Disputa eBook: un giudice mette in dubbio l’accordo di Apple

Un giudice ha espresso i propri dubbi in merito all’accordo siglato da Apple fuori dal tribunale per porre fine alla disputa.

ibooks-textbooks

Pur essendo sembrata vicina ad una risoluzione, la disputa sul prezzo degli eBooks che vede coinvolta Apple potrebbe non essere in realtà finita. Un giudice ha infatti messo in dubbio la correttezza dell’accordo extragiudiziale di Apple, come riportato da BusinessInsider.

Il giudice distrettuale Denise Cote ha dichiarato di aver ritenuto “problematica” una clausola che costringeva Apple a pagare solo 70 milioni di dollari qualora un tribunale avesse rivisto la colpevolezza di Apple, richiedendo nuove procedure legali.

Apple è stata ritenuta colpevole di aver creato un cartello sui prezzi degli eBooks insieme a cinque importanti editori. Nel caso perdesse il ricorso, Apple dovrà pagare un totale di 450 milioni di dollari, ma se il verdetto verrà rivisto e saranno necessarie nuove indagini, allora la compagnia si troverà costretta a pagare soltanto 70 milioni di dollari, di cui solo 50 milioni saranno destinati ai rimborsi per i consumatori. Proprio questo aspetto ha quindi suscitato lo scetticismo del giudice Denise Cote.

Fonte: 9to5Mac

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News