Come ripristinare un iPhone senza perdere i dati e le applicazioni Cydia

Quando aggiorniamo un firmware di un iPhone jailbroken inevitabilmente perdiamo tutte le applicazioni installate tramite Cydia. Con questa guida vediamo come aggiornare e customizzare il firmware e conservare tutti i nostri dati e le varie applicazioni.

In questa guida prenderemo come esempio il passaggio dal firmware 2.0.2 jailbroken al firmware 2.1 jailbroken, tuttavia si può applicare per qualsiasi aggiornamento (solo e soltanto da un iPhone gia customizzato).

Innanzitutto una precisazione: non cliccate mai su Aggiorna su iTunes se avete un iPhone jailbroken, questo perchè si perderanno automaticamente 500 Mb di spazio che non potranno mai essere recuperati se non con un ripristino completo.
Ad esempio se si aggiorna da firmware 2.0 a 2.0.1 si perderanno circa 500 Mb, se poi si aggiorna pure da firmware 2.0.1 al firmware 2.0.2 si perderanno altri 500 Mb e coì via (ripetiamo, questo si verifica solo se si clicca su Aggiorna da iTunes e non se si aggiorna il firmware tramite ripristino).

La perdita di spazio è dovuta al fatto che Cydia sposta automaticamente alcuni file per liberare spazio: i file spostati diventano inaccessibili ma rimangono nel disco fisso, andando ad occupare inutilmente spazio. Più applicazioni si installano con Cydia, più spazio di perde.

Ecco quindi come procedere per poter ripristinare il firmware (e quindi indirettamente aggiornarlo) partendo da un iPhone jailbroken e conservano tutte le vostre impostazioni e le applicazioni Cydia:

  1. Se volete passare al firmware 2.1 assicuratevi di avere iTunes 8
  2. Installate AptBackup tramite Cydia ed eseguite il backup delle applicazioni.
  3. Sincronizzate l’iPhone con iTunes ed effettuate un backup completo. Il procedimento potrebbe impiegare molto tempo, per cui aspettate e non bloccatelo mai.
  4. Ripristinate il firmwre 2.1 tramite iTunes e utilizzate le nostre guide per effettuare il jailbreak/sblocco del dispositivo.
  5. Una volta terminata l’operazione non ripristinate ancora il Backup da iTunes nè create un nuovo dispositivo, ma limitatevi a staccare l’iPhone dal computer.
  6. Ora aprite Cydia ed installate AptBackup, OpenSSH, Five Icon Dock (solo se era installato prima del ripristino) e BossPrefs.
  7. Ora ricollegate l’iPhone al computer e ripristinate il backup tramite iTunes
  8. iTunes ripristinerà impostazioni, contatti, note, immagini, e tutte le vostre applicazioni AppStore.
  9. Ora aprite AptBackup e ripristinate le applicazioni Cydia cliccando su Restore. Se l’icona di Aptbackup non compare allora potete ripristinarla tramite BossPrefs. Lo stesso vale per le altre applicazioni che verranno installate.

Ora avrete un iPhone con tutti i programmi e tutte le impostazioni che avevate prima di effettuare l’aggiornamento e relativo jailbreak/sblocco.

Dobbiamo ricordare che alcune volte il ripristino di un backup tramite iTunes può provocare problemi di crash su alcune applicazioni (Mail in primis), ma con il firmware 2.1 il problema si verifica raramente.

[Fonte]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide