Ecco il nuovo App Store e il nuovo iTunes Store di iOS 6

In iOS 6 Apple ha introdotto importanti novità dal punto di vista grafico nelle applicazioni di sistema. Da questo ringiovanimento dell’interfaccia (che nel corso degli anni si era reso assolutamente necessario) anche l’App Store e l’iTunes Store ne hanno tratto beneficio, mostrando adesso una grafica totalmente nuova, con uno stile più sobrio e in stile OS X rispetto a quella di iOS 5.

Quasi tutti si aspettavano un iOS 6 tendente al grigio e così è stato. Anche iTunes Store e App Store sono mutati appoggiando la nuova linea cromatica. Ma le novità più importanti, oltre quelle di carattere cromatico, sono nell’interfaccia. Dimenticate l’App Store e l’iTunes Store come li avete visti fino ad oggi: in iOS 6 cambia tutto. Interfacce dinamiche, contenuti scorrevoli e nuove funzioni.

Partiamo dall’App Store: la sezione “Primo piano” è stata completamente rivoluzionata: adesso al suo interno troviamo la lista delle nuove applicazioni e quelle più richieste. La sezione “Classifiche”, invece, rimane piuttosto simile pur cambiando per adeguarsi graficamente al resto dell’interfaccia utente; stesso discorso per “Aggiorna”. “Genius” in questa prima beta di iOS 6 non è attivo. La funzione di ricerca sembra essere migliorata per quanto riguarda velocità e precisione dei risultati visualizzati.

Cambiano le schede tecniche delle applicazioni, le quali presentano ora una grafica più pulita e tre pulsanti (“Dettagli”, “Recensioni” e “Correlate”) che daranno accesso ad altrettante informazioni aggiuntive. Potremo quindi visualizzare la descrizione dell’app, conoscere il nome dello sviluppatore, leggere le novità introdotte con l’ultimo aggiornamento, la categoria di appartenenza dell’app, la dimensione, ecc. Gli screenshot possono essere ora visualizzati anche a schermo intero (basterà premere su uno di essi) e gli utenti potranno scegliere l’opzione “Mi piace!” dopo aver effettuato il login con Facebook per far sapere ai propri amici le applicazioni dell’App Store che hanno provato e apprezzato.

Le applicazioni vengono ora distinte tra: non installate, non acquistate e installate. Le prime potranno essere risarciate gratuitamente tramite iCloud sul dispositivo in uso, quelle non acquistate potranno essere normalmente scaricate o acquistate dall’App Store, mentre, novità di iOS 6, quelle installate potranno essere lanciate direttamente dall’App Store: se ad esempio non ricordate di possedere un’app e la cercate su App Store, non solo vi accorgerete di averla già installata, ma potrete anche premere su un pulsante specifico (“Apri”) che vi rimanderà all’app in questione.

Anche l’installazione delle applicazioni è stata rivista: adesso l’App Store non si chiuderà più in automatico dopo aver avviato un download (potete farlo comunque manualmente) e l’utente potrà seguire il trasferimento dell’app direttamente dalla scheda che stava visualizzando in precedenza. Comparirà infatti una delle classiche barre di avanzamento direttamente sull’icona dell’app su App Store e al termine del processo riceveremo una notifica di avvenuta installazione.

Terminata l’installazione (questa novità è una delle mie preferite!) le applicazioni installate per la prima volta sul dispositivo presenteranno un “bannerino” con scritto “Nuovo” che scomparirà solo dopo il primo avvio dell’app.

Per quanto riguarda l’iTunes Store, le modifiche a livello estetico sono molto simili a quelle dell’App Store: la schermata Musica presenta infatti gli album e i singoli organizzati allo stesso modo delle applicazioni, stessa cosa per la sezione “Film”. Anche in questo caso la ricerca è stata migliorata ed è stato introdotto un pulsante per richiamare la cronologia delle pagine visualizzate in iTunes Store. Per quanto riguarda le suonerie, invece, queste sono state divise tra “Suonerie” e “Toni di avviso” (da utilizzare per mail e messaggi). Nella sezione Altro, infine, troverete gli articoli già acquistati e quelli in download.

Che ve ne pare del nuovo App Store e del nuovo iTunes Store di iOS 6? Inizialmente può spiazzare, ma fidatevi: ci si abitua in fretta e poi piace.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iOS