Copia/incolla, MMS e tanto altro sul nuovo firmware 3.0.

Ecco tutte le novità riassunte per voi in un articolo a distanza di pochi minuti dal termine del live-blogging.

apple-2009-iphone-3-1430-rm

L’evento si è aperto dedicando alcuni minuti ai “numeri” dell’iPhone: nel 2008 sono stati venduti 13.7 milioni di dispositivi in ben 80 paesi, mentre l’SDK è stata scaricata 800.000 volte e ben il 62% di chi si è avvicinato all’SDK non aveva mai sviluppato in passato.

AppStore ha invece raggiunto 800 milioni di download e ben il 96% delle applicazioni proposte sono state approvate da Apple.

Ma vediamo in dettaglio le novità sul firmware 3.0:

  • Copia e incolla nativo: Il funzionamento sarà semplice in quanto basterà un doppio tap per selezionare il testo e si potrà copiare o tagliare la selezione grazie ad una ‘bubble’ . Le selezioni possono essere estese tramite lente di ingrandimento. Questa funzione è utilizzabile in tutte le applicazioni native o scaricate su AppStore, ed anche in Safari, potendo copiare parti di testo delle pagine web, HTML compreso. Scuotendo l’iPhone verrà annullata l’azione.
    apple-2009-iphone-3-1373-rm
  • Sarà possibile allegare più foto ad una singola mail da inviare
  • Modalità landscape sia per scrivere una Mail che un Sms
    apple-2009-iphone-3-1387-rm
  • Possibilità di cancellare un singolo Sms, e non tutta la conversazione
  • MMS: si potranno inviare tramite MMS file audio, foto, location e contatti.
    apple-2009-iphone-3-1392-rm
  • Voice Memos: applicazione nativa per registrare note vocali
  • apple-2009-iphone-3-1399-rm
  • Search: finalmente sarà possibile cercare una qualsiasi frase o parola in Mail, Note, iPod e Calendario. Per facilitare la ricerca è stata introdotta sull’iPhone la celebre e comodissima funzione Spotlight. Questa funzione occuperà un’intera pagina della Sringboard e permetterà di cercare nelle location precedentemente elencate da un’unico punto. Comodo,  se non ci si ricorda se un indirizzo lo abbiamo salvato in Mail o in Note.
    apple-2009-iphone-3-1410-rm
  • Altre nuove funzioni, semplicemente elencate: sincronizzazione delle Note, tag audio/video, live streaming, shake-to-shuffle, Wi-Fi auto login, Stereo Bluetooth, LDAP, creazione account iTunes, voti su YouTube, Anti-Philshing, Registro chiamate, Parental Controls, Media Scrubber, profili OTA, VPN on demand, lingue, sottoscrizioni YouTube, account YouTube e profili criptati, riempimento automatico. L’aggiunta più importante però è il supporto Stereo Bluetooth A2DP.

Ecco invece altre novità anunciate prima della presentazione delle nuove funzioni:

  • Il nuovo firmware sarà compatibile con gli iPhone esistenti, sia 3G che 2G e conterrà tantissime nuove API utili per gli sviluppatori al fine di usufruire di tutte le funzioni del dispositivo in maniera più semplice.
  • Gli stessi sviluppatori potranno creare applicazioni che utiilizzino accessori esterni, come un dispositivo Radio Fm collegato via Usb o bluetooth.
  • Anche Google ha fornito le API relative a Google Map, per cui ora le mappe verrano aperte anche dall’applicazione che si sta usando, e non più da Mappe.
  • Sistema Push: ecco il tanto atteso multitasking made in Apple, in pratica ora chiudendo un’applicazione, questa verrà effettivamente chiusa per non incidere sulla memoria, ma rimarrà aperto un processo che dialogherà con il server Apple, in modo da segnalarci, ad esempio, l’arrivo di messaggi di un programma di IM. Questo sitema non riduce le prestazioni del’iPhone, anche con più applicazioni “aperte”.
    apple-2009-iphone-3-1230-rm
  • P2P: sono state implementate nuove funzioni per migliorare il multiplayer sui vari giochi
  • Nuove API anche per il sistema audio e video delle applicazioni, in particolare ora è supportato il voice-in-game
  • Nuova applicazione nativa nel firmware 3.0: Meebo, programma di Instant Messaging (MSN e simili) che sfrutterà il nuovo sistema di push-multitasking
  • Presentata la demo di The Sims 3, che promette davvero bene! Il nuovo gioco EA sfrutterà l'”In-App Pucrhase”, con la possibilità di acquistare accessori al prezzo di 0,99$ e una particolare funzione che permette di ascoltare la musica del proprio iPhone se come stesse uscendo dalla radio della nostra casa in The Sims 3.
    apple-2009-iphone-3-1256-rm
  • ESPN presenta la nuova applicazione di video-streaming, con tanto di notifiche testuali tramte sistema push. La qualità del video sarà automaticamente settata in base al tipo di connesione disponibile.
  • LifeScan: un’applicazione medica per le persone che soffrono di diabete. Questa applicazione sfrutta degli accessori esterni, consentendo, ad esempio, di analizzare il sangue e vedere i risultati su iPhone e di monitorare il livello di glucosio del malato, consigliando poi la dieta esatta
  • NGMOCO presenta due nuovi giochi: LiveFire, uno sparatutto in multiplayer con tanto di chat in game e TouchPets, in cui abbiamo il compito di curare un cucciolo di cane.
    apple-2009-iphone-3-1335-rm
  • Leaf Trombone, dai creatori di Ocarina: un applicazione per suonare online insieme ad altri utenti
  • Tra le novità relative all’AppStore da segnalare la possibilità di inserire nuovi livelli per i giochi (e acquistarli separatamente ) e sviluppare applicazioni dedicate agli e-book con la possibilità di vendere libri direttamente dall’applicazione stessa (funzione In-App Purchase).
  • La beta per gli sviluppatori sarà disponibile domani.

Il nuovo firmware 3.0 sarà disponibile in estate. L?aggiornamento sarà gratuito per gli iPhone (2G e 3G), mentre costerà 9,95 $ per gli iPod Touch. Le funzioni MMS e A2DP (cioè Advanced Audio Distribution Profile, ovvero un protocollo bluetooth per ascoltare file musicali stereo via wireless)  saranno compatibili solo con il 3G.

Insomma, a parte bluetooth e flash, quasi tutte le altre funzioni richieste dagli utenti sono state implementate, rendendo il firmware 3.0 uno dei più importanti aggiornamenti mai usciti per iPhone. Per quanto riguarda il tethering (l’uso dell’iPhone come modem) Apple fa sapere che loro sono dalla parte dei clienti e stanno cercando di raggiungere degli accordi con i vari operatori per implementare questa funzione.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News