Il firmware 3.0 e il bug delle icone

Il nostro utente Federico ha lamentato un preoccupante bug che affligge il firmware 3.0: le icone delle applicazioni su iPhone diventano bianche o addirittura scompaiono dopo l’installazione di un programma da AppStore o ancora vengono abbinate icone non relative all’applicazione installata.

bugfw3.0

Il bug non è sporadico, tant’è che molti siti americani hanno riportato il problema e molti utenti si sono lamentati sul forum di supporto Apple.

Il nostro Federico ha riscontrato il problema dopo aver installato Live Poker 5, mentre molti utenti USA si sono ritrovati le icone bianche dopo aver installato un software di navigazione satellitare della AT&T.

Purtroppo non possiamo dire che il problema deriva da queste applicazioni, in quanto altri utenti che le hanno installate non hanno riscontrato nessun bug, mentre altri hanno avuto lo stesso problema dopo aver installato diverse applicazioni.

Al momento non esiste neppure una soluzione univoca: molti hanno risolto disinstallando l’applicazione incriminata, riavviando l’iPhone e reinstallandola, ma non a tutti funziona.

Un’altra possibile soluzione, sugeritaci dal nostro utente Marco, è questa:

1. Collegate l’iPhone al computer e nell’elenco delle applicazioni togliete la spunta a quella incriminata
2. Fate il sync in modo che venga disinstallata dall’iPhone
3. Risputate l’applicazione e rifate il sync in modo che si reinstalli

Alcuni sviluppatori fanno sapere che questo era un bug risaputo nelle versioni beta del firmware 3.0, ma che mai si sarebbero aspettati di rivederlo nella versione finale.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News