04
set 2008


Creare un’icona per iPhone in stile WebApp per il proprio sito

Se amministrate un sito e volete personalizzare il bookmark per renderlo perfettamente compatibile con l’iPhone allora seguite questa semplice guida.

Con la possibilità di inserire sulla springboard i propri siti preferiti, quello delle icone web per iPhone è diventata una questione importante, soprattutto per chi amministra un sito e vuole un bookmark perfettamente compatibile nel caso in cui degli utenti la vogliano utilizzare sul proprio iPhone.

Il più delle volte, infatti, quando salviamo un sito sulla springboard questo si presente come un piccolo snapshot o, al massimo, una piccola icona.

Per creare una WebClip accattivante ed in pieno stile WebApp, comprensivo anche dell’effetto glossy e dell’effetto tondeggiante, allora seguite questi semplici passaggi (la guida è stata realizzata da Ian Hoar):

  • Create un immagine 57×57 in formato .png del logo relativo al vostro sito
  • Salvatela come “apple-touch-icon.png”
  • Caricate l’immagine nella root del vostro sito. L’iPhone la riconoscerà automaticamente nel caso venga aggiunto il vosto sito sulla Springboard.

[via]

Tags: , , ,
Giuseppe Migliorino (4 settembre 2008 15:00)

L'utilizzo del contenuto di questo articolo è soggetto alle condizioni della Licenza Creative Commons. Sono consentite la distribuzione, la riproduzione e la realizzazione di opere derivate per fini non commerciali, purchè venga citata la fonte.


  1. IlSignoreDelMale #1 Reply to this comment
    4 settembre 2008 alle 15:10

    Probabilmente il sito linkato è momentaneamente down.
    Comunque molto utile, ora faccio un test di prova :P

  2. Giorgio #2 Reply to this comment
    4 settembre 2008 alle 15:19

    Perchè non lo sperimentate anche sul vostro sito. Secondo me l’icona di iPhoneitalia dovrebbe essere più accattivante ;)

  3. IlSignoreDelMale #3 Reply to this comment
    4 settembre 2008 alle 15:32

    Testato, senza la guida perchè ancora il link non va.
    L’effetto glossy lo applica automaticamente l’iphone quando inseriamo il link nella home.
    Sarebbe interessante capire se poi l’icona si aggiorna ad ogni connessione al sito in questione, oppure se rimane invariata… faro delle prove, più avanti

  4. Giampyx81 #4 Reply to this comment
    4 settembre 2008 alle 15:36

    Programma interessante, grazie della segnalazione. Per la cronaca, ora il ink funziona.

  5. IlSignoreDelMale #5 Reply to this comment
    4 settembre 2008 alle 15:41

    A me continua a dare un errore 403forbidden :|

  6. Giuseppe #6 Reply to this comment
    4 settembre 2008 alle 15:54

    strano, ho provato piu volte e va, cmq la guida è identica a quella scritta qui, essendomi limitato soltanto alla traduzione ;)

  7. IlSignoreDelMale #7 Reply to this comment
    4 settembre 2008 alle 16:03

    Comunque, non sapendo come sia la guida, io preciserei anche che:
    - non è necessario sbattersi per fare gli angoli rotondi, per fare i bordi in rilievo o per dare la sfumatura, ci pensa già l’iphone quando aggiungiamo alla home…

    io la prima volta mi sono sbattuto a fare tutte queste cose :D

  8. IlSignoreDelMale #8 Reply to this comment
    4 settembre 2008 alle 16:07

    Si con l’iPhone vedo correttamente il sito… sarà un problema di DNS mio
    poco importa

  9. Modna #9 Reply to this comment
    4 settembre 2008 alle 16:41

    ragazzi 2 domande……

    1) x chi non conosce l’inglese e non è molto pratico con htlm dei blog c’è qualche buon’anima che mi puo’ aiutare…..?

    2) come si puo’ fare x adattare la pagina del proprio blog, nel caso venga visitato da un’utente dal pc oppure dall’iphone????

    domande troppo difficili x voi GURU del forum?
    Grazie

  10. Suondmao #10 Reply to this comment
    4 settembre 2008 alle 17:46

    Non so se c’è scritto nel link che avete messo perchè è down adesso, comunque se si vuole mettere l’icona in una altra posizione e le si vuole dare un altro nome è possibile farla riconoscere lo stesso dall’iphone aggiungendo nella pagine il tag:

    @IlSignoreDelMale: non si aggiorna l’icona. devi cambiarla sul sito e riaggiungerlo tra i preferiti per cambiarti l’icona

  11. Suondmao #11 Reply to this comment
    4 settembre 2008 alle 17:49

    Il tag è stato rimosso dal commento..(wordpress ghgh). Se questa volta compare è:
    /< link rel=”apple-touch-icon” href=”/percorso/nomericona.png” >

  12. IlSignoreDelMale #12 Reply to this comment
    4 settembre 2008 alle 17:52

    @Suondmao: si ho visto, ho fatto i test e non si aggiorna….
    peccato, questo è un po’ un limite, ma sapendolo uno può pensare di fare icone “istituzionali” e non “legate al momento”

  13. Nico #13 Reply to this comment
    4 settembre 2008 alle 18:15

    modna: domande offtopic da ripetere sul forum!

    /n.

  14. 4 settembre 2008 alle 22:43
  15. 9 marzo 2009 alle 3:42

    [...] Creare un’icona per iPhone in stile WebApp per il proprio sito [...]

    Continua a leggere su » Attack from the Dead: la recensione









Assicurati che il tuo commento:
sia in tema con l'articolo (no off-topic)
non abbia contenuti provocatori, diffamatori, offensivi o volgari
non violi le leggi italiane
non contenga pubblicità non autorizzata o spam
non sia già stato postato in un altro articolo

Se la tua domanda è fuori tema o non trovi la risposta nell'articolo, iscriviti gratis al nostro forum e una community di appassionati ti risponderà!





Home | Pubblicità | About | Privacy | Contact | Archivio | Feed RSS | iPhone View