Come eseguire il downgrade da iOS 5.1 ad iOS 5.0.1, iOS 4.3.3 o precedenti – Guida

Se avete aggiornato il vostro iPhone ad iOS 5.1 e volete ritornare ad uno dei precedenti firmware per eseguire nuovamente il jailbreak – visto che attualmente iOS 5.1 non può essere sbloccato con jailbreak di tipo untethered – in questo articolo trovate tutte le indicazioni utili che fanno al caso vostro.

Occorrente

  • Un qualsiasi dispositivo iOS aggiornato al firmware 5.1;
  • Certificati SHSH salvati per il firmware al quale si intende ripristinare;
  • iTunes;
  • Sistema operativo Windows o Mac.

NOTA: questa guida non può essere seguita dagli utenti iPhone 4S e iPad 2 poiché i certificati SHSH non possono essere attualmente utilizzati per il downgrade di questi dispositivi. Al momento Apple firma ancora iOS 5.1 per iPhone 4S e iPad 2: ciò significa che tecnicamente il downgrade è ancora possibile, ma lo sarà probabilmente solo per le prossime ore. Ovviamente vi comunicheremo la chiusura delle firme di iOS 5.1 con un nuovo articolo.

Guida downgrade ad iOS 5.0.1/5.0 con Custom Firmware

Come riportato in precedenza, se avete salvato i certificati SHSH di iOS 5.0.1 o iOS 5.0 per il vostro dispositivo, potete effettuare il downgrade ad una versione precedente di iOS tramite custom firmware. Ovviamente questa operazione non è compatibile con iPhone 4S e iPad 2. Solo gli utenti in possesso di un iPhone 4, iPhone 4S, iPad 1 e iPod touch potranno infatti eseguire il downgrade ad iOS 5.x utilizzando il metodo della creazione di un custom firmware. Seguono gli step da seguire.

1. Scaricate l’ultima versione di iFaith per Windows disponibile qui e il firmware 5.0.1 originale da qui.

2. Aprite iFaith e create un firmware firmato premendo su “Build *signed IPSW w/Blobs”.

3. Cercate il percorso in cui avete precedentemente salvato gli SHSH per il vostro dispositivo. A questo punto iFaith vi chiederà di selezionare un firmware originale da utilizzare per la creazione del custom firmware da installare sul vostro device. Una volta fatto, iFaith creerà un nuovo file .ipsw (custom firmware) e lo posizionerà sulla scrivania.

4. A questo punto entrate in modalità DFU utilizzando iFaith, aprite iTunes e ripristinate il file del custom firmware appena creato.

Guida downgrade ad iOS 4.3.5 o precedenti

Le istruzioni che seguono possono essere applicate all’iPad 2, iPhone 4, iPhone 3GS, iPad 1 e iPod touch con certificati SHSH salvati su Cydia oppure in locale tramite TinyUmbrella sui firmware 4.x. L’iPhone 4S non è attualmente supportato. Seguono le istruzioni per il downgrade.

1. Scaricate il file .ipsw della versione del firmware che volete ripristinare da qui.

2. Collegate il vostro dispositivo al Mac o al PC ed entrate in modalità “Pwned DFU” utilizzando l’ultima versione di Redsn0w (cercate l’opzione “Pwned DFU” in “Extras”).

3. Adesso dovrete modificare il vostro file host per consentire il ripristino di un firmware più vecchio rispetto a quello in uso. Il file host può essere trovato, su Windows, in Windows > System 32 > drivers > etc. Su Mac, invece, potete modificarlo accendendo al percorso /etc. Per sicurezza si consiglia un backup di questo file.

4. Aggiungete la stringa 74.208.105.171 gs.apple.com alla fine del file.

5. Aprite iTunes e selezionate il vostro dispositivo dal menu a sinistra. Premete Shift (Windows) o Alt (Mac), cliccate su Ripristina e selezionate il firmware 4.x che avete scaricato in precedenza. Ignorate l’errore “10xx” che potrebbe essere visualizzato in iTunes (è tutto normale). Utilizzate TinyUmbrella o Fix Recovery per uscire dalla modalità di ripristino.

Abbiamo concluso! Adesso potete nuovamente utilizzare il vostro dispositivo con una versione di sistema precedente ad iOS 5.1.

Via – RedmondPie

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide