I tre principali carrier russi interrompono la vendita degli iPhone

Dalla Russia arriva la notizia che i tre principali carrier della nazione hanno deciso di interrompere la vendita degli iPhone nel territorio russo, a causa dei prezzi troppo elevati e delle condizioni imposte da Apple.

Russian-iPhone

Dopo MTS e MagFon, anche il terzo operatore russo VimpleCom ha deciso di rinunciare alla vendita degli iPhone, preferendo terminali Windows Phone. Le principali ragioni che hanno portato a questa scelta sono l’impossibilità per la legge russa di vendere smartphone tramite sovvenzioni, il cambio valuta poco favorevole (in Russia l’iPhone costa l’equivalente di 918$, contro i 649$ degli USA) e le condizioni imposte da Apple e considerate troppo restrittive. Tra queste condizioni, figurano l’obbligo per i carrier di finanziare le campagne pubblicitarie e i prezzi troppo alti per acquistare i dispositivi.

Da oggi, quindi, in Russia sarà possibile acquistare un iPhone solo presso la grande distribuzione, su Apple Store online e nel “mercato grigio” non ufficiale, molto diffuso in Russia.

Questa mossa dei tre operatori russi potrebbe creare un precedente, dato che anche in Europa diversi operatori si stanno lamentando per le richieste di Apple, soprattutto alla luce del fatto che ora non mancano certo alternative interessanti per chi vuole acquistare uno smartphone.

[via]

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News