Come abilitare il feedback della vibrazione al tocco su iPhone con Haptic Keyboard – Cydia

Una delle funzionalità di contorno che non è ancora presente su iPhone – mentre su Android è praticamente presente dagli albori – è senza dubbio il feedback della vibrazione al tocco del display. Questo feedback, inviato all’utente sotto forma di vibrazione leggera, permette di capire quando si è effettivamente premuto un tasto della tastiera e aiuta, nel caso in cui non venga offerto all’utente, a capire che la parola digitata potrebbe mancare di alcune lettere. Nonostante non si tratti di una funzionalità “must”, una volta che ci si abitua a questo tipo di risposta è difficile tornare indietro. In attesa che Apple introduca qualcosa di simile nelle prossime versioni di iOS, in questo articolo vi spieghiamo come abilitare il feedback della vibrazione al tocco su iPhone utilizzando un nuovo tweak di Cydia, ossia Haptic Keyboard.

iphone-776256

Per abilitare il feedback della vibrazione al tocco su iPhone, è innanzitutto necessario il jailbreak. Se non l’avete ancora fatto, potete farlo seguendo una delle guide che trovate in questa pagina (in cui, tra l’altro, troverete tutte le altre informazioni su questa procedura, sul perché conviene eseguirla e sulle eventuali controindicazioni). Eseguito quindi il jailbreak e l’installazione di Cydia, bisognerà cercare e scaricare dallo store alternativo per eccellenza il pacchetto “Haptic Keyboard“, disponibile gratuitamente per il download dalla repository di BigBoss. Si procederà quindi con l’installazione premendo sul pulsante “Installa” e confermando successivamente l’operazione. Al termine della veloce procedura di configurazione, bisognerà eseguire un riavvio dell’iPhone per rendere effettive le modifiche.

Quando riaccenderete il vostro dispositivo, basterà spostarsi in una qualsiasi applicazione che utilizzi la tastiera o in Spotlight e provare a digitare qualche parola. Noterete subito che alla pressione dei tasti corrisponderà una lievissima vibrazione del telefono che, appunto, costituisce il feedback tattile che è presente su tantissimi terminali Android e che, come dicevamo, ancora manca su iPhone e iOS nativi.

Nel caso in cui vogliate disattivare questo feedback, sarà sufficiente riaprire Cydia e rimuovere il pacchetto “Haptic Keyboard” dalla sezione di gestione di Cydia.

Dopo i primi test, possiamo confermare che il tweak funziona bene ed offre un piacevole feedback durante la digitazione. Ovviamente questo tipo di programma è compatibile solo con iPhone e non supporta l’iPad e l’iPod touch, dato che questi dispositivi non presentano un sensore per la vibrazione.

Avete provato Haptic Keyboard? Che ne pensate? Quanti di voi vorrebbero una funzione come questa nativa nelle prossime versioni di iOS?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni Cydia