iClaxon: l’alternativa a Whatsapp per gli automobilisti

Conoscerete certamente tutti il noto sistema di messaggistica istantanea chiamato Whatsapp. iClaxon è un’applicazione che ha il medesimo scopo, ma che sostituisce ai numeri le targhe delle autovetture. Insomma, Che cos’è iClaxon?

screenshot_01

VEDI SU APP STORE

iClaxon è una applicazione di messaggistica per smartphone che ci permetterà di scambiare messaggi con gli automobilisti che hanno la stessa applicazione installata sul dispositivo. Sarà sufficiente condividere semplicemente il numero di targa della propria auto e se si vuole anche il proprio numero di cellulare.Lo scambio di messaggi avviene in maniera gratuita in quanto si sfrutta il piano dati, proprio come Whatsapp.   iClaxon ha un funzionamento molto semplice. Una volta scaricata l’app potremo iniziare subito a usare il servizio inserendo il tuo numero di cellulare. Questo, in realtà, può essere nascosto agli altri utenti, perché in realtà ciò che più conta è la targa dell’automobile.

mzl.unqnyhxx.320x480-75

Dopo aver inserito questi dati potremo decidere se risultare visibile agli utenti  impostando lo “stato su “online”. Una volta online potremo scambiare messaggi con tutti coloro che hanno la stessa app inserendo semplicemente il numero di targa che volete contattare tramite il tasto “ricerca utenti”. Quando non vorrete più essere visibili, sarà sufficiente inserire lo stato “offline”. In quest’ultimo caso non sarete contattabili.

Ma nella pratica a cosa potrebbe servire questa applicazione? Potremo sfruttare l’app per comunicare un qualsiasi messaggio a un guidatore che ci affianca o che è nei paragi con il proprio veicolo o che magari intralcia con il suo parcheggio la strada impedendoci il passaggio, evitando cosi inutili strombazzate di claxon e perdite di tempo.

mzl.ubwiivsl.320x480-75

Abbiamo detto che il numero di numero di telefono può non essere mostrato agli utenti. Ma allora a cosa serve? Il numero di cellulare serve per poter avere una maggiore identificazione da parte degli amministratori di iclaxon che in caso di abuso del servizio potranno bloccare l’utente impedendogli così di usare l’applicazione. Inoltre l’applicazione permetterà ad ogni utente di poter bloccare qualsiasi altro utente nel caso in cui non si volesse più comunicare con quest’ultimo. In ogni caso ogni utente può scegliere se mostrare il proprio numero di cellulare o se mostrare solo il numero di targa.

mzl.lztnflpr.320x480-75

Ultima nota carina è la possibilità di scaricare, dall’apposita  sezione download del sito, un simpatico logo dell’app che volendo si può applicare sul parabrezza dell auto o dove si preferisce. In questo caso, però, badate bene di non limitare o ridurre la visibilità, altrimenti potreste incorrere in violazioni del codice della strada. L’applicazione è gratuita e può essere scaricata al seguente indirizzo.

L’app è disponibile gratuitamente su App Store.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store