Come prepararsi al rilascio del jailbreak untethered di iOS 5.1.1 – Guida

In questi giorni gli hacker del Dev-Team e del Chronic-Dev Team stanno completando i lavori per l’ottimizzazione del nuovo jailbreak untethered che, stando alle indicazioni fornite da Pod2G, dovrebbe essere rilasciato nei prossimi giorni. Il tool per il jailbreak sarà ancora una volta “Absinthe” che arriverà alla versione 2.0. In vista del rilascio del jailbreak, vediamo quali sono le operazioni fondamentali e quelle consigliate da effettuare già da ora per prepararsi all’utilizzo di Absinthe su iOS 5.1.1.

Prima di tutto è importante assicurarsi di aver aggiornato il proprio dispositivo ad iOS 5.1.1. Questa operazione risulta fondamentale per i dispositivi A5 – iPhone 4S, iPad 2 e iPad di terza generazione – poiché iOS 5.1 non sarà inizialmente supportato su questi prodotti, ed è comunque consigliata anche per i possessori di un dispositivo A4 o precedente.

Ma come fare per aggiornare ad iOS 5.1.1? È piuttosto semplice. Avete a disposizione due vie.

La prima è quella di scaricare l’intero aggiornamento dalla nostra sezione download, scegliendo ovviamente quello compatibile con il vostro dispositivo. Dopo aver scaricato l’aggiornamento, basterà collegare il dispositivo ad iTunes e cliccare su “Ripristina” tenendo premuto Alt (Mac) o SHIFT (Windows). Si aprirà una nuova schermata dalla quale dovrete selezionare il file scaricato in precedenza ed avviare la procedura di ripristino. Quando il dispositivo si riavvierà, avrete installato iOS 5.1.1. Attenzione: questa procedura dovrà essere necessariamente eseguita da chi possiede un dispositivo jailbroken con iOS 5.0.1 o precedente versione di sistema.

La seconda via, più semplice ed immediata, è quella di effettuare l’aggiornamento ad iOS 5.1.1 tramite le Impostazioni del vostro device. L’aggiornamento “Over the air” è disponibile unicamente per gli utenti iOS 5: ciò significa che se possedete un dispositivo Apple con una qualsiasi versione di iOS 4 non potrete effettuare questa procedura. Se siete nelle condizioni di effettuare l’update in questo modo, aprite l’applicazione Impostazioni del vostro dispositivo, recatevi alla voce “Generali” e quindi premete su “Aggiornamento Software”. Dopo pochi istanti il vostro device dovrebbe visualizzare la disponibilità di un aggiornamento (iOS 5.1.1). Confermate l’operazione e attendete. iOS 5.1.1 verrà installato sul vostro dispositivo dopo qualche minuto.

L’aggiornamento ad iOS 5.1.1 è consigliato sin da ora agli utenti in possesso di un iPad di terza generazione, consigliato agli utenti iPhone 4S e iPad 2 a cui non interessa perdere la possibilità di utilizzare Cydia per qualche giorno (se si passa da iOS 5.0.1 jailbroken ad iOS 5.1.1 in attesa del rilascio di Absinthe 2.0) e agli utenti in possesso di un dispositivo A4 o precedenti che, nel caso in cui abbiano salvato i certificati SHSH dei precedenti firmware, potranno comunque eseguire un downgrade e ripristinare le possibilità di jailbreak.

Riepilogando, l’aggiornamento ad iOS 5.1.1 è consigliato:

  • Sin da ora agli utenti iPad (terza generazione);
  • Consigliato sin da ora o al massimo tra qualche giorno agli utenti iPhone 4S e iPad 2;
  • Consigliato agli utenti iPhone 4, iPhone 3GS, iPad e iPod touch (terza e quarta generazione).

In qualsiasi direzione scegliate di muovervi, ricordatevi che è importantissimo salvare i certificati SHSH di iOS 5.1.1 dopo aver eseguito l’aggiornamento. Questi preziosi certificati potranno infatti garantirvi il jailbreak anche in futuro, ad esempio quando gli hacker dovranno lavorare allo sblocco di iOS 6 che potrebbe richiedere diverse settimane di lavoro.

Per farlo, si consiglia di utilizzare TinyUmbrella (sezione download), il tool sviluppato da Notcom, o in alternativa il programma iSHSHit che potete scaricare gratuitamente da Cydia.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Jailbreak