Ecco a voi iOS 4.1, il nuovo aggiornamento software per iPhone!

Da qualche istante è stato rilasciato pubblicamente il nuovo iOS 4.1 (grazie), l’ultimo aggiornamento per il software di sistema dell’iPhone, che include tante novità e migliorie. L’aggiornamento può essere scaricato attraverso iTunes, o link diretti che trovate qui, ed installato su iPhone 3G, iPhone 3GS ed iPhone 4. Volete conoscere tutte le novità incluse con iOS 4.1? Le abbiamo raccolte tutte in questo articolo per voi!

Novità di iOS 4.1

A seguire vengono riportate tutte le nuove funzioni incluse con l’ultimo aggiornamento firmware per iPhone. Prima di aggiornare vi consigliamo di leggere questo articolo.

GameCenter:

Il GameCenter è il nuovo network Apple dedicato ai videogiocatori che permette di sfidare in competizioni multiplayer avversari di abilità simili, il tutto in maniera automatica ed immediata. Potremo anche tenere d’occhio le classifiche mondiali ed impegnarci per scalarle e raggiungere la vetta. Il servizio avrebbe dovuto essere inizialmente lanciato in Aprile, assieme ad iOS 4, ma vista la scarsa disponibilità di applicazioni compatibili, Apple ha deciso di rilasciarlo solamente adesso con iOS 4.1.

Upload diretto di video in HD:

iOS 4.1 include anche una nuova funzione molto richiesta dall’utenza: l’upload diretto dei video in alta definizione registrati dalla videocamera del proprio iPhone 4. Anche se l’upload sarà possibile solo in presenza di connessione WiFi, risulta sicuramente più pratico rispetto a quanto avviene attualmente: in questo modo verranno evitate procedure di sincronizzazione dei video registrati con il proprio computer per poi procedere, solo in un secondo momento, all’upload degli stessi.

HDR (High Dynamic Range):

Il nuovo aggiornamento software per iPhone include anche una nuova ed interessantissima funzione: l’HDR. Grazie a questa particolare tecnologia sarà possibile ottenere foto con uno spettro di intensità luminosa molto più ampio: verranno scattate immagini con diversa esposizione (sottoesposizione, esposizione normale, sovraesposizione) che saranno poi combinate, secondo particolari algoritmi, in una nuova ed unica immagine. Per abilitare l’HDR sarà sufficiente aprire l’applicazione Fotocamera e cliccare sull’apposito pulsante, situato al centro nella parte alta dello schermo. Questa nuova funzione è presente solo su iPhone 4.

iTunes Ping

Ping. È questo il nome del nuovo social network musicale ideato da Apple per condividere le proprie informazioni musicali con la community mondiale. Con iOS 4.1 questo servizio è integrato direttamente nell’applicazione iTunes su iPhone. Il funzionamento di Ping è piuttosto semplice e, se già utilizzate social network come Twitter e Facebook, risulterà ancora più immediato. Per una panoramica completa vi consigliamo di leggere questo nostro articolo dedicato.

Altre novità (minori)

1. Aggiunto il protocollo AVRCP per il controllo delle funzioni musicali dell’iPhone via Bluetooth.

2. Numeri FaceTime nei Preferiti dell’applicazione Telefono.

3. Sarà possibile avviare una FaceTime a partire da un indirizzo email. Ulteriori informazioni qui.

4. Controlli Fotocamera e FaceTime in landscape mode. Adesso, quando ruoteremo il dispositivo, i controlli si adegueranno automaticamente al nuovo orientamento.

5. Possibilità di disattivare il controllo ortografia dalle Impostazioni > Generali > Tastiere.

6. Nel campo “Restrizioni” sono adesso inserite anche le voci FaceTime e il multiplayer con GameCenter.

7. Possibilità di noleggiare serie TV, solo in USA.

8. Possibilità di sincronizzare via wireless le info salvate nell’applicazione Nike+

Bug fixes

Il nuovo iOS 4.1, oltre a portare con sé tutte le novità già presentate, corregge anche alcuni importanti bug di sistema. Sono stati quindi corretti il bug del sensore di prossimità su iPhone 4, quello del Bluetooth e sono state decisamente miglioramente le performance su iPhone 3G.

Naturalmente l’iOS 4.1 include tutte le novità già viste con iOS 4.0 come, ad esempio, la possibilità di creare cartelle nella Home (Foldes), impostare uno sfondo personalizzato, eseguire applicazioni in background tramite il servizio di multitasking, ecc.

Bene, non c’è altro da aggiungere. Aprite iTunes o uno dei nostri link diretti (che presto pubblicheremo) e scaricate l’aggiornamento!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti