Come ripristinare un iPhone senza perdere i dati e le applicazioni Cydia

22 settembre 2008 di Giuseppe Migliorino in Tutorial

Quando aggiorniamo un firmware di un iPhone jailbroken inevitabilmente perdiamo tutte le applicazioni installate tramite Cydia. Con questa guida vediamo come aggiornare e customizzare il firmware e conservare tutti i nostri dati e le varie applicazioni.

In questa guida prenderemo come esempio il passaggio dal firmware 2.0.2 jailbroken al firmware 2.1 jailbroken, tuttavia si può applicare per qualsiasi aggiornamento (solo e soltanto da un iPhone gia customizzato).

Innanzitutto una precisazione: non cliccate mai su Aggiorna su iTunes se avete un iPhone jailbroken, questo perchè si perderanno automaticamente 500 Mb di spazio che non potranno mai essere recuperati se non con un ripristino completo.
Ad esempio se si aggiorna da firmware 2.0 a 2.0.1 si perderanno circa 500 Mb, se poi si aggiorna pure da firmware 2.0.1 al firmware 2.0.2 si perderanno altri 500 Mb e coì via (ripetiamo, questo si verifica solo se si clicca su Aggiorna da iTunes e non se si aggiorna il firmware tramite ripristino).

La perdita di spazio è dovuta al fatto che Cydia sposta automaticamente alcuni file per liberare spazio: i file spostati diventano inaccessibili ma rimangono nel disco fisso, andando ad occupare inutilmente spazio. Più applicazioni si installano con Cydia, più spazio di perde.

Ecco quindi come procedere per poter ripristinare il firmware (e quindi indirettamente aggiornarlo) partendo da un iPhone jailbroken e conservano tutte le vostre impostazioni e le applicazioni Cydia:

  1. Se volete passare al firmware 2.1 assicuratevi di avere iTunes 8
  2. Installate AptBackup tramite Cydia ed eseguite il backup delle applicazioni.
  3. Sincronizzate l’iPhone con iTunes ed effettuate un backup completo. Il procedimento potrebbe impiegare molto tempo, per cui aspettate e non bloccatelo mai.
  4. Ripristinate il firmwre 2.1 tramite iTunes e utilizzate le nostre guide per effettuare il jailbreak/sblocco del dispositivo.
  5. Una volta terminata l’operazione non ripristinate ancora il Backup da iTunes nè create un nuovo dispositivo, ma limitatevi a staccare l’iPhone dal computer.
  6. Ora aprite Cydia ed installate AptBackup, OpenSSH, Five Icon Dock (solo se era installato prima del ripristino) e BossPrefs.
  7. Ora ricollegate l’iPhone al computer e ripristinate il backup tramite iTunes
  8. iTunes ripristinerà impostazioni, contatti, note, immagini, e tutte le vostre applicazioni AppStore.
  9. Ora aprite AptBackup e ripristinate le applicazioni Cydia cliccando su Restore. Se l’icona di Aptbackup non compare allora potete ripristinarla tramite BossPrefs. Lo stesso vale per le altre applicazioni che verranno installate.

Ora avrete un iPhone con tutti i programmi e tutte le impostazioni che avevate prima di effettuare l’aggiornamento e relativo jailbreak/sblocco.

Dobbiamo ricordare che alcune volte il ripristino di un backup tramite iTunes può provocare problemi di crash su alcune applicazioni (Mail in primis), ma con il firmware 2.1 il problema si verifica raramente.

[Fonte]

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS.

Unisciti alla nostra community su Facebook! Clicca Mi Piace!
L'utilizzo del contenuto di questo articolo è soggetto alle condizioni della Licenza Creative Commons. Sono consentite la distribuzione, la riproduzione e la realizzazione di opere derivate per fini non commerciali, purché venga citata la fonte.
  • jak

    c’è percaso una guida su come recuperare lo spazio perso tramite aggiorna di iTunes?

