Cycorder Vs Video Recorder (Cydia): qual’è il miglior registratore video per iPhone?

In questo articolo confrontiamo le due applicazioni Cycorder e Video Recorder, le uniche che al momento consentono di registrare video da iPhone 3G e iPhone 2G e che potete installare tramite Cydia.

confronto-contest

Partiamo da Cycorder.

La prima nota a favore è il fatto che questa applicazione è gratuita, e non è poco. Le opzioni sono limitate, infatti possiamo semplicemente iniziare una registrazione o visualizzare i video già registrati (che troviamo in private/var/mobile/media/videos), ma il programma continua a registrare anche in background.

cycorder_videorecorder_0018

In alto vediamo i secondi di registrazione e lo spazio ancora disponibile. Nessun limite di tempo.

cycorder_videorecorder_0017

Una volta terminata la registrazione, il tempo di finalizzazione è praticamente nullo.

I video vengono registrati in formato MPEG-4.

cycorder_videorecorder_0016

Ecco un video registrato tramite Cycorder (42 secondi, 17 Mb):

Questi tutti i dati:

videocycorder

Passiamo ora a Video Recorder 3G.

L’applicazione, malgrado il nome, funziona perfettamente anche su iPhone 2G. A differenza di Cycorder, però, è a pagamento (19,95$). Maggiori info sul sito ufficiale.

La nuova versione 3.0 supporta la registrazione on-the-fly in formato .mov ed ha una qualità video notevolmente migliorata.

cycorder_videorecorder_0015

Video Recorder consente di impostare la qualità video ed audio, in modo da poter risparmiare spazio o registrare ad alta qualità.

cycorder_videorecorder_0009

cycorder_videorecorder_0008

cycorder_videorecorder_0010

Le opzioni disponibili sono le seguenti:

  • Video: codifica in MPEG-4 o MOV. Risoluzione: 320×240, 240×320, 384×288 e 288×384. Qualità immagine (solo per MPEG-4): da lowest a Best. Regolazione luminosità
  • Audio: regolazione volume (da 0 a 100) e qualità (32k bps, 64k bps o 128k bps.

I video vengono salvati in /private/var/mobile/Media/iPhoneVideoRecorder, ma è possibile trasferirli tramite USB su Pc utilizzando questo software.

cycorder_videorecorder_0014

Questo è un video in MPEG-4 massima qualità audio e video (384×288, 34 secondi 4.4 Mb) con luminosità standard:

Questi i dati:

Immagine 1

Questo, invece, un video MOV (risoluzione 240×320, audio su 64k bps, 22 secondi, 7 Mb):

Ecco i dati:

videorecorder2

Durante la registrazione possiamo solo mettere in pausa e non abbiamo modo di visualizzare il tempo trascorso o i Mb utilizzati.

IMG_0019

Il processo di encoding è molto più lungo rispetto a Cycorder (un paio di minuti per 20 secondi di registrazione, ma dalle impostazioni possiamo disabilitare l’encoding automatico, che parte alla fine di ogni registrazione).

cycorder_videorecorder_0011

cycorder_videorecorder_0007

Una volta registrati i video, questi possono essere visualizzati su iPhone, inviati tramite email o caricati su Youtube.

cycorder_videorecorder_0012

cycorder_videorecorder_0013

Considerazioni finali

Malgrado le opzioni avanzate in Video Recorder, ritengo che la differenza di qualità sia minima (tra formati Mov) e questo è un punto a favore di Cycorder (diverso il discorso in MPEG 4 su Video Recorder).

Cycorder, però, non esegue nessun processo di encoding, per cui i video risultato di dimensioni superiori. Questo può essere un problema se si registrano dei video di vari minuti.

Per quanto riguarda il comparto audio, Video Recorder ad impostazioni massime è sicuramente migliore, ma anche qui i 20$ non giustificano la spesa. Comoda, invece, la possibilità di caricare un video su Youtube o inviarlo via mail, cosa che manca in Cycorder.

Anche la possibilità di trasferire i video via USB (solo su Pc) è un punto a favore di Video Recorder.

Per questo, se per voi l’SSH non è un problema (necessario a spostare i video da iPhone a computer) e non avete necessità di caricare velocemente video su Youtube o inviarli tramite iPhone, allora scegliete Cycorder. Se, invece, preferite controllare alcune opzioni avanzate e usufruire delle funzioni aggiuntive di cui sopra, nonchè registrare video di molti minuti, allora Video Recorder è la scelta migliore.

Fermandoci, invece, alla sola qualità video, Cycorder è perfetto.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni Cydia