I video YouTube saranno di default in HTML 5!

Quando qualche anno fa Steve Jobs disse che l’iPhone non avrebbe mai supportato la tecnologia Flash, considerata troppo pesante e pericolosa per la sicurezza, tutti avevano criticato questa scelta dato che il player di Adobe era considerato praticamente uno standard. “Era”, appunto. Con il passare del tempo le cose sono cambiate anche grazie a quella scelta, visto che ora lo standard sta diventando HTML5, come dimostra anche l’ultima notizia che riguarda YouTube.

adobe_flash_vs-apple

Sul blog ufficiale del portale, gli sviluppatori di YouTube fanno sapere che da qualche giorno il player utilizza di default la tecnologia HTML5, e non più Flash. In pratica, tutti i video partiranno in HTML5, a meno che l’utente non scelga un’impostazione diversa. Anzi, YouTUbe fa sapere che presto il “vecchio stile” <object> Flash sarà deprecato a favore di HTML5.

Una sconfitta per Adobe, una piccola rivincita per Steve Jobs, visto che Apple è stata pioniera nell’adozione di HMTL5.

Ecco cosa scriveva l’allora CEO di Apple nel 2010:

La valanga di mezzi di comunicazione che offrono i loro contenuti per dispositivi mobile Apple dimostra che Flash non è più necessario per guardare video e latri contenuti web. E le 200.00 applicazioni presenti su App Store dimostrano anche che Flash non è necessario per gli sviluppatori che vogliono creare giochi e app con grafica avanzata.

I nuovi standard aperti creati nell’era mobile, come HMTL5, vinceranno sia sugli smartphone che sui PC. Forse Adobe dovrebbe concentrarsi maggiormente nella creazione di strumenti basati su HTML5 per il futuro e criticare meno Apple per aver scelto di lasciarsi il passato alle spalle.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News