  • Giuseppe

    come è scritto nell’articolo l’unico modo è il ripristino

  • luka

    Molto bene, aspettavo giusto questa notizia per passare al 2.1!
    Fantastici come al solito.

    Grazia ragazzi!!

  • Funkitarro

    Mi serve un piccolo chiarimento: lo spazio si perde solo se si “aggiorna” tramite itunes un iPhone sblocato o anche con fw originale?

  • Merluz

    ottimo articolo! grazie a iphoneitalia.

    una domandina però, essendo che leggevo dei problemi relativi al ripristino di un backup questa volta preferivo settare come nuovo l’iphone senza ripristinare nulla. c’è un modo per usare aptbackup senza dover ripristinare il backup da itunes?

  • Giuseppe

    @funkytarro

    E’ scritto nell’articolo: non cliccate mai su Aggiorna su iTunes se avete un iPhone jailbroken.

    Dato che la perdita di spazio è colpa di Cydia, è chiaro che aggiornando da un firmware originale non puoi avere problemi non essendoci cydia…

  • Giuseppe

    @merluz

    guarda sinceramente non so se funzioni, pero puoi provare perche AptBackup inserisce tutti i dati qui.

    /var/mobile/Library/Preferences

    e i due file creati sono:

    cydia.sources.tar
    cydia.packages.txt

    per cui tramite ssh puoi copiarteli e poi riprisitnarli dopo il ripristino e l’installazione di aptbackup

  • emidio

    posso solo dire che siete dei GRANDIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

  • davide

    ho appena installato il programma in questione e ho visto che fa il backup SOLO di alcune delle apps e non di tutte quelle scaricate da Cydia.
    Per esempio NON fa backup di:

    Snapture
    cycorder
    copierciN
    SwirlyMMS

    eppure sono state scaricate da Cydia.
    é normale?

    grazie per le risposte.

  • Igor

    Ho seguito tutto alla lettera ed ora ho tutte le aplicazioni e le mie impostazioni come prima!

    Grazie mille iphoneitalia!!!!!!

  • napril

    Ha ragione Davide non viene effettuato il backup di tutte le app!

  • DYK

    Funziona anche con il 2G?
    Fa il backup anche delle FOTO??
    Da 1.1.4 a 2.0 funziona??

    CIAO CIAO

  • Merluz

    @giuseppe: grazie mille per la risposta! di sicuro proverò appena ho un po di tempo per aggiornare al 2.1

  • ulussas

    ma scusate il backup come si fa a me sta scritto solo aggiorna e ripristina

  • ulussas

    se nn aggiorno il pulsande backup non mi esce

  • Giuseppe

    @napril

    a te quali app non ha ripiristnato?

    @dyk

    si si e no, perche su 1.1.4 non esiste aptbackup

    @ulussas

    @dopo il ripristino quanto ricolleghi l’iphone ti chiedera se vuoi riprendere il backup

    @merluz

    allora tienici aggiornati!:)

  • ulussas

    si ma se ripristino perdo tutto

  • ulussas

    fatto :D

  • simon

    cos’é sta cosa dei 500MB che si perdono?
    in itunes si vedono poi?
    e cosa sarebbe un ripristino completo?

  • Giuseppe

    @simon

    be la storia è quella che ho raccontato sopra, se hai un iphone kailbroken e selezioni aggiorna su itunes perderai 500 mb perche Cydia in un certo senso si “nasconde”. Per risolvere devi ripristinare l’iPhone, cioè cliccare us Ripristina da itunes.

    Come scritto e ripetuto gia MILLE VOLTE, la perdia di dati si ha solo se si aggionra un iphone GIA jailbroken!

  • davide

    Salve ho aggiornato al 2.0.1 e n0n mi riconosce nessuna sim ! cosa devo fare ? un grazie a chi mi risponde !

  • Kirlo

    da quando ho installato alcune applicazioni Cydia l’iphone non emette piu’ il suo clic come tono di tastiera o come blocco sblocco.
    Chi di voi sa da cosa puo’ dipendere?

