Come creare le suonerie per iPhone con iTunes

Nuovo sistema di commenti
iPhoneItalia ha un sistema di commenti realtime tutto nuovo e nativo! Per commentare ti basta creare un account e potrai subito commentare.
Prova la nuova sezione commenti!

Con iTunes è possibile creare delle suonerie perfettamente compatibili per l’iPhone, direttamente dai nostri MP3. Vediamo come fare nella nostra guida.

Creare suonerie con iTunes

 

Innanzitutto installiamo l’ultima versione di iTunes. Poi seguite i seguenti passaggi per creare suonerie:

  1. Aprire il programma e selezionare la propria libreria musicale
  2. Selezionare il brano che vogliamo convertire.
  3. Cliccare con il tasto destro sull’mp3 e selezionare “Informazioni”
  4. Dal menu appena comparso, selezionare “Opzioni”
  5. Su “Inizio” selezioniamo il secondo dal quale vogliamo far partire la suoneria e su “Fine” il momento in cui vogliamo finisca. Premere OK. Si consiglia di non superare i 40 secondi di durata
  6. Fatto questo, cliccare di nuovo con il tasto destro sull’mp3 e scegliere “Converti la selezione in AAC”: a questo punto verrà creata una nuova canzone con lo stesso titolo ma in formato .aac e di tanti secondi quanti ne sono stati impostati in precedenza
  7. Spostare la canzone convertita in .aac da iTunes direttamente sul desktop del PC
  8. Rinominare il formato della canzone da m4a a m4r
  9. Se non vedete il formato, aprite una cartella qualsiasi di Windows,  andate in Strumenti/Opzioni Cartella poi in Visualizzazione e da li togliere la spunta da “nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti”, cliccate su Applica e poi rinominate il file.
  10. Una volta rinominata la canzone in m4r, fare doppio click e verrà automaticamente inserita nelle suonerie di iTunes
  11. A questo punto collegare l’iPhone al Pc e sincronizzare la suoneria appena creata sempre tramite iTunes dal menù Suonerie
  12. Dall’iPhone, selezionare la suoneria creata dal menu Impostazioni/Suoni

Nel caso in cui il file m4r non venga caricato in iTunes, oppure riuscite a sincronizzare una sola suoneria,  allora cancellate il file AAC precedentemente creato (quello di pochi secondi) dalla libreria dello stesso iTunes e poi fate doppio click sul file m4r. Inoltre eliminate gli spazi nel titolo della suoneria.

L’importanza di tale procedura è che una volta creata la suoneria, questa sarà sempre compatibile con tutti i firmware dell’iPhone (le stesse suonerie acquistate tramite iTunes hanno lo stesso formato).

Questa guida è stata creata per Windows ma con alcuni accorgimenti si può seguire anche per gli utenti Mac.

iTunes 9.1

Con l’ultima versione di iTunes cambiano alcune cose. In primis dobbiamo selezionare il brano (o i brani) che vogliamo convertire, impostare la durata in massimo 40 secondi (informazioni->opzioni) ed andare nel Menu in alto per selezionare “Avanzate”  e poi “Crea Versione AAC”.

