Ecco la nuova Apple TV!

Ci siamo, è appena stata presentata la nuova Apple TV. Questa nuova Apple TV integra un nuovo e moderno sistema operativo, un telecomando-controller touch, un App Store dedicato, Siri e tanto altro. Andiamo a scoprirla.

3

Questa nuova Apple TV è davvero rivoluzionaria rispetto alle precedenti. Partiamo dalla caratteristica più importante: la nuova Apple TV integra un App Store (come detto nei vari rumor) e ci da la possibilità di installare app e giochi in base alle nostre esigenze e ai nostri gusti, un po’ come su iPhone e iPad.

4

Le applicazioni sono il futuro della TV (anche secondo Apple) e questa nuova Apple TV porta con sé un intero App Store per imporsi come un’ottima soluzione di home-entertainment. Il sistema operativo è moderno e ottimizzato rispetto alla precedente versione: l’interfaccia utente è semplice e intuitiva, oltre che presentata con una grafica pulita e flat.

1

Le app e i giochi non sono le uniche cose a caratterizzare questa Apple TV. Apple parla di un hardware potente, di grandi tool per gli sviluppatori e di una buona predisposizione al gaming. Infatti il telecomando touch fornito, che integra dei pulsanti fisici e una superficie touch, può essere utilizzato anche come controller di gioco. Grande cosa. Per il multiplayer si potranno usare due telecomandi insieme. Giusto per fare due esempi: al keynote abbiamo visto Guitar Hero e Crossy Road su Apple TV e tanti altri giochi saranno pronti ad essere giocati sul divano con il remote di Apple.

5

Poi c’è Siri e la possibilità di eseguire tantissime operazioni grazie all’assistente vocale come ad esempio la ricerca universale dei contenuti, la ricerca con i filtri o lo skip nella riproduzione. Ma non solo: durante la riproduzione, questa nuova Apple TV potrà mostrare altri contenuti come ad esempio il meteo o i risultati sportivi in overlay sullo schermo oppure a schermo intero, mettendo in pausa tutto il resto.

6

Il sistema operativo si chiama tvOS ed è stato sviluppato a partire da iOS con l’obiettivo di creare un sistema ad-hoc per il salotto. La beta di questo sistema sarà disponibile per gli sviluppatori già da oggi.

apple-iphone-6s-live-_1520
Insomma, le app sono davvero il futuro di Apple TV. Immaginate quante idee e app potranno susseguirsi nei prossimi tempi e quante cose potremmo fare con Apple TV stando comodamente seduti sul nostro divano.
apple-iphone-6s-live-_1759
Veniamo alle specifiche: il processore di Apple TV è un A8, il Bluetooth è il 4.0 e il WiFi è 802.11ac. Il prezzo sarà di 149 dollari per la versione a 32GB, mentre di 199 dollari per quella da 64GB. Questa nuova Apple TV sarà disponibile entro fine ottobre (Apple ha detto “late in october”).
apple-iphone-6s-live-_1766
Foto: TheVerge (live)
HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News