  • Giuseppe

    Ragazzi state andando ot, c’è il forum per queste richieste

  • Fabio

    mah, per come la vedo io questa cosa non vale la pena, cioè per evitare di reistallare manualmente tutte le app devi comunque installarne 3 o 4 per poter ripristinare le altre, secondo me ormai con tutte le nuove uscite su app store non c’è più la necessità di avere troppe app da cydia e installer, io stesso quando troverò bitesms su app store credo che non metterò più fw modificati

  • husky

    “…i file spostati diventano inaccessibili ma rimangono nel disco fisso…”

    l’iphone ha un disco fisso???

  • Simone

    comodissimo!!! grazie dell’ottima dritta, questo mi risparmierà veramente tanto tempo quando ripristino!!!

  • febio

    Dopo che si è fatto il backup con itunes , se voglio vedere se ha salvato effettivamente le applicazioni cydia,qale è il percorso ho la cartella da vedere sul pc?

  • Kirlo

    @ giuseppe
    sono andato sul forum ma non risponde nessuno. di fatto il mio iphon non squilla più, non emette suoni di tastiera e non fa clic o altro.
    in più ho provatoa ripristinarlo ma non si è riacceso.

  • davide

    Un grazie a chi mi sa aiutare in questo problema . ho aggiornato il mio iphone alla versione 2.0.1 e nonostante cambio scheda sim ( tim o vodafone ) in alto a sinistra mi compare sempre la scritta nessun servizio non riesco in questo modo ne a connettermi ne a efettuare chiamate . come posso fare ? grazie grazie 1000 a chi mi aiuta !!!!!!!!!

  • elaphe

    Domanda: Iphone jailbroken=iphone con fw originale?

  • davide

    E’ un iphone jailbroken , Elaphe credo la domanda fosse rivolta a me !

  • Tyler77

    Senzapaura e sempre buona la prima! grazie allo Staff per l’ottimo lavoro.

  • Giuseppe

    @davide

    sicuro di aver messo i file .bn?

  • davide

    Grazie 1000 Giuseppe , sbagliavo la procedura e non inserivo i file .bn !! Grazie ancora !!!!!!!

  • nim

    io avevo già fatto tutto quello spiega nell’articolo prima di passare dal 2.02 al 2.1.
    Tutto preciso, anche senza rispettare esattamente l’ordine spiegato qua, aptbackup mi ha ripristinato tutti (e dico tutti) i programmi di cydia e installer che avevo, e mi ha mantenuto pure le impostazioni di winterboard, quindi gli stessi settaggi di temi.

  • Katja

    dopo aver installato il 2.1 abbiamo capito di aver sbagliato la procedura iniziale in quanto l’abbiamo riportato a 1.1.4 bloccato, poi a 2.1 bloccato e infine è stato sbloccato. Il telefono funziona ma oltre ad aver perso tutti i dati, non è più presente nell’installer il BSD SubSystem e quindi non sappiamo dove andare a scaricarlo visto che mancando quell’applicazione….non si riesce a scaricare molto perchè dà un errore (non trova l’Host). Con Cydia si può scaricare un programmino equivalente?
    sapete aiutare in qualche maniera?
    grazie

  • andrea

    scusate ragazzi. io non ho capito bene quella cosa riguardo lo spazio perso aggiornando da un iphone geilbreccato a un fw originale… me lo potreste spiegare meglio per favore?

    io ad esempio avevo il mio iphone geilbreccato con fw 2.01 e poi sono tornato a 2.01 originale e poi a 2.1 originale…. nel mio caso ho perso quello spazio? ho causato problemi?

    grazie a tutti ciao!

  • michele

    ciao a tutti…
    ragazzi una domanda.
    ho un iphone con versione 1.1 pieno di applicazioni e contatti in rubrica.vorrei aggiornarlo con l’ultima verione…come faccio a non perdere tutti i miei contatti?
    premeto che non sono molto pratico q quindi mi servirebbe un’anima pia che mi aiutasse…
    certo di una vostra risposta vi ringrazio in anticipo
    cordiali saluti

  • Amedeo

    come faccio a vedere che firmware ho nel mio iphone 3g?