Prodotti consigliati

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi

Commenti 528

  1. antonio
    ma come si fa a rinominare il file??
  2. Giuseppe
    c'è scritto al passo 9 :D
  3. antonio
    grazie alla fine sono riuscito! :-)
  4. riccardo
    fatto creata testata e inserita tutto senza manco un intoppo, siete dei grandi questo sito e una vera isola per le scoperte:) tra l'altro ho anche oggi attivato wind i mode e vado una favola con edge...a soli 3 euro al mese
  5. io ho fatto tutto tranne che non cè la canzone nell iphone qualcuno mi da una mano? ho seguito tutti i passi e ho la versione nuova di itunes! grazie!
  6. leopier
    ciao ho seguito tutti i passi ma quando vado a fare il doppio click(pass 10) sulla canzone nn mi viene inserita e quindi visualizzata nelle suonerie, qulcuno mi puo aiutare, grazie
  7. leopier
    ma con il programma sendsong è possibile impostare la suoneria??? c'è l'opzione set ringtone ma nn succede niente
  8. Giuseppe mod
    @beppe sei sicuro di aver sincronizzato da itunes la suoneria creata? Perche se non fai fare la sinscronizzazione selezionando la suoneri relativa allora non verra spostata sull'iphone
  9. Giuseppe mod
    @leopier assicurati di aver rinominato il file (segui il passo 9), a quel punto se fai doppio click il file verra aperto da itunes
  10. Giuseppe mod
    sendsogn ha sempre dato problemi e inotrte non crea delle vere e proprie suonerie da poter avere sempre a portata di mano anche per futuri aggiornamenti
  11. cristian
    l'iphone non legge la suoneria, seguo alla lettera i vari step, visualizzo correttamente la suoneria in itunes, sia in alto che nella sezione del mio iphone, ma non è presente nel menu centrale, è vuoto e se sincronizzo la suoneria non è presente nel telefono. ho le ultime versioni si di itunes che 1.1.4, mistero
  12. Giuseppe mod
    @cristian cosa intendi per menu centrale? Hai spuntato al meno di iTunes la suoneria relativa? Nell'iPhone la trovi in Suoni, poi clicchi su Suoneria e le tue suonerie aggiunte sono in alto nel menu Ad hoc
  13. cristian
    dopo controllo per la spunta unico dubbio, per il resto ero al corrente di tutto
  14. valentina
    ciao, io ho seguito alla lettera le vostre indicazioni, in pratica sembra tutto molto facile, ho creato la suoteria e dopo l'ho rinominata e una volta cliccato sopra mi ha fatto una cartella suonerie su itunes e messo la suoneria ma tutto questo solo per una suoneria, per le altre non funziona o meglio non le "sente" quindi per ora ho sincronixzzato solo una, nella cartella suonerie ho diverse suonerie ma me le fa sincronizzare solo la prima. aiutatemi. thks
    1. lorena!
      stesso problema anche per me...sei riuscita a risolvere?
  15. Giuseppe mod
    @valentina nel menu Suonerie di iTunes spunta "Sincronizza Suonerie" e poi seleziona "Suonerie Selezionate" invece di "Tutte le suonerie". A qesto punto spunta tutte le suonerie che sono comparse nell'elenco e clicca su SINCRONIZZA in basso a destra
  16. leopier
    il mio problema è che nel menu suonerie iTunes nn riesco a spuntare suonerie selezionate mi spunta solo tutte le suonerie
  17. cristian
    @giuseppe confermo il mio problema, non visualizzo la suoneria, è presente e spuntata nel menu a sinistra, ma non nel pannello centrale in suonerie, li è vuoto, non c'è nulla, e tanto meno nell'iphone
  18. Giuseppe mod
    @leopier questo è davvero strano, quante suonerie hai?
  19. Giuseppe mod
    @cristian hai fatto doppio click sulal suonerie dal desktop del pc? prova a seguire la guida sulla sincronizzazione scritta ieri...
  20. cristian
    dopo leggo ma vedo che è per windows io ho un mac, inoltre ho fatto clic sulla suoneria modificata e la vedo regolarmente nella categoria suoneria su itunes ma non presente nella sezione suonerie del pannello di controllo dell'iphone
  21. Alfonso
    La versione 7.6 and over,crea problemi.Utilizzando la 7.4 tutto andrà bene.La procedura per creare le suonerie è identica.Inoltre non c'è bisogno di far durare la canzone massimo 40 sec.Io sono arrivato tranquillamente a 1 minuto e mezzo,e penso che si possa fare oltre. ;)
  22. Gianluaca
    Utilissimoooooo
  23. Giuseppe mod
    @cristian purtroppo non ho mac per poterti aiutare!
  24. Fatto tutto, ma quando faccio doppio click si inserisce sulla cartella principale (Musica) e non va nelle suonerie anche se ce la trascino ..... Kessi può fare?
  25. luca1764
    Ciao io uso itoner è facilissimo da usare e non serve itunes 5 step facili facili... 1:cliccare su My music folder 2:selezionare la canzone 3:impostare la durata e ascoltare se è di tuo gradimento 4:clikkare su create ringtone 4:clikkare su send iphone Spero di essere stato utile
  26. Giuseppe mod
    @andrea sicuro di aver rinominato la suoneria correttamente?
  27. Giuseppe mod
    @luca esiste anche ringontes da iphone, ancora piu facile! Ma la cosa importante di questa guida è che una volta create con iTunes le suonerie rimarranno per sempre e con qualsiasi agiornamento futuro basta sincronizzare per riaverle tutte sul proprio iphone...
  28. luca1764
