hardware, graffi, danni da liquido, funzionamento software.

4. Il dipendente Apple informerà il cliente sul valore del suo iPhone e, se tale valore viene accettato, la transazione andrà a buon fine e il telefono non potrà più essere richiesto indietro.

5. Tuttavia, il cliente avrà la possibilità di eseguire il backup del suo vecchio iPhone e di inserirlo sul nuovo dispositivo

6. Il dipendente Apple darà quindi il nuovo iPhone al cliente, con una carta regalo pari al valore del vecchio iPhone. La carta regalo deve essere utilizzata in quel momento per acquistare il nuovo iPhone (ecco lo sconto!) e non può essere utilizzata per acquistare altri prodotti.

7. Il dipendente Apple elaborerà quindi la transazione per il nuovo iPhone e inserirà il vecchio iPhone in un apposito sacchetto

8. La vecchia scheda SIM sarà data al cliente e il dipendente Apple fornirà l’assistenza necessaria per impostare il nuovo iPhone.

I vecchi iPhone permutati da Apple saranno inseriti in questi sacchetti e inviati a BrightStar. Questi dispositivi non saranno inviati all’estero per essere venduti nei mercati emergenti, ma saranno ripristinati per essere venduti, solo negli Stati Uniti, come ricondizionati. Saranno ammessi al programma di trade-in gli iPhone 3G, 3GS, 4, 4S e 5 per l’acquisto di un nuovo modello. Per quanto riguarda le prime quotazioni trapelate, un iPhone 5 16GB non danneggiato è stato valutato 279$, mentre un iPhone 4 da 8GB è stato valutato tra i 120 e i 140$. Tuttavia, tali valori potrebbero costantemente variare in base alla domanda degli utenti e alle offerte relative.

Presto, il programma potrebbe espandersi in alcuni paesi dell’Asia e dell’America Latina, così da incentivare ancora di più gli utenti all’acquisto di nuovi iPhone, permettendo di permutare in modo semplice e veloce il vecchio dispositivo Apple.

[via] 

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News