  • Scary

    a me nn ha funzionato….KE SFIGA…hiihihi
    pensavo di aver fatto tutto giusto…ma si vede di no!

  • http://studiolegalefrisina@libero.it giovanna

    Ho fatto una cavolata! Aiutateeeeeeeemi ho ripristinato tutti i dati del mio iphone e adesso nn riesco piu’ a frlom funzionare ho scaricato il programma i tunes e ho collegato il tel con il cavetto al pc del mio lavoro…mi dice che posso soltanto effettuare tel d’emergenza come faccio mi aiutate pleas|!por favor!per favore se vou ple’

  • Scary

    giovanna si vede ke avrei un i phone 2 g cioe americano!!! Quindi una volta ripristinato/aggiornato devi sbloccarlo!
    Trovi le guide su come fare qua su iphoneitalia…scusate l OT ma una signorina va sempre aiutata!

  • Pingback: AntonioScatoloni.it » Blog Archive » links for 2008-10-08

  • dario

    ciao ragazzi, anzitutto volevo complimentarmi x il lavoro che svolgete su qsto fantastico sito, poi volevo sottoporvi un problema il quale dovrei risolvere il più in fretta possibile, ho effettuato un ripristino totale sul mio iphone il quale al seguito d quest’ultimo si blocca sistematicamente all’avvio con il logo multicolore e il chiamiamolo “cerchio” di caricamento fermo……..che devo fare??????????

  • Scary

    dario ma il tuo iphone è 2G o 3G ???

  • Simo

    non ha funzionato, dopo aver seguito tutto passo passo, non mi risconosce la sim e non ho più niente!!!!
    Sto effettuando il ripristino dall’ultimo backup che ho fatto

  • amedeo

    se iphone dopo il ripristino non prende la linea dichiarando l’assenza dell’operatore è perchè avete stillato il visto di “Activate Phone” durante la creazione del file ipws. Dovete ricreare il file senza spunta. Ho fatto anche io lo stesso errore ed ho risolto come suggerito ;-)

  • amedeo

    Ragazzi, ho aggiornato il fw di iphone al 2.1 e poi, secondo la guida, ho ripristinato le apps. Il problema è che non si vedono le icone. ho provato anche con la funzione poof di bossprefs ma niente.
    Prima del rispristino avevo sistemato tutte le apps con categories e ora nn c sono più.
    Una curiosità: prima del FW 2.1 ho installato, per sbaglio, il 2.0 (ripristinando da quelle 1.4). Effettuando il ripristino da backup sul fw 2.0, anche se non categorizzate, le icone (almeno dei sftw di APPSTORE) si vedevano e funzionavano normalmente…. adesso, invece, niente.

    E poi, come mai non mi ripristina, tramite aptbackup, le apps Cydia?

  • Davide

    Ciao a tutti. Io ho un iphone ancora 1.1.2, volevo chiedere se e’ possibile passare al 2.1 direttamente dal 1.1.2 o devo passare prima dal 1.1.4. Grazie

  • Franscisko

    scusate l’ignoranza: devo passare dal fw 2.2 jailbroken al 2.1 per problemi riguardo alla connessione internet (in generale 3G) cm faccio per mantenere sia i file miei, sia il jailbreak con relative applicazioni?

  • Orios

    ciao a tutti,
    vorrei passare dal fw jailbreak 2.2 al 2.2.1… ho solo 3 applicazioni di cydia, quindi senza installare apt backup ecc e fare tutti quie passaggi, li reinstallo manualmente…
    Volevo sapere, come faccio a fare il ripristino e nn l’aggiornamento? devo sempre pur scaricare l’aggiornamento fw?
    Uso bitesms x gli sms… reinstallandolo e poi facendo la sincronizzazione, mi reinserisce tutti i vecchi sms e i contatti? O perdo gli sms?
    Grazie

  • Scary

    piu ke altro…nn esiste la 2.2.1!!!

  • Scary

    scusa nn pensavo fosse uscita così a sorpresa ! ERRORE MIO…
    cmq penso ci sia un modo x riuscire a ripristinare il cel senza bisogno di mettere la 2.2.1 ora nn ricordo la procedura…se nn sbaglio dovevi primere qlcs cose alt\ctrl se nn insieme uno o l’altro !!!
    cmq apetta pareri piu esperti

    x i messaggi e i contatti facendo i backup dell’iphone nella sincronizzazzione nn perdi ne uno ne l’altro…

  • http://apple.it luigi

    io ho aggiornato l’iphone al firmaware 2.2.1 e nn mi si aprono le icone……qualcuno può aiutarmi??

  • http://apple.it luigi

    se ripristino l’iphone perdo tutti i dati??

  • Pingback: » iPhone e iPod, vietato ai i figli di Bill Gates

  • Pingback: » Aggiornamento per Cydia, con problema di compatibilità don Rock Your Phone

  • monk

    scusa giuseppe….
    ma posso ripristinare un backup su un iphone diverso da quello iniziale?…..
    perchè mi sembra non funzioni….
    e poi è normale che aptbackup impieghi pochissimo nel salvataggio…tipo pochi secondi…..

    thanx

  • pachanga82

    scusate ma si blocca in fase di restore molto tempo…non so come fare, anche le applicazioni non me le ha salvate dopo il ripristino da backup

  • gerti

    raga a me dopo lo sbloco non si accende iphone .
    sapete come si fa ?
    mille grazie

  • matteo

    ho appena acuistato un i-phone 3g non so cosa ho fatto ma in 2 ore mi ha magiato tutto il credito. cosa devo fare?

  • http://ciao moha

    giuseppe aiuto ho riprestinato il mio i phone per sbaglio e adesso non so cosa fare aiutooooooooooooooo msn:moha_kia@hotmail.it

  • ESME

    moha penso che devi collegare l’iphone al computer e tenere premuto il tasto home insieme al tasto sleep per qualche secono fino a quando non ti compare un immigine sul iphone (cosi itunes si collega con l’iphone) e ripristinarlo nuovamente con itunes.. prova..

  • Adolfo

    Scusate ma se voglio installare quello 3.0 poi posso riavere le applicazioni ke avevo prima kon il cydia???

  • 3son

    raga,ho ripristinato il mio iPhone 3G con ripristino impostazioni e media non ricordo bene come si chiama l operazione ma era quella che mi cancellava anche le applicazioni,foto ecc….il cell mi ha informato che ci volevano circa 2 ore,ho accettato di ripristinarlo e dopo le due ore il cell si accende e la schermata e nera con il logo e il cerchietto che gira…il cell non si accende piu dalle 9 di stamattina ora sono le 9 di sera enon so piu che fare ioltre itunes non rileva il telefono…..RAGA VI PREGO AIUTATEMI……

  • 3son

    per contattarmi il mio indirizzo e-mail è 3son@live.it

  • leoo

    funziona anke per passare dal firmaware 3.1 al 3.1.2?

  • http://micromemories.info/www.iphoneitalia.com/ www.iphoneitalia.com

    Come ripristinare un iphone senza perdere i dati e le applicazioni cydia 7098.. Corking :)

  • Beniamino

    Differenza, io ho fatto il ripristino e mi ritrovo il telefono “come nuovo”, dove avevo Cydia Installous era come volevo, Facendo questo ripristino mi ritrovo il telefono come nuovo cosa che non voglio. Voglio che ritorni in vita come prima con tutte le funzioni. Come devo fare?

  • Topolino

    scusate possibile che il backup duri una frazione di secondo?
    grazie mille

  • Topolino

    scusate possibile che il backup duri una frazione di secondo?
    grazie mille