    cmq x suoneria io ho usato un file mp3.ho fatto tutto come c'è scritto ma mi succede come andrea. Cmq mi spieghi bene come si rinomina la "suoneria"
  29. Giuseppe mod
    @luca se hai windows basta aprire una catella qualsiasi andare in Strumenti/Opzioni Cartella poi in visualizzazione e da li togliere la spunta da "nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti" clicchi ok e poi rinomini
  30. si, la suoneria è stata rinominata (m4r) . che pensi se lo inserisco con cyberduck?
  31. Giuseppe mod
    @andrea prova, ma èè davvero strano che facendo doppio click itunes non la inserisca tra le suonerie...
  32. benissimo!! adesso non riesco a collegarlo con cyberduck! ci vuole davvero tanta pazienza!?!?
  33. ok, risolto. stranamente il collegamento preferito aveva una cifra diversa (chissà perchè) eppure lo avevo salvato solo dopo essermi collegato!! Cmq, con cyberduck è stato semplice aggiungerlo alle altre suonerie. Che piacere avere la intro del mio brano preferito come suoneria!!! A proposito si tratta di"Golden Lady" di Stevie Wonder cantata da Jose Feliciano Ciao, arrivederci su questi schermi...
  34. Ciao, ho ricevuto un iPhone dagli states , l'ho sbloccato e anche aggiornato alla nuova release ma non riesco a far funzionere la suoneria. vibra soltanto quando è in modalità silenzioso, ma se lo metto in modo normale nè suona e nemmeno vibra, avete qualche idea? il resto funziona tutto perfettamente
    1. Settimio Convert
      ciao sulla sinistra in alto ce un tasto deve essere tirato avanti coprendo il rosso che si vede. Ciao
  35. luca1764
    Ciao funziona quasi tutto tranne che una volta ke inserisci una seconda suoneria la sovrascrive su quella precedente creandone 2 identike consigli?
  36. Sono riuscito a seguire tutte le operazioni fino al punto 10, mi appare la suoneria spuntata anche nella sezione "suonerie"; sincronizzo quindi l'iphone ma quando poi vado a controllare non mi appare niente nell'elenco ipostazioni/suoni. :(
    1. Marcio928
      ciao io ho il tuo stesso problema della suoneria ke nn ti appare nei suoni,hai trovato un rimedio? grazie in anticipo
  37. Giuseppe mod
    @piero usa il forum per queste domande
  38. Giuseppe mod
    @luca1764 e davide usate mac o win?
  39. luca1764
    win
  40. davide G
    allora ho seguito tutti i passaggi correttamente, ho rinominato il file, ho fatto doppio click, è comparso in suonerie in itunes...ma ne entro nel menu sincronizzazione suonerie non mi compare il file rinominato..
  41. luca1764
    se trascini la suoneria nella sezione suoneria dell'iphone te la trasferisce,il prob è ke se crei una seconda suoneria te la sovrascrive alla prima e ti ritrovi con 2 suonerie uguali
  42. qualcuno puo aiutarmi.il mio iphone è sempre scarico.anche se lo carico è sempre rosso però quando lo metto sotto carica si vede che sta caricando ma è solo un impressione..come devo fare..aspetto una vostra risp
  43. Nico mod
    per questi interventi c'è il forum /n.
  44. ho eseguito tutti i passaggi ma la canzone nell'iphone non compare.chi sa darmi una mano??grazie
  45. @ tutti gli utenti mac ciao ragazzi una volta che avete convertito la selezione e l'avete trascinata da itunes al desktop e dopo che avete rinominato il file in .m4r dovete assolutamente cancellare il file che ancora rimane su itunes. una volta cancellato, se cliccate 2 volte sul file m4r questo automaticamente si andrà ad inserire nelle suonerie. qualcuna sa invece come si fa a creare una suoneria per gli sms?
  46. francesco
    ragazzi ho un mac e non riesco proprio a fare nulla come creazione suonerie. L'unica conversione che sono possibilitato a fare è quella o in MP3 o Tag ID3 che tra l'altro non so cosa sia. Ho cercato di seguire le indicazioni di @bolo ma proprio non ci riesco! Cosa devo fare? grazie.
  47. ciao ragazzi . . io ho iphone 1.1.4 e itunes 7.6.. e, pur eseguendo alla lettera tutti i passaggi (e sembra che tutto vada bene..), purtroppo non trovo la mia suoneria nel menu' di impostazioni/suoni in iphone dopo la sincronizzazione... nessuna soluzione ?
    1. Angela D'Alessandro
      ma dv sta quest mp3 sto bloccata al passo 6 aiutoooo
  48. @ Dave: sembra che con le ultime versioni di iTunes ci siano problemi. Cerca una versione 7.5.xx e prova con quello
  49. perche non mi sincronizza la suoneria?la creo e tutto quanto ma quando la vado a sincronìzzare sull'iphone non la sincronizza.su impostazioni-suoni non compare.ki sa darmi il perche??grazie.
  50. alessio
    Ho fatto tutta la procedura corretta, creo la suoneria me la importa su itunes dentro l'icona a forma di campana la sincronizzo con l'iphone la visualizzo correttamente sempre da itunes dentro la specifica cartella dell'iphone , poi vado ad agire sull'iphone impostazioni,suoni, suoneria ma niente non la visualizzo ma nella lista ho solo quelle impostate dell'iphone. da itunes c'è e la vedo da l'iphone no , qualcuno mi può aiutare? grazie

Nuovi sfondi per iPhone

Con iPhoneItalia+ ogni settimana un nuovo sfondo esclusivo. E tanti altri già pronti da scaricare, alcuni gratis per tutti.

Scopri gli sfondi
LIVE
23-26 giugno
Offerte Prime Day
Amazon_logo
Vedi Offerte